ZTL - Cosa fare

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

Re: ZTL - Cosa fare

Postby anto64 » Fri Mar 23, 2012 8:22 am

Maxzok wrote:Anto64, ora non conosco le ultime versioni del TomTom, ma qnd lo usavo fino al 2009 su un Nokia6630, c'era la possibilità di installare dei files ke davando le info e sulle ZTL, tipo che mi avverteva che stavo entrando in una strada con limitazioni. Ora non so, ma immagino abbiano implementato la cosa.
Spero sia possibile anche per Waze un giorno o l'altro poter gestire adeguatamente queste situazioni. :ugeek:

si è vero quello l'ho fatto anch'io si tomtom puoi inserire tutti i tipi di POI ma come dici tu ti avvisano e quindi ti fanno evitare di prendere una multa ma la questione è se fosse possibile decidere di evitarle e questo credo che ancora non lo fa nessun navigatore, sarebbe una bella chicca anticipare gli altri.
Antonello
Waze 3.6.0 - Beta Tester iPhone 4 16GB IOS 6.1 jb
Italy Country Administrator
Forum Moderator

Manuale di editing
ImageImageImageImageImage
anto64
Waze Champs

Has thanked: 12 times
Been thanked: 20 times

Postby Maxzok » Fri Mar 23, 2012 3:54 pm

Si Paolo, era dei POI che avevo caricato io, ma ti assicuro che funzionava. Insomma, non stiamo parlando di strade vietate per raggiungere il pianeta Marte. In qlke modo evidentemente è possibile per altri software gestire le ZTL. Con un po' d'impegno in più lo potrebbe essere anche per Waze? :shock:
Maxzok
Waze beta tester per iOS
iPhone4 16Gb iOS 6.3 - Waze beta Version 3.6.99.9
NokiaN85 8Gb Waze 2.0.0.0
AM Sardegna, Italy
ImageImage
Maxzok

Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Postby zabb » Fri Mar 23, 2012 4:50 pm

Sarebbe bello se implementassero una semplice funzione, che per ogni tratto di strada cosi come si inserisce nome, senso etc... permettesse di chiudere il transito scegliendo:

- giorno (tutti i giorni, singolo giorno settimanale, etc)
- orario inizio
- orario fine
- ripetizione (giornaliera, settimanale, annuale)

potrebbe servire per molti casi e non solo per noi italiani: mercati, ztl, lavori in corso... cosi a parole non mi parrebbe difficilissima come cosa, da pensare un po' magari.
iPhone 4S
Area Manager/Feed Manager Area di Firenze, Prato, Pistoia (e Montagna pistoiese), Lucca, Pisa e Versilia

Image
zabb

Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Postby asterix06 » Fri Mar 23, 2012 6:51 pm

@zabb
quanto tu chiedi non è possibile nè sono previste implementazioni future del sistema in questo senso

Le ZTL vanno editate come Street e connesse come una qualsiasi altra strada.
non sono previste corsie taxy o altri tipi.
Image Image
Iphone5 16GB 6.0 Waze beta 3.6.99, Asus Nexus 7 Waze 3.6.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, Country Manager Croatia
Forum Moderator
asterix06
Waze Champs

Has thanked: 24 times
Been thanked: 121 times

Postby Fabrizm » Mon Mar 26, 2012 12:51 pm

Fare delle Implementazioni orarie probabilmente è difficile anche per i diversi fusi...

credo sarebbe stato più semplice creare un nuovo tipo di strada, "strada con limitazioni" ed implementare nel client una voce "permetti strade con limitazioni" come è già presente per le strade sterrate.
Magari anche con la possibilità di scrivere un commento con il tipo di limitazione ( accesso a pagamento, solo residenti, orari, pass etc, etc,) in modo che se si seleziona un percorso che comprende strade con limitazioni venga mostrato un messaggio con il tipo di limitazione.

Le direttive sono chiare, quindi il mio è solo un discorso pour parler, ma tra le varie scelte disponibili ( street, taxi, parching o privata) personalmente avrei scelto la strada privata (almeno veniva mostrata in modo diverso sul client)

Fabrizio
Fabrizm

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby AndreaDFC » Mon Mar 26, 2012 2:45 pm

Secondo me la strada con limitazioni c'é già ed é la strada privata: basterebbe inserire l'opzione per permetterla o no.
Samsung Galaxy Nexus con Android 4.2.2 e Waze 3.6.0
Italy Local Champ - Area manager Veneto centrale (Italia) - Esperto Android e Client
Editor di livello 4 - 168 000 map updates
AndreaDFC

Has thanked: 131 times
Been thanked: 32 times

Postby lopaolo69 » Tue Mar 27, 2012 6:32 am

AndreaDFC wrote:Secondo me la strada con limitazioni c'é già ed é la strada privata: basterebbe inserire l'opzione per permetterla o no.

Andrea però così è una "pezza". ;) :)
La strada privata è ... privata e non pubblica ad accesso limitato ;)

Paolo
Image
Waze 3.6.0.0 on a Iphone 4S (IOS 5.1.1) & TomTom Car Kit :)
Country Administrator Italy.
lopaolo69
Waze Champs

Has thanked: 59 times
Been thanked: 90 times

Postby zabb » Tue Mar 27, 2012 9:05 am

Nelle implementazioni orarie, tanto per fare due chiacchiere, waze dovrebbe tenere di conto l'orario del dispositivo (telefono o quel che è).
Certo capisco che sia qualcosa di non semplice, come inizialmente pensavo, da realizzare... però potrebbe essere molto utile per come la vedo.

Per il resto si cerca, come accade tutto, il miglior compromesso... per il momento mi è parso di capire, almeno nel caso di mio interesse (ztl a tempo) che la regola sia lasciarle aperte come street.
Per ora mi basta.
iPhone 4S
Area Manager/Feed Manager Area di Firenze, Prato, Pistoia (e Montagna pistoiese), Lucca, Pisa e Versilia

Image
zabb

Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Postby lopaolo69 » Tue Mar 27, 2012 9:31 am

Beh, già adesso il sistema calcola il tempo di percorrenza in base alle informazioni sul traffico memorizzate ad intervalli di 30 minuti. Quindi in teoria, esisterebbe già la struttura per una funzione del genere.
Sempre per parlare... ;) :)

Paolo
Image
Waze 3.6.0.0 on a Iphone 4S (IOS 5.1.1) & TomTom Car Kit :)
Country Administrator Italy.
lopaolo69
Waze Champs

Has thanked: 59 times
Been thanked: 90 times

Postby Paxi » Thu Mar 29, 2012 8:10 am

Non approvo... ma mi adeguerò...
un punto a sfavore di waze...

prevedo autobus incastrati in vicoletti del centro...

d' altra parte il gps e' "un ausilio alla guida" non un automatismo integrato nel sistema di guida. :roll:
Samsung Mini2 android- Wind UMTS Flat
Sony Tablet Android etc...
Paxi

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

PreviousNext

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)