alcune domande

Moderators: asterix06, anto64, lizcrime

alcune domande

Postby duke1981 » Sun Jan 22, 2012 10:13 am

Ciao a tutti, ho notato alcuni problemi e vorrei parlarne un po' con voi:

1) Ieri navigando da destinazione "A" verso "B" per un totale di 300 km circa il navigatore piuttosto di ricalcolare il percorso verso il senso di marcia che stavo percorrendo mi diceva di fare inversione a U circa 100 volte... Un po na cazzata no?

2) L'audio del navigatore non funziona più ma la segnalazione autovelox si... che può essere?
3) perchè tutte le segnalazioni che ho fatto di Autovelox fissi e funzionanti della zona dove sto io non sono state prese in considerazione?

Grazie a tutti

Duke
Area Manager Basso Polesine (Rovigo e provincia), Bassa padovana (Due Carrare, Conselve, ecc ecc ).
duke1981

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Re: alcune domande

Postby linus71 » Sun Jan 22, 2012 11:15 am

duke1981 wrote:Ciao a tutti, ho notato alcuni problemi e vorrei parlarne un po' con voi:

1) Ieri navigando da destinazione "A" verso "B" per un totale di 300 km circa il navigatore piuttosto di ricalcolare il percorso verso il senso di marcia che stavo percorrendo mi diceva di fare inversione a U circa 100 volte... Un po na cazzata no?

2) L'audio del navigatore non funziona più ma la segnalazione autovelox si... che può essere?
3) perchè tutte le segnalazioni che ho fatto di Autovelox fissi e funzionanti della zona dove sto io non sono state prese in considerazione?

Grazie a tutti

Duke

Provo a rispondere io a qualche tua domanda:
1) Sia che imposti come opzione navigazione, di fare la strada più veloce o quella più breve, se cambi itinerario, Waze continua a suggerirti lo stesso percorso indicandoti di fare inversione, perchè continua a considerarlo il migliore (più veloce o più breve)... Ad un certo punto, continuando ad andare in un'altra direzione, ricalcolerà un'altro percorso perchè quello indicato in precedenza non sarà più conveniente. Se ciò non accade è ovvio che bisogna verificare se la zona che frequenti è correttamente editata (potrebbe essere che Waze non trovi alternative di percorso poichè ci sono errori nella mappa)
2) per l'audio non saprei dirti... hai provato a cancellare e installare nuovamente l'applicazione?
3) Gli autovelox se non vengono confermati da qualcuno sulla mappa, scompaiono dal client dopo qualche ora (rimangono però tutte le segnalazioni su cartouche)

Ciao Linus
linus71
Waze Champs

Has thanked: 99 times
Been thanked: 73 times

Postby linus71 » Sun Jan 22, 2012 11:26 am

Approfitto del Topic invece per porre io qualche domanda!

A seguito della ultime disposizioni sul Wiki e dalla breve esperienza di editor, ho capito che alcuni tratti sensibili vanno bloccati con il "lock".

Tuttavia ho scoperto recentemente che ad ogni aggiornamento dei "tiles" Waze mi toglie in automatico dei lock che avevo messo :?

Questa rotonda è la terza volta che la blocco e dopo qualche settimana la ritrovo sbloccata. Sono sicuro che non è qualche area manager o qualche utente, perchè l'ultimo update risulta essere il mio.

https://world.waze.com/cartouche/?zoom= ... ,145153857

Pubblico il permalink e vi dimostrerò che entro un mese sarà sbloccata.

La domanda a questo punto è: che senso ha continuare a bloccare rotonde, strade importanti, ecc ?!?

Linus
linus71
Waze Champs

Postby duke1981 » Sun Jan 22, 2012 1:20 pm

linus71 wrote:
duke1981 wrote:Ciao a tutti, ho notato alcuni problemi e vorrei parlarne un po' con voi:

Grazie a tutti

Duke

1) Sia che imposti come opzione navigazione, di fare la strada più veloce o quella più breve, se cambi itinerario, Waze continua a suggerirti lo stesso percorso indicandoti di fare inversione, perchè continua a considerarlo il migliore (più veloce o più breve)... Ad un certo punto, continuando ad andare in un'altra direzione, ricalcolerà un'altro percorso perchè quello indicato in precedenza non sarà più conveniente. Se ciò non accade è ovvio che bisogna verificare se la zona che frequenti è correttamente editata (potrebbe essere che Waze non trovi alternative di percorso poichè ci sono errori nella mappa)
2) per l'audio non saprei dirti... hai provato a cancellare e installare nuovamente l'applicazione?
3) Gli autovelox se non vengono confermati da qualcuno sulla mappa, scompaiono dal client dopo qualche ora (rimangono però tutte le segnalazioni su cartouche)

Ciao Linus

Grazie Linus, il problema è che ieri stavo testando il navigatore e sinceramente ( come si vede anche dai log) dopo 80 km di navigazione dovrebbe cambiare la strada e abbandonare quella da lui pensata come migliore....

Poi oltrettutto ho notato un problema sulla strada in modalità navigazione, sulla cartografia però questa cosa non c'è.. ti premetto che questo errore l'avevo visto anche un paio di mesi fa ma mi sono dimenticato di verificarlo. Trattasi della strada Romea (altezza Chioggia).

Per gli autovelox allora non ha senso che li segnalo 100 volte se nessuno poi li conferma.

Altra osservazione, il navigatore dovrebbe fare come Tomtom ( per citare un navigatore famoso) che quando crei un itinerario ti domanda subito che tipo di percorso vuoi fare.
Area Manager Basso Polesine (Rovigo e provincia), Bassa padovana (Due Carrare, Conselve, ecc ecc ).
duke1981

Postby linus71 » Sun Jan 22, 2012 5:16 pm

duke1981 wrote:
linus71 wrote:

Grazie a tutti

Duke

Ciao Linus

Grazie Linus, il problema è che ieri stavo testando il navigatore e sinceramente ( come si vede anche dai log) dopo 80 km di navigazione dovrebbe cambiare la strada e abbandonare quella da lui pensata come migliore....

Poi oltrettutto ho notato un problema sulla strada in modalità navigazione, sulla cartografia però questa cosa non c'è.. ti premetto che questo errore l'avevo visto anche un paio di mesi fa ma mi sono dimenticato di verificarlo. Trattasi della strada Romea (altezza Chioggia).

Per gli autovelox allora non ha senso che li segnalo 100 volte se nessuno poi li conferma.

Altra osservazione, il navigatore dovrebbe fare come Tomtom ( per citare un navigatore famoso) che quando crei un itinerario ti domanda subito che tipo di percorso vuoi fare.

Invece di segnalare decine di volte l'autovelox fisso, una volta che lo hai segnalato, pubblichi una richiesta sul forum che lo confermiamo noi.
Cosidera che per visualizzarlo su cartouche, è necessario qualche giorno

Ciao
Linus
linus71
Waze Champs

Autovelox

Postby bianconeeglio » Sun Jan 22, 2012 9:41 pm

Salve a tutti

Sfrutto il thread per chiedere alcune cosette...

Nella mia zona non ci sono molti autovelox, ma quei pochi non sono segnalati.
Armato di entusiasmo e buona volontà sono andato nell'editor per provare ad inserire quanto in oggetto ma vedo con sorpresa che, per esempio, in un tratto di strada con 2 autovelox (1 x senso di marcia) ne sono segnalati 19... tutti da confermare per fortuna.

E' possibile cancellarli e confermare gli unici 2 esistenti?! Posso farlo anche io? Mi pare di aver letto di no, almeno non ancora.

Chiedo perché mi sembra di aver capito che, al momento, posso modificare soltanto le mappe dei percorsi effettuati ma, per esempio, non sono riuscito a trovare lo strumento per inserire l'autovelox (corretto) e nel wiki, alla voce autovelox, mi pare non esista nulla.

E niente, c'è la buona volontà, ma per adesso poco altro...

Sicuramente leggerò il wiki, ma al momento non ho alcuna intenzione di cimentarmi nella modifica dei percorsi... (mi pare più sicuro).

Tra l'altro ci sono anche alcuni autovelox in piena pineta, ed un paio addirittura sulla spiaggia...

Grazie ciao
bianconeeglio

Been thanked: 0 time

Re: Autovelox

Postby anto64 » Sun Jan 22, 2012 10:59 pm

bianconeeglio wrote:Salve a tutti

Sfrutto il thread per chiedere alcune cosette...

Nella mia zona non ci sono molti autovelox, ma quei pochi non sono segnalati.
Armato di entusiasmo e buona volontà sono andato nell'editor per provare ad inserire quanto in oggetto ma vedo con sorpresa che, per esempio, in un tratto di strada con 2 autovelox (1 x senso di marcia) ne sono segnalati 19... tutti da confermare per fortuna.

E' possibile cancellarli e confermare gli unici 2 esistenti?! Posso farlo anche io? Mi pare di aver letto di no, almeno non ancora.

Chiedo perché mi sembra di aver capito che, al momento, posso modificare soltanto le mappe dei percorsi effettuati ma, per esempio, non sono riuscito a trovare lo strumento per inserire l'autovelox (corretto) e nel wiki, alla voce autovelox, mi pare non esista nulla.

E niente, c'è la buona volontà, ma per adesso poco altro...

Sicuramente leggerò il wiki, ma al momento non ho alcuna intenzione di cimentarmi nella modifica dei percorsi... (mi pare più sicuro).

Tra l'altro ci sono anche alcuni autovelox in piena pineta, ed un paio addirittura sulla spiaggia...

Grazie ciao

Ciao vedi se riesci in caso contrario posta il permalink ti aiuto a confermare e cancellare quelli superflui.
Antonello
Waze 3.6.0 - Beta Tester iPhone 4 16GB IOS 6.1 jb
Italy Country Administrator
Forum Moderator

Manuale di editing
ImageImageImageImageImage
anto64
Waze Champs

Has thanked: 14 times
Been thanked: 29 times

Postby MatthewTheWorst » Tue Jan 24, 2012 9:43 am

@duke1981
Anche la sola presenza di una giunzione tra segmenti con una freccia rossa al posto di una verde può far si che Waze continui a segnalare una strada diversa da quella da te volutamente percorsa.
Il consiglio che ti posso dare è che finché non saranno completamente revisionate da te, o da altri, le strade nella tua zona, cerca di impostare dei check-point intermedi al percorso, anche semplicemente spostandoti sulla mappa, trovando la strada che vuoi percorrere a x km di distanza e tenendo premuto lo schermo in un punto sulla strada, indicarlo come destinazione.

@bianconeeglio
Gli autovelox, i photored e i deterrenti di velocità (cioè i tre tipi di segnalazione autovelox che si possono fare su Waze) possono essere aggiunti alla cartografia solamente in questo modo:
  1. un utente che transita su una strada si accorge di un autovelox (ad esempio un deterrente di velocità) e lo segnala correttamente come "Finto";
  2. lo stesso utente, una volta tornato a casa, entra in Papyrus, cerca l'autovelox segnalato (a distanza di uno o due giorni dovrebbe essere visibile), segna correttamente la velocità massima di percorrenza del tratto di strada, spunta la casella "Approvato" e salva;
  3. al successivo aggiornamento di mappa (1-2 settimane), l'autovelox sarà correttamente visibile.
In alternativa al punto 2, è possibile chiedere sul forum che venga approvato da un Area Manager, riportando il Permalink e il limite di velocità della strada.
MatthewTheWorst
Waze Beta Tester
Feed The Waze AM
MatthewTheWorst

Has thanked: 1 time

Postby bianconeeglio » Tue Jan 24, 2012 7:09 pm

Grazie 1000

in effetti avevo cominciato a sospettare che non si potessero inserire gli autovelox da pc...

Son riuscito a cancellare tutte le segnalazioni fake, tranne alcune locked, ma mi pare di capire non sia così importante...
Ho confermato quelli giusti, a proposito: non è possibile inserire la corretta carreggiata (e quindi il verso di guida) nelle segnalazioni?

Ma cos'è Papyrus? Una ltro modo per chiamare le mappe?

Prossimamente mi cimenterò con le rotonde che non sembrano così immediate.

Ciao
bianconeeglio

Been thanked: 0 time

Postby MatthewTheWorst » Wed Jan 25, 2012 12:08 am

Gli autovelox sono visualizzati nel verso giusto se fotografano la targa posteriore della macchina... quindi il pallino arancione deve essere rivolto nel verso di percorrenza della strada.

Se è girato dalla parte sbagliata, ti basta trascinare il pallino arancio nell'altro verso.
Se l'autovelox non è nella posizione giusta, puoi trascinarlo entro il cerchio più grande per posizionarlo meglio.

Papyrus è il nome del nuovo editor di mappe, a cui accedi normalmente dal link "aggiorna mappe". A differenza del vecchio editor Cartouche è più intuitivo, ma non tutte le funzioni sono abilitate. Quindi alle volte tocca usare ancora quello vecchio, raggiungibile solo tramite URL https://it.waze.com/cartouche_old/
MatthewTheWorst
Waze Beta Tester
Feed The Waze AM
MatthewTheWorst

Has thanked: 1 time

Next

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)