Problema traffico e calcolo percorso

Qui potete segnalare tutti i problemi di routing che incontrate durante la navigazione con Waze

Moderators: asterix06, Unholy, anto64, Italy Admins

Problema traffico e calcolo percorso

Postby sir_udi » Thu Dec 21, 2017 8:57 am

Buongiorno
Da qualche giorno, nella mia zona (Rimini - Santarcangelo - Misano Adriatico), Waze spesso, troppo spesso, mi fa sempre andare in strade palesemente trafficate.
Succede che il traffico non mi viene segnalato su live map, o quando inserisco la destinazione. Non appena mi ci trovo dentro, e segnalo tramite l'app il traffico, tutto torna a colorarsi di rosso (anche le strade limitrofe effettivamente trafficate)

Non so se succede soltanto a me..ma io uso waze tutti i giorni per qualsiasi tipo di percorso e il traffico lo odio!
:D :arrow:
Rimini e provincia
Map editor 2
sir_udi
 
Posts: 96
Joined: Tue Oct 18, 2016 8:48 pm
Has thanked: 7 times
Been thanked: 10 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby Fabianotkd » Thu Dec 21, 2017 5:05 pm

In questo periodo il traffico è differente, maggiore, rispetto alle settimane precedenti. Questo può sicuramente creare qualche problema a Waze.
Quello che indichi tu, in ogni caso, succede ogni tanto anche a me. Considera però che il calcolo del percorso non viene fatto sui nostri telefoni ma dai server di Waze, in remoto. Non tengono pertanto presente quello che vediamo ma quello che sanno, anche se non viene visualizzato.
Per quanto riguarda il calcolo del percorso, ogni settimana, ma comunque spesso, affinano l'algoritmo per migliorare il routing. Purtroppo non possiamo farci molto tranne continuare a fidarci di Waze. Ci sono davvero molte variabili da prendere in considerazione...
Fabiano F.
Italian Local Champ * State Manager Puglia
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]
Link utili:
Guida italiana per gli editor
Forum Italia
Forum Puglia
Fabianotkd
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 306
Joined: Thu Jul 21, 2011 12:11 pm
Location: Puglia
Has thanked: 40 times
Been thanked: 109 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby sir_udi » Thu Dec 21, 2017 5:39 pm

Io faccio sempre confronto con il TomTom, strumento assolutamente del cavolo, che non conosce i punti di interesse, che non ha le mappe aggiornate dagli utenti e che quindi vale molto meno del nostro pur gratuito Waze...

Però ci sono troppe lacune nella gestione dei dati del traffico. Spesso la strada risulta rossa ma traffico non ce n'è e spesso succede la cosa opposta. Vero che Waze magari non lo considera, ma a volte uno guarda il live map o da desktop o da cell per rendersi conto della situazione, senza magari impostare er forza una destinazione.

Inoltre, ho notato che da app, chiunque può confermare una segnalazione in qualsiasi posto, anche se è a km di distanza...(ma questo magari non c'entra)
:D :arrow:
Rimini e provincia
Map editor 2
sir_udi
 
Posts: 96
Joined: Tue Oct 18, 2016 8:48 pm
Has thanked: 7 times
Been thanked: 10 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby m4rc072 » Mon Dec 25, 2017 5:56 pm

Molte parti dell'algoritmo di calcolo di Waze sono riservate, ovviamente, ma su alcune sappiamo come si comporta.
Waze divide le giornate in slot di 15 minuti, per ogni slot ha lo storico delle velocità medie per ogni singolo segmento lungo almeno 5 metri.
Quando un utente chiede un percorso Waze aggiunge o sottrae alle velocità medie storiche la velocità media rilevata nel momento del calcolo, se ovviamente qualche Wazer è passato da qualche minuto su quei segmenti, altrimenti utilizza solo il dato storico di quello slot (Waze da la precedenza ai segmenti con più informazioni).
Adesso abbiamo diversi scenari in base alla durata del nostro viaggio.
Viaggio molto corto (sotto i 15 minuti): Waze non sa il futuro, quindi man mano che tu ti muovi, circa ogni 3/5 minuti Waze interroga il server per nuovi dati in tempo reale, se non sono presenti aggiornamenti non fa modifiche, se durante il tuo breve tragitto passi in un altro slot, Waze si aggiorna con i dati storici del nuovo slot.
Viaggio di durata superiore ai 15 minuti: anche in questo caso Waze usa lo storico per ogni singolo segmento, ovviamente lo storico del momento presunto in cui tu sarai su quel determinato segmento, quindi sul segmento dove ti trovi adesso usa lo storico di quel momento, sui segmenti successivi usa lo storico dei 15 minuti successivi e così via per tutta la durata del tuo viaggio. Ovviamente ogni 3/5 minuti contatta il server per aggiornamenti in tempo reale.

Questo per spiegarti più o meno come lavora Waze, adesso vediamo i vari problemi:
Nel tragitto molto breve per esempio, potrebbe esserci del traffico anomalo che non è registrato nello storico e che non è segnalato da nessun Wazer, per tanto non riesce a fartelo evitare.
Mentre su tragitti più lunghi se è stato segnalato traffico in un determinato momento a cavallo proprio di un nuovo slot, Waze nel momento del calcolo non lo rileva se ne "accorge" solo 3/5 minuti dopo quando oramai è troppo tardi e tu sei già in coda. In questo caso tu sei stato sfortunato, ma la tua velocità media rallentata aiuterà i Wazer che stanno arrivando verso quel punto o che in quel momento stanno calcolando un percorso.

P.S. le segnalazioni di traffico non incidono sul calcolo hanno solo un effetto visivo di avvertimento, ciò che incide è l'effettiva velocità a cui si viaggia.
La possibilità di ringraziare gli altri con un "pollice in su" estende la durata delle segnalazioni solo se sono lungo il tuo tragitto, altrimenti non hanno effetto se non quello di ringraziare il segnalatore.
Spero di aver chiarito più o meno come funzionano le cose.

P.P.S. Waze nello storico utilizza se non presenti dati propri i dati di Gmaps
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]
WAZE latest Beta Android 8.0 on Galaxy S8
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 1238
Joined: Thu Mar 01, 2012 12:21 pm
Has thanked: 284 times
Been thanked: 241 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby sir_udi » Thu Dec 28, 2017 8:32 pm

Quindi...per capire bene. Waze non sa se c'è traffico a meno che non lo segnali qualcuno. Quindi se io vivo a Rimini, e a usare Waze sono metti...100 automobilisti (ma sto molto positivo), che ovviamente non circolano tutti alla stessa ora, allora Waze usa soltanto lo storico. Addirittura, mi sembra di capire, che la segnalazione dell'utente, non viene calcolata nel routing. Quindi? A che serve lo storico? Cioè io lo so che a Rimini, alle 12.30, nn devo passare davanti alla scuola perchè c'è l'uscita. O alle 20.00, non devo passare davanti lo stadio se c'è la partita. Lo storico io lo conosco, non ho bisogno che qualcuno me lo disegni...
:D :arrow:
Rimini e provincia
Map editor 2
sir_udi
 
Posts: 96
Joined: Tue Oct 18, 2016 8:48 pm
Has thanked: 7 times
Been thanked: 10 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby AndreaDFC » Thu Dec 28, 2017 9:53 pm

A parte che dubito che qualcuno conosca lo storico di una città intera (a meno che non faccia sempre il solito percorso), quale altro dato potrebbe usare Waze se, come nella tua ipotesi, nessuno fosse passato prima di te sul tuo percorso (o su una parte) e nessun client avesse quindi aggiornato il server con la situazione attuale?
É evidente che l'unica soluzione sarebbe avere strade attive, che cioè costantemente misurano il traffico e inviano i dati ad un server centrale da cui pescare: ma non è nelle possibilità di Waze.

N.B. Waze non tiene conto della segnalazione manuale di traffico inviata dall'utente (che potrebbe essere sbagliata o troppo soggettiva), ma ovviamente tiene conto della effettiva velocità con cui l'utente ha percorso quel tratto (se ha lasciato una segnalazione in un tal punto, vuol dire che ha percorso quel tratto): è per questo motivo che a noi non interessa che tutti segnalino, ma ci interessa che tutti tengano attivo Waze, anche senza rotta impostata.
LG Nexus 5X, Android 8 - Leggi Wazeopedia Italia
[ img ][ img ][ img ] [ img ]
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 2518
Joined: Wed Nov 24, 2010 2:11 pm
Location: Dueville (Vicenza, Italia)
Has thanked: 911 times
Been thanked: 519 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby m4rc072 » Sun Jan 07, 2018 8:16 pm

sir_udi wrote:Quindi...per capire bene. Waze non sa se c'è traffico a meno che non lo segnali qualcuno. Quindi se io vivo a Rimini, e a usare Waze sono metti...100 automobilisti (ma sto molto positivo), che ovviamente non circolano tutti alla stessa ora, allora Waze usa soltanto lo storico. Addirittura, mi sembra di capire, che la segnalazione dell'utente, non viene calcolata nel routing. Quindi? A che serve lo storico? Cioè io lo so che a Rimini, alle 12.30, nn devo passare davanti alla scuola perchè c'è l'uscita. O alle 20.00, non devo passare davanti lo stadio se c'è la partita. Lo storico io lo conosco, non ho bisogno che qualcuno me lo disegni...


Waze è un navigatore basato sulla Community, ovviamente prende i dati del traffico dai propri utenti, per questo più persone lo usano e più sono attendibili i dati di cui è in possesso, non so dirti quante persone utilizzano Waze a Rimini ma secondo me sono più di 100 tra persone residenti e persone che vi passano per lavoro o altro. usalo e fallo usare da più persone che puoi solo così potrà funzionare sempre meglio. ;)
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]
WAZE latest Beta Android 8.0 on Galaxy S8
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 1238
Joined: Thu Mar 01, 2012 12:21 pm
Has thanked: 284 times
Been thanked: 241 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby Fraxlin » Thu Apr 19, 2018 8:45 pm

Scusate se riprendo la discussione un po' datata, ma la trovo molto interessante :)
Se è vero che è molto utile tenere Waze attivo per raccogliere quanti più dati possibile, come mai da quando è stato creato fino ad ora non è stata mai sviluppata una feature (opzionale naturalmente) per monitorare in background e in modo anonimo la congestione del traffico? In questo modo bastava tener installato Waze su uno smartphone per far diventare lo stesso un sensore utile a rilevare il traffico. Molti navigatori già lo fanno da tempo con impatto quasi 0 sulla batteria (vedi Google Maps o Here WeGo), ed infatti sono molto più precisi di Waze nel rilevare il traffico (ma così tanto più precisi, che non c'è proprio paragone).
Tempo fa ho anche aperto un ticket per suggerire tale funzionalità, ma a quanto pare sono stato completamente ignorato.
Il problema nel tenere Waze aperto è che:
1) lo devi aprire (operazione scontata per alcuni, ma incredibilmente fastidiosa per tutta una serie di utenti, che ahimè sono la maggior parte)
2) si chiude da solo in modo causale perché ad un certo punto crede di non essere più utilizzato e parte il countdown dei 5 minuti
3) viene chiuso da app per la gestione della memoria/prestazioni o da Android stesso se la RAM a disposizione è poca (cosa che accade mooolto meno frequentemente con altri navigatori)
4) nel caso dovesse restare aperto, affossa, e ripeto affossa la batteria
E' ovvio che difficilmente qualcuno decida così, di punto in bianco, di aprirlo. Nessuno dei diretti competitor soffre di questi problemi. Invece di distribuire nuovi pacchetti vocali con le voci degli attori (che poi cancellano), invece di implementare funzionalità inutili come i prezzi della benzina (totalmente disallineati, e ve lo dice uno che è uno dei pochi in tutta la provincia ad aggiornarli), invece di integrare Waze con Spotify (simpatico ma non indispensabile), invece che aggiungere altri fiorellini o funzionalità di dubbia utilità, implementassero un altro po' le fondamenta di quello che si propone di fare Waze e aggiungessero funzionalità come quella per la rilevazione del traffico in background, oppure un minor consumo di batteria, oppure la navigazione multi tappa (e non con una sola), oppure una gestione decente nelle gallerie (e non con i beacons), oppure l'eliminazione di quella fastidiosa latenza che si manifesta in particolare in concomitanza di svolte o incroci, e via dicendo.
E' questo che non capisco, perché si focalizzano sempre su altro con gli aggiornamenti, e non su queste cose fondamentali? Non dico che il resto non lo debbano fare, ma l'app è ben lontana dall'essere matura per considerare i fiorellini. Es: con l'ultimo aggiornamento hanno cambiato l'interfaccia ... ma era così necessario? Sono ben altri i problemi.
Ora, voi che siete esperti e conoscete di più di me le dinamiche di Waze, sbaglio a pensarla così? Non credete anche voi che gli sviluppatori abbiano un leggero problema con le priorità, o sono io ad aver capito male qualcosa?

Ovviamente ci tengo a precisare che questo post non è per fare polemica, ma è per capire meglio come funziona ;) ... questi sono i miei dubbi da sempre, che aumentano sempre più ad ogni nuovo aggiornamento
Fraxlin
 
Posts: 41
Joined: Wed Sep 27, 2017 9:49 pm
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby m4rc072 » Fri Apr 20, 2018 6:30 pm

Nessuna app è autorizzata a raccogliere dati quando è chiusa, lo può fare solamente Google su Android e solamente se l'utente autorizza.
Waze comunque oltre ai suoi dati utilizza quelli di Google ed riconosciuta a livello mondiale come migliore app per il rilevamento del traffico. Tanto da essere usata da centinaia di pubbliche amministrazioni proprio per gestire il traffico. Può darsi che in alcune zone sua usata di meno e quindi i dati siano limitati ma quello è un limite degli utenti.
Per evitare di consumare batteria si può usare un normale caricabatterie da auto ed inoltre Waze ha implementato un sistema per abbassare la luminosità dello schermo proprio per risparmiare batteria.
Per evitare che Waze venga chiuso da Android basta attivare l'opzione per tenerlo sempre sopra le altre app.
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]
WAZE latest Beta Android 8.0 on Galaxy S8
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 1238
Joined: Thu Mar 01, 2012 12:21 pm
Has thanked: 284 times
Been thanked: 241 times

Re: Problema traffico e calcolo percorso

Postby Fraxlin » Fri Apr 20, 2018 8:04 pm

So per certo che su Android esistono app che raccolgono dati quando sono chiuse, e sono anche parecchie. Te lo dico perché le ho sviluppate anche io in prima persona, faccio quello come lavoro. Giusto per farti un esempio e per rimanere in tema, scaricati Here WeGo e vai nelle opzioni. Su iPhone le cose sono diverse, ma quello è un mondo a parte che in questo caso è trascurabile.
Dai vari test che ho effettuato ho capito anche che Waze non utilizza proprio i dati di Google, se non in determinate circostanze (come la totale assenza di suoi dati in determinate aree).
Se in alcune zone viene usato poco, a maggior ragione dovrebbe implementare un servizio che raccolga dati in background, per essere quanto più preciso possibile. Nella mia zona è comunque abbastanza utilizzato, è in Italia che a quanto pare non viene utilizzato molto. Nella classifica settimanale nazionale ho superato molte volte la 6000° posizione delle persone che usano Waze, ma non mi sembra un gran bel risultato visto che viaggio poco e lo uso solo quando vado a lavoro (un' oretta di viaggio andata/ritorno) ... è ahimè 6000 persone sono il nulla (ma anche 20000-30000 non sono nulla).
Purtroppo il fatto che viene sbandierato come miglior app per evitare il traffico secondo me è solo una trovata pubblicitaria, alla resa dei conti non c'è paragone rispetto ad altre app (Google Maps in primis). Si, rileva il traffico, ti propone percorsi alternativi, ma non lo fa sempre e quando lo fa, lo fa con un certo ritardo. Alcune volte capita che Waze non lo vede proprio il traffico, mentre Google Maps, da chiuso, mi manda le notifiche "Andò ca**o vai, girraaaaaaaaaaaa!" :P
Per il discorso batteria, purtroppo quella del caricabatterie "è l'ultima spiaggia" per quanto mi riguarda: con Google Maps consumo dalla metà a 3/4 in meno di batteria. Si è vero, posso usare il caricabatterie, ma chi me lo fa fare se altre app consumano così poco in confronto. Inoltre la batteria si logora comunque durante la carica, anzi, secondo alcuni studi (come ad es. quelli condotti dalla Battery University), meno si utilizza il cellulare durante la carica e meglio è (la condizione ideale è di tenerlo proprio spento).
Il sistema recentemente implementato in Waze per il risparmio della batteria, sebbene apprezzi lo sforzo, per quanto mi riguarda è una preso in giro: certe volte uso Waze con display spento, è anche li consuma parecchio rispetto ai suoi competitor. Ma anche quando il display è acceso, non è mai stata la luminosità del telefono ad essere il vero problema del consumo di batteria, bensì la grafica di Waze, al punto tale da rendere trascurabile il consumo dovuto alla luminosità. Non so cosa abbiano fatto di sbagliato per far consumare così tanta batteria, ma ci manca poco che raggiunge i livelli di consumo di alcuni videogiochi 3D.
E tutto questo l'ho testato e provato su veramente tanti dispositivi Android, con tante configurazioni e app installate diverse. La cosa che mi dispiace è che Waze ha veramente tutte le carte in regola per diventare il re indiscusso dei navigatori, ma gli sviluppatori stanno seguendo tutt'altra strada ... ed è un peccato, una vera occasione sprecata.
Fraxlin
 
Posts: 41
Joined: Wed Sep 27, 2017 9:49 pm
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Next

Return to Problemi di Routing

Who is online

Users browsing this forum: No registered users