Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Locked

Pillola 2: "Dir." o non "dir.", questo è il dilemma

Post by
Credo che alla fine inaugurerò una sorta di "pillole dell'editor".

Oggi mi è tornata indietro una segnalazione che avevo fatto venerdi o domenica passati, in merito ad un'errata descrizione di una rampa di autostrada.

Il navigatore diceva "diramazione" invece di "direzione". Ho segnalato "general error" e una nota con "diramazione": non è stata risolta.
Risulta ovvio che chi l'ha gestita non sa le differenze tra "dir." e "dir".
Rimando per l'occasione al bel post "WIKI - ISTRUZIONI PER EDITARE (EDITING INSTRUCTIONS)" dove sono riportate le abbreviazioni che il TTS pronuncia in modo particolare.
Riporto qui le abbreviazioni per... brevità :lol:
Abbreviazioni presenti nel TTS
Abbreviations TTS Extension
Cav. Cavaliere
Cir. Circonvallazione
Circ Circonvallazione
Circ. Circonvallazione
dir diramazione
Dir. direzione
L.go Largo
Loc. Località
P.za Piazza
P.zza Piazza
pzza Piazza
S.da Strada
S.P. esse pi
S.S. esse esse
SC esse ci
SP esse pi
SR esse erre
SS esse esse
SS. esse esse
Str. Strada
V. Via
V.le Viale
var variante
var. variante
Paolo

EDIT 4 Agosto 2017: col passare del tempo, questa pillola è stata alleggerita di alcune abbreviazioni e cambiate le assegnazioni.

Abbreviazione Lettura
Cav. --> Cavaliere
Dir o dir --> Diramazione
> --> Direzione
SC --> Esse ci
SP --> Esse pi
SR --> Esse erre
SS --> Esse esse
Var o var --> Variante

Ora il riferimento è alla Wazopedia

POSTER_ID:64592

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Sei sicuro che dir. sia pronunciato come direzione?
Te lo chiedo perchè io ero solito usare tale sigla in alcune rampe delle tangenziali attorno a Padova, ma da qualche settimana le ho cambiate tutte con la parola completa direzione in quanto, anche dopo alcune segnalazioni fatte sulla discussione del TTS, comunque le istruzioni vocali leggevano dir. (sono sicuro fosse scritto esattamente così) come diramazione e non direzione.
Se mi confermi che l'errore è stato corretto, posso riprendere ad usare l'abbreviazione dove necessario.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Sì, io mi attengo alle istruzioni, è per questo che nelle rampe ho avuto bisogno di indicare la direzione in base a ciò che si trova sui cartelli: ma se dir., messo in mezzo ad altre parole, viene letto diramazione, allora non posso usarlo. Il problema non è grave, perchè uso la parola intera e le indicazioni ritornano corrette, però non capisco il motivo per il quale viene letto in modo diverso a seconda di quale posizione occupi. In ogni caso sarebbe bene specificarlo nelle istruzioni, così che qualcuno non incappi nel mio stesso inconveniente.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
È scritto nelle prime due righe: Tuttavia questo non implica che tali abbreviazioni possano essere utilizzate indiscriminatamente: ad esempio è deprecato l'utilizzo di "P.za" al posto di "Piazza".
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by asterix06
Se leggete sullle wiki editing instructions trovate tutte le abbreviazioni "aggiornate"
Aggiornate significa che sono state mandate a waze ma il TTS non le ha ancora recepite.
Dateci un occhio , grazie

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5015
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by asterix06
lopaolo69 wrote:Silvio se ti riferisci alla stessa Wiki che ho copiato e incollato in questo thread, allora siamo a cavallo.

Paolo
Yes
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5015
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by asterix06
Io non ho pregiudiziali per alcun suggerimento.
Attendiamo però che entrino in funzione le modifiche inviate e poi vediamo come si comporta, da lì decoderemo cosa sarà meglio fare
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5015
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by davide7O
lopaolo69 wrote:Silvio se ti riferisci alla stessa Wiki che ho copiato e incollato in questo thread, allora siamo a cavallo.

Paolo
Paolo guarda nel quote successivo perché sono sparite 2 abbreviazioni per il dir. Puó essere utile?


Inviato con Tapatalk
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by davide7O
lopaolo69 wrote:Credo che alla fine inaugurerò una sorta di "pillole dell'editor".
Paolo
Si, dai, apri il topic EDITOR IN PILLOLE che ne avrei un bel barattolino da somministrare a qualcuno... :mrgreen:
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by francesco_75
Confermo che Dir. come prima parola viene letto direzione, testato più volte.
Quello che non sapevo è che in mezzo ad altre parole venisse letto come diramazione, non mi è mai capitato: quindi il punto dopo dir non è sufficiente a discriminare?
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano

Post by francesco_75
MatthewTheWorst wrote:So di comportarmi da rompiscatole facendo così, ma vista tutta la confusione che si sta creando attorno alle sigle che si differenziano per iniziale maiuscola, minuscola, punto e mica punto, non sarebbe più semplice una cosa del tipo:
DIR., Dir., dir., DIR, Dir, dir :arrow: Direzione
DRM., Drm., drm., DRM, Drm, drm :arrow: Diramazione
indipendentemente dalla posizione nel testo :?:
Dubito fortemente che il TTS di Waze arriverà mai a leggere Digital Rights Management... :lol:
Purtroppo il problema è che ci sono delle strade che hanno il suffisso dir che sta per diramazione, si creerebbe un problema per tutte queste strade
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano