by AndreaDFC » Fri Feb 11, 2011 12:02 pm
Chiedo un parere ai Padovani (ma anche agli altri, se hanno voglia).
Ho visto che a Milano hanno deciso di mettere come "no entrance" le strade a traffico limitato. A Padova invece c'è una situazione mista.
Io sto mettendo le strade pedonali del centro come ovviamente "no entrance", ma sto così facendo anche per quelle chiuse al traffico normale per la maggior parte della giornata (solitamente dalle 8 fino alle 20, ma alcune anche di più): ritengo infatti che, lasciarle accessibili, creerebbe per la maggior parte degli utenti e per la maggior parte del tempo (e soprattutto negli orari più trafficati e quindi più critici) rotte di percorrenza che non solo sarebbero inattuabili, ma che addirittura porterebbero l'utente ad incastrarsi in strade non percorribili, trafficate, con telecamere che multano all'istante e in zone da cui non sarebbe semplice e veloce districarsi.
Se ci sono però pareri contrari, fatemi sapere.
AGGIUNTA DEL 3 MARZO 2011. Ho pensato che forse c'è una soluzione migliore: sistemo correttamente anche le strade del centro storico, però, in corrispondenza dell'inizio della zona a traffico limitato, metto dei divieti di svolta in ingresso: così Waze non calcola percorsi che entrino in quell'area, ma se un utente ci entra comunque (o ci è già dentro) Waze possiede i dati corretti per calcolarci un percorso e per farti uscire da lì. Mi sembra il compromesso migliore per ora.
AGGIUNTA DEL 28 OTTOBRE 2011. Dopo confronto con uno dei più esperti utenti di Waze, sono giunto alla conclusione che, a meno che non si tratti di strada pedonale, è più corretto lasciarla percorribile anche se ZTL: tanto Waze offre sempre più alternative e quindi sta all'utente scegliere quella a lui confacente, in base all'avere o non avere i permessi. Un po' alla volta sistemerò così le strade di Padova.
Last edited by
AndreaDFC on Fri Oct 28, 2011 12:04 pm, edited 2 times in total.