Dove viene spiegato cosa sono Soft Turns e U-Turns ?
Qui c’è una discussione in questo forum con un link alla relativa discussione in inglese: http://it.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=28140
Ringrazio moltissimo per l’indicazione.
Purtroppo l’argomento Soft turns è tutt’altro che chiaro e quello U-turns anche meno.
L’editor evidenzia dei warning in entrambi i casi (soft e U), ma personalmente non saprei come meglio gestirli, quindi con la visibilità attuale, meglio lasciarli come sono.
Ciao,
Gialle direzione soft, violetto riverse, rosso inversione a U queste le devi sganciare dalla giunzione e ricollegare, comunque quando selezionando un segmento ottieni segmenti collegati colorati seleziona la giunzione e a sx dove appaiono i dati dei segmenti otterrai i messaggi di errore e se ci passi sopra col mouse ti dice cosa fare per risolvere.
Le soft sono svolte vietate ma che waze può forzare, sono i meno importanti.
Le altre due tipologie sono più pericolose perchè possono portare a un calcolo percorso errato co inversioni di marcia o giri strani.
I gialli e i viola li sistemi disabilitando tutte le svolte e attivando solo quelle consentite, quelle rosse U-Turns devi sganciare come detto prima
Ci ho messo un po’ per capire ma adesso sono diventata bravissima… soprattutto da quando ho installato l’ultima versione dello script WME Color Hightlights 1.5 che adesso ad ogni nodo “anomalo” ti fa vedere il colore (fucsia o rosso) e se ci vai sopra ti evidenzia anche qual’è il segmento “incriminato” da sistemare. ![]()
Inoltre se ci sono strade che sembrano collegate ma non lo sono, vengono subito evidenziate in rosso.
Nella mia zona, c’è un sacco di lavoro da fare… e molti segmenti che gli AM con rank 4 e 5 mi devono sbloccare…
A proposito di richieste di sblocco… il topic dedicato è arrivato a più di 300 pagine, non so come fanno i livelli 4 e 5 a gestirle. Perché non pensare ad un’applicazione web che raccolga le richieste di sblocco con i relativi permalinks ed avverta via mail o pm l’AM giusto con il livello giusto per la località giusta? Un po’ sulla falsariga delle UR, ma più “nostrano”… probabilmente semplificherebbe la vita a molti. ![]()
sull’utilità del WME Color Hightlights 1.5 non si discute, concordo.
Sull’opportunità di correggere a tappeto Soft e U-turn, invece non sono sicuro:
Soft e U-turn sono inseriti dal sistema quando un pilota Waze effettua una svolta che rappresenta una eccezione alle regole di viabilità impostate sulla mappa (per la precisione il sistema interviene solo se i vincoli di svolta sono a loro volta Soft). Questi Warning individuano, quindi, sicuramente i comportamenti stradali non corretti di molti Wazer, ma anche impostazioni di viabilità non perfette.
Correggere sistematicamente come dice miole, non ricoprirebbe informazioni che potevano essere utili ?
Le soft sono inserite la prima volta che tracci e unisci, purtroppo l’editor, anche quello nuovo inserisce anche le reverse su disegni nuovi.
Le inversioni a U te le crea a volte quando unisci i segmenti, non mi é chiaro se dipendono da modiche al senso di marcia o dalla direzione A-B quando unisci i segmenti.
Per le soft non sono avvisi ed effettivamente hanno una prioritá bassa, solo in casi particolari le forzerebbe, mentre le reverse (viola) e le inversioni U (rosse) le correggo perché possono essere causa di percorsi di navigazione non corretti.
La prioritá piú alta lo hanno le rosse, che sono le uniche che per essere risolte necessitano dello sganciamento del segmento dalla giunzione, se giá sto editando sistemo se le trovo, cercò sempre di perfezionare i segmenti che toccò e zone limitrofe (compresi nomi e città).
Se incontrate segnalazioni su strane navigazioni oltre a cercare la fantomatica svolta negata e buona norma cercare le svolte reverse e a U.
Ogni editor e libero di scegliere le prioritá dei propri interventi tipo prima traccio le strade o prima risolvo più UR senza ad andare a modificare ciò che non è direttamente collegato al problema segnalato. ![]()
Le U-turn vanno sempre corrette perché sono la causa di quei problemi di routing per cui waze ti chiede di fare inversione in mezzo ad un incrocio. La causa di questi problemi è un bug del vecchio editor che causava l’attivazione di una svolta indietro sullo stesso segmento. In questo vecchio topic se ne parlava: http://it.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=20559
Le reverse connectivity si creano semplicemente impostando a senso unico un segmento che aveva le svolte consentite nell’altro senso.
Per quanto riguarda le soft restricted turn, invece, se si è certi che una svolta è vietata andrebbe trasformata in hard perché altrimenti il sistema potrebbe facilmente convertirla in una soft enabled.
+1 ![]()
Sent from my iPad using Tapatalk HD