Domanda sulle rampe

Moderators: asterix06, anto64, lizcrime

Domanda sulle rampe

Postby pozor » Sun Nov 22, 2009 10:53 am

Domanda sulle rampe.
Poiché nella maggioranza dei casi partono da una strada a un determinato livello, per confluire su una nuova strada a un livello diverso dal primo (spesso passando sopra o sotto la strada di partenza), devono essere splittate in due per poter impostare due livelli diversi sulla rampa stessa?
Provo a spiegarmi meglio con un esempio: immaginiamo due strade che si incrociano, passando una sopra l'altra. Sulla mappa le indicheremo su due livelli diversi, per far capire a Waze che c'è un ponte fra le due strade (immaginiamo lv1 e lv0). La rampa, a che livello deve stare? Dalle immagini mi sembra che una rampa a lv1 non possa confluire in una strada a lv0; deve quindi essere splittata in due la rampa, in modo che ciascun tratto possa essere allo stesso livello della strada principale?

p.s. ovviamente questo è un caso semplice, ma quando ci sono più livelli, caso frequente nelle grandi città, diventa un delirio!
pozor

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Domanda sulle rampe

Postby raulken » Sun Nov 22, 2009 1:07 pm

io faccio così:

ho una strada con i punti A----B
la strada da un punto X intermedio:
A-----X-----B
deve confluire su una rampa, quindi
1) per primo splitto il segmento nel punto X selezionando il segmento e poi indicando X come punto di split

poi ho la rampa M--->--N che va da M verso N

supponendo che sia AXM la tua successione dei punti seleziono prima A--X e vedrai che essendo spezzato lui seleziona solo questo sottosegmento e visualizzera il numero 1 piccolino

a questo punto tenendo premuto CTRL selezioni anche il segmento M---N okkio ai sensi altrimenti non potrai connetterli.

A questo punto fai CONNETTI

finito questi assi puoi impostare i livelli che vuoi a RAMPA e SEGMENTI vari :D
a me, fin ora, ha funzionato ;-)

I livelli servono solo per far capire che 2 strade non si intersecano e per far capire quale passa sopra e quale sotto, non ha nessun altra utilità di "consecutività" ;-)
Area manager Napoli
raulken

Postby pozor » Sun Nov 22, 2009 1:23 pm

Grazie, molto chiaro. Già provato sul campo ;)
Ne approfitto per fare un'altra domanda, che è un po' il procedimento inverso della connessione. Date tre strade che confluiscono in un unico nodo, è possibile sganciare una di queste tre strade dal nodo comune, senza cancellare tratti di strade?
pozor

Postby moscas » Sun Nov 22, 2009 4:19 pm

guarda, in questo grosso incrocio di rampe sembra funzionare tutto correttamente, ho provato a passare per quella strada più volte

SuperPermalink
Waze 3.0.1 on iPhone 4G - 32Gb - iOS 5.0.1
Wazer Italy Manager
Forum Mod
Entra nel gruppo "Ancona e Provincia"
Se sei d'Ancona contattami in PM -
Tipi Strade - Tutorial/FAQ - WIKI
Hai una proposta? Entra QUI
moscas

Postby paciotti » Sun Nov 22, 2009 6:42 pm

pozor wrote:Grazie, molto chiaro. Già provato sul campo ;)
Ne approfitto per fare un'altra domanda, che è un po' il procedimento inverso della connessione. Date tre strade che confluiscono in un unico nodo, è possibile sganciare una di queste tre strade dal nodo comune, senza cancellare tratti di strade?

Per disconnettere una strada da un incrocio selezioni la strada E l'incrocio e vedrai che viene fuori il comando apposito.
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.
paciotti

Postby pozor » Tue Nov 24, 2009 9:02 am

Scusate se riporto in alto questa discussione, ma ancora non riesco a connettere due strade diverse.
Tutto ok per eliminare la connessione con un nodo (grazie), ma nella situazione in cui ho due strade con nomi differenti che devono congiungersi in un punto, se le seleziono e poi eseguo il comando di connessione, me le connette come un unico segmento, mantenendo il nome della prima strada che ho selezionato.
Come faccio invece a mantenere i nomi distinti delle due strade e indicare a Waze semplicemente che lì c'è continuità di percorso?

Situazione iniziale

=======O Strada B
Strada A O========

Situazione desiderata

=======O=======
Strada A Strada B

Situazione ottenuta

=================
Strada A
pozor

Postby raulken » Tue Nov 24, 2009 9:16 am

unisci i segmenti tranquillamente, poi fai SPLIT in un punto di questo unico segmento. A questo punto sono congiunti ma separati in uno schema:

da:

A----A1 & B1-----B

in

A---------B

e poi split:

A----X----B
Area manager Napoli
raulken

Postby paciotti » Tue Nov 24, 2009 9:27 am

Ma sei sicuro di utilizzare il comando "connect road by order of selection"? Perchè il risultato che ottieni è più simile a quello che ottieni con "bridge above mutual node"...
Se splitti la strata nel punto dove devi creare l'incrocio (o usi un capo della strada per congiungerla con un'altra) con il comando "connect" non dovresti avere problemi.
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.
paciotti

Postby pozor » Tue Nov 24, 2009 9:37 am

Sono sicuro, e infatti la soluzione che ho adottato finora è stata quella indicata da raulken. Ma mi sembra quasi un bug.
Infatti nel primo passaggio perdo il nome della seconda strada, e dopo lo split lo devo compilare nuovamente.
Inoltre, connettendo due strade con lo stesso nome, dove sarebbe comodo avvenisse quello appena descritto, ossia unire due segmenti in uno unico, mi restano due segmenti separati.

Situazione iniziale

=======O Strada A
Strada A O========

Situazione desiderata

==============
Strada A

Situazione ottenuta
=======O=======
Strada A Strada A

In pratica mi sembra di aver riscontrato che avviene l'opposto della situazione ideale.

Capita anche ad altri?
pozor

Postby moscas » Tue Nov 24, 2009 9:53 am

a volte capita che unendo due strade si uniscano senza split...questo potrebbe succedere quando gli estremi delle strade non hanno il pallino blu
Waze 3.0.1 on iPhone 4G - 32Gb - iOS 5.0.1
Wazer Italy Manager
Forum Mod
Entra nel gruppo "Ancona e Provincia"
Se sei d'Ancona contattami in PM -
Tipi Strade - Tutorial/FAQ - WIKI
Hai una proposta? Entra QUI
moscas

Next

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)