qualità del routing

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

qualità del routing

Postby EL224DL » Wed Apr 04, 2012 6:52 am

ciao,

sto usando WAZE da due settimane e mi piace come concetto. sto tanto tempo in macchina e mi fa compania.
i primi giorni l'ho usato tra umbria e lazio e nonstante 3 viaggi foligno-viterbo avanti e dietro non è riuscito di indicarmi una volta la strada più giusta (passando per terni), ma mi voleva sempre mandare ad attraversare le montagne.

da due giorni giro nella periferia est di milano tra pioltello e monza e mi offre sempre solo l'uso della tangenziale, anche se sono chilometri di strada in più.

la mia domanda è: in qualche modo posso insegnare al sistema la rotta tra due punti? altrimenti waze diventa un giochino senza nessuna vera utilità, che sarebbe un peccato, visto che il concetto è veramente ottimo. ma un navigatore, che non ti fa vedere la strada giusta ....

grazie
EL224DL

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: qualità del routing

Postby lopaolo69 » Wed Apr 04, 2012 7:19 am

Ti sconsiglio vivamente di postare argomenti nella radice del forum che come vedi NON contiene post se non un annuncio della manager italiana.
Ci sono aree dedicate per argomento. Se provi poi a cercare tra i post presenti, scoprirai che le risposte alle tue domande sono già state scritte.
Buona guida e non ti distrarre troppo alla guida con Waze ;)

Paolo
Image
Waze 3.6.0.0 on a Iphone 4S (IOS 5.1.1) & TomTom Car Kit :)
Country Administrator Italy.
lopaolo69
Waze Champs

Has thanked: 59 times
Been thanked: 90 times

Postby EL224DL » Wed Apr 04, 2012 7:44 am

scusate, non vedo un opzione per spostare il mio post ...

mi potete dare qualche indicazione dove trovare le informazioni
a) per spostare il post
b) per il problema del routing

grazie e scusate ancora
EL224DL

Postby AndreaDFC » Wed Apr 04, 2012 9:11 am

EL224DL wrote:la mia domanda è: in qualche modo posso insegnare al sistema la rotta tra due punti

Ci sono due aspetti che devi controllare:
- la mappa, accessibile dal sito web di Waze: verifica che non ci siano errori nelle strade da te percorse ed eventualmente correggili o segnalali;
- quando il client ha terminato il calcolo della rotta da te chiesta, clicca il tasto che permette di visualizzare le tre (di solito sono 3, a volte meno) rotte suggerite: purtroppo di solito la prima, cioè quella che altrimenti Waze ti fa fare in automatico, non è ne' la più breve ne' la più veloce (devo ancora capirne il motivo...).
Samsung Galaxy Nexus con Android 4.2.2 e Waze 3.6.99.110 beta
Italy Local Champ - Area manager Veneto centrale (Italia) - Esperto Android e Client
Editor di livello 4 - 173 000 map updates
AndreaDFC

Has thanked: 133 times
Been thanked: 36 times

Postby anto64 » Wed Apr 04, 2012 1:30 pm

EL224DL wrote:ciao,

sto usando WAZE da due settimane e mi piace come concetto. sto tanto tempo in macchina e mi fa compania.
i primi giorni l'ho usato tra umbria e lazio e nonstante 3 viaggi foligno-viterbo avanti e dietro non è riuscito di indicarmi una volta la strada più giusta (passando per terni), ma mi voleva sempre mandare ad attraversare le montagne.

da due giorni giro nella periferia est di milano tra pioltello e monza e mi offre sempre solo l'uso della tangenziale, anche se sono chilometri di strada in più.

la mia domanda è: in qualche modo posso insegnare al sistema la rotta tra due punti? altrimenti waze diventa un giochino senza nessuna vera utilità, che sarebbe un peccato, visto che il concetto è veramente ottimo. ma un navigatore, che non ti fa vedere la strada giusta ....

grazie

Ciao
non so sei informato per quanto riguarda le mappe di waze sono create dagli utenti, quindi non conosco bene la zona viterbo foligno ma potrebbe essere poco editata e quindi potrai trovare qualche errore ma piano piano con lo sforzo di tutti i volontari le mappe miglioreranno e waze diventerà con assoluta certezza im migliore navigatore in circolazione e perdipiù gratuito ma dobbiamo avere un po di pazienza, usalo sempre quando puoi anche per i tragitti brevi waze studia in continuazione i percorsi, come dice andrea prova a vedere se su i 3 itinerari consigliati trovi quello che può andare bene.
per quanto riguarda la zona di monza credi sia ok ma waze come primo itinerario ti da sempre quello "migliore più veloce" vale lo stesso discorso verifica i 3 itinerari a disposizione.

dopo che hai risposto sposto nella sezione corretta questo topic "Client: il nostro navigatore sul telefono" questa è la sezione giusta per parlare del navigatore poi c'è la sezione per "l'editing delle mappe" e infine la sezione "community"

buon wazing
Antonello
Waze 3.6.0 - Beta Tester iPhone 4 16GB IOS 6.1 jb
Italy Country Administrator
Forum Moderator

Manuale di editing
ImageImageImageImageImage
anto64
Waze Champs

Has thanked: 13 times
Been thanked: 24 times

Postby EL224DL » Wed Apr 04, 2012 9:51 pm

grazie del supporto, antonello!

il problema è, che propone percorsi del tutto assurdi, scalando una montagna a tempo 30 per risparmiare qualche km. ..

perciò in campagna ci vorebbe un tool tipo "pavimentazione" per far vedere un percorso.
vedo in parallelo un tomtom standard, che cambia subito la rotta, quando si lascia il percorso proposto e ricalcola tutto. ..

grazie di nuovo.

lascerò sempre acceso waze girando nella provincia. ..
EL224DL

Postby asterix06 » Fri Apr 06, 2012 4:52 pm

EL224DL
il tool come dici tu esite ed è di uso comune da parte di molti editors. Funziona in "live map" dove inserendo il percorso che ti interessa controllare proprio , puoi seguire svolta dopo svolta se il tragitto che Waze ti propone sia corretto o meno.
Se non lo è puoi intervenire nei punti ove ritieni necessario facendo le opportune modifiche....e poi aspetti l'aggiornamento...

Ciao
Image Image
Iphone5 16GB 6.0 Waze beta 3.6.99, Asus Nexus 7 Waze 3.6.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, Country Manager Croatia
Forum Moderator
asterix06
Waze Champs

Has thanked: 26 times
Been thanked: 136 times

R: Re: qualità del routing

Postby m4rc072 » Tue Apr 10, 2012 6:21 pm

EL224DL wrote:ciao,

Waze calcola il percorso tramite le mappe che ha a disposizione, se un area è poco editata purtroppo la qualità del routing sarà inferiore. Inoltre il calcolo viene fatto in base alle condizioni del traffico, se non ha info in tempo reale, userà quelle storiche, quindi ti proporrà il percorso che "storicamente" è più rapido (sempre in base alle mappe che ha a disposizione). Bisogna considerare anche la possibilità che ci siano errori nell' editing, svolte errate, giunzioni mancanti, ecc... ecc...
Tieni waze acceso ed usalo frequentemente, imparerà ed aiuterai gli area manager. Se vuoi puoi chiedere di diventare anche tu AM.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
m4rc072
Image
Brescia FTW Manager
Editing/Beta Editor Expert
WAZE 3.6.0.0
Image
Android 4.2.2 JellyBam 7.6.2 Galaxy S2
m4rc072

Has thanked: 7 times
Been thanked: 19 times

Return to Client: il nostro navigatore sul telefono