Anello ferroviario Roma

Moderators: Unholy, asterix06, anto64, Italy Admins

Anello ferroviario Roma

Postby run_like_hell » Mon Nov 04, 2019 4:28 pm

Salve, essendo entrato in vigore il divieto di accesso anche per diesel euro 3 all'anello ferroviario di Roma, pensavo sarebbe molto utile specificarne il perimetro in waze. Ho provato con il map editor, ma non sono ancora riuscito. Qualcuno sa se già esiste o come potremmo crearlo, magari anche insieme, se possibile,visto che è molto ampio? Io ho creato l'evento, con scadenza ravvicinata, altrimenti mi dice che è troppo ampio il gap, ma poi non mi si attiva il tab "chiusure" per inserire i limiti. Grazie.
run_like_hell

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Anello ferroviario Roma

Postby TurfTurf » Fri Nov 08, 2019 8:58 pm

Sulla carta potrebbe essere gestito (sono pronto ad essere fustigato) come una ZTL, ma:

- le ZTL sono ancora lungi dal funzionare correttamente, anzi...
- l'anello ferroviario non è solo una ZTL fissa per alcune categorie di veicoli, ma è variabile per alcune altre a seconda dei livelli di inquinamento; questo ancora non è gestibile con le ZTL (e credo per Waze non sia agevole metter in cantiere una ZTL variabile)
- Waze non differenzia il tipo di veicolo in uso, se non l'autoveicolo privato (di qualsiasi tipo), il taxi e i motocicli (di qualsiasi tipo); dubito abbia intenzione di gestire la classe ambientale e la relativa differenziazione in benzina/diesel; quindi gestire l'anello ferroviario come ZTL costringerebbe gli altri automobilisti ad attivare/disattivare il permesso di accesso a seconda delle ordinanze del Campidoglio e del veicolo che sta guidando (ad esempio, io non posso entrarci con la macchina Euro2/benzina, ma posso farlo con lo scooter).

Insomma, comunque la si osservi, è una situazione troppo complicata da gestire, altrimenti sia lo SM del Lazio che i coordinatori avrebbero già utilizzato lo strumento più opportuno.

Le chiusure sono attive solo per SM della regione specifica e livelli superiori, e riguardano tutte le tipologie di veicoli; la chiusura si imposta quando una strada diventa fisicamente "non percorribile" da nessuno a seguito di ordinanze locali.
[ img ][ img ][ img ] [ img ][ img ][ img ]

↖Italian docs

Andrea
SM Marche, AM Provincia di FE
TurfTurf
State Manager
State Manager

Has thanked: 481 times
Been thanked: 202 times

Return to Lazio