Post Reply

Conteggio dei punti e soglie per aumento di livello

Post by rnrnnf
Buonasera,

per cortesia un paio di chiarimenti.

Premetto che ho una fatto esperienza con GoogleMaps, sono stato editor di alto livello per anni, ho rimesso a posto mezza Toscana e corretto un bel po' di errori & abusi, alla (insoddisfacente) rimodulazione della comunity sono passato ad usare Waze, prima per ripicca, poi per convinzione, adesso sono qui anche per editare.

Punto uno: ho fatto alcune modifiche (già pubblicate), il contatore delle modifiche rimane a zero... è normale???

Punto due: leggo che per passare al livello 2 servono 3000 modifiche, 25000 per il livello 3... fosse GoogleMaps avrei fatto presto, ma in quest'ambiente è di fatto impossibile, semplicemente non ci sono così tante modifiche da fare. Oltretutto come è possibile fare così tante modifiche se la maggior parte dei segmenti sono bloccati almeno al livello due? Ne avrei qualcuna da fare, semplicemente non la posso fare! Mi sembra il famoso "comma 22" :roll:

Grazie

Francesco
rnrnnf
Posts: 11
Been thanked: 8 times

POSTER_ID:17595444

1

Send a message

Post by AndreaDFC
rnrnnf wrote:Premetto che ho una fatto esperienza con GoogleMaps, sono stato editor di alto livello per anni, ho rimesso a posto mezza Toscana e corretto un bel po' di errori & abusi, alla (insoddisfacente) rimodulazione della comunity sono passato ad usare Waze, prima per ripicca, poi per convinzione, adesso sono qui anche per editare.
Ne approfitto per chiederti un paio di informazioni, visto che ho sempre editato le strade di Waze ma solo saltuariamente le strade di Google Maps: hanno quindi deciso di non permettere più alla comunità l'editing delle strade? E quindi ora chi le sistema, solo i dipendenti di Google?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by Paperopoli69
Ciao Francesco, per quanto riguarda il punto uno purtroppo siamo in un momento particolare: l'aggiornamento dei punteggi normalmente avviene giornalmente ma talvolta il server dedicato ha dei problemi, ecco, l'eccezionalità del momento sta nel fatto che attualmente il blocco è di una durata mai avvenuta prima. Non so dirti quando risolveranno, di solito quando avviene poi vengono recuperati tutti i conteggi ma qualche volta qualcosa è andato storto.
Puoi controllare la situazione degli aggiornamenti dei punti e delle mappe da qui https://status.waze.com/
Il server che ci riguarda è INTL e come vedi l'aggiornamento è fermo dal 28 luglio.

Per quanto riguarda il punto 2, all'inizio ci vuole un po' di pazienza, non è impossibile editare, tutto quello che è bloccato può essere sbloccato, basta farne richiesta, c'è un modulo dedicato (lo trovi Qui) che può essere compilato manualmente oppure in modo molto più veloce installando l'estensione di Chrome WME Toolbox, tra le varie funzioni ti aggiunge anche una scorciatoia (un pulsante rosso a forma di lucchetto) in basso a destra, basta selezionare l'oggetto di cui richiedi lo sblocco, premi quel pulsante e ti si apre il modulo già in parte compilato, basta completarlo e inviarlo.
I blocchi sono giustificati un po' per episodi di vandalismo avvenuti in passato, un po' per evitare problemi causati in buona fede da nuovi editors che si lanciano magari con entusiasmo ma con nessuna conoscenza delle regole e quindi dei danni che possono fare.
Inoltre bisogna anche tener presente che nelle zone più popolate (e quindi controllate) le mappe hanno raggiunto un buon grado di maturità ed è normale quindi la tendenza ad aumentare nel tempo le zone bloccate.
Paperopoli69
Posts: 737
Has thanked: 92 times
Been thanked: 132 times
Send a message
https://s.waze.tools/s0300.pnghttps://s.waze.tools/c5s.png
Xiaomi MI 10T Lite 5G, Android 11, Waze 4.76.5.0

Post by rnrnnf
Grazie per la risposta più che esauriente... seguirò le tue indicazioni.

Di nuovo

Francesco
rnrnnf
Posts: 11
Been thanked: 8 times
Send a message

Post by rnrnnf
Ti confermo che la comunity degli editor fu chiusa repentinamente circa due anni fa, trasformando chi aveva un certo livello in una "local guide" che è poco più di un commentatore di luoghi, un'attività per niente stimolante. Di sicuro la comunity era una bolgia rispetto a Waze, ma è stata quella che ha trasformato un guazzabuglio di segmenti in una mappa affidabile.
Ufficialmente non è stato detto chi è subentrato nel gestire le mappe, o meglio validare le modifiche proposte via smartphone, si firmano come "staff di Google Maps" quindi presumibilmente sono dipendenti. Comunque lavorano bene e velocemente, perlomeno le poche volte che ho inviato updates.
Ad essere precisi c'è sempre stato uno staff ufficiale, anche al tempo della comunity interveniva per dirimere contrasti, modifiche di altissimo livello, errori operativi, eccetera, ma erano quattro gatti, molti erano indiani con problemi di comprensione e c'era una coda lunghissima di aggiornamenti gestita a bischero.
Diciamo che devono aver fatto un grosso investimento in risorse umane!
Spero di averti risposto esaurientemente.

Francesco
rnrnnf
Posts: 11
Been thanked: 8 times
Send a message