Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!
Qui potete segnalare tutti i problemi di routing che incontrate durante la navigazione con Waze

Post Reply

Problema traffico e calcolo percorso

Post by
Buongiorno
Da qualche giorno, nella mia zona (Rimini - Santarcangelo - Misano Adriatico), Waze spesso, troppo spesso, mi fa sempre andare in strade palesemente trafficate.
Succede che il traffico non mi viene segnalato su live map, o quando inserisco la destinazione. Non appena mi ci trovo dentro, e segnalo tramite l'app il traffico, tutto torna a colorarsi di rosso (anche le strade limitrofe effettivamente trafficate)

Non so se succede soltanto a me..ma io uso waze tutti i giorni per qualsiasi tipo di percorso e il traffico lo odio!

POSTER_ID:17398252

1

Send a message

Post by AndreaDFC
A parte che dubito che qualcuno conosca lo storico di una città intera (a meno che non faccia sempre il solito percorso), quale altro dato potrebbe usare Waze se, come nella tua ipotesi, nessuno fosse passato prima di te sul tuo percorso (o su una parte) e nessun client avesse quindi aggiornato il server con la situazione attuale?
É evidente che l'unica soluzione sarebbe avere strade attive, che cioè costantemente misurano il traffico e inviano i dati ad un server centrale da cui pescare: ma non è nelle possibilità di Waze.

N.B. Waze non tiene conto della segnalazione manuale di traffico inviata dall'utente (che potrebbe essere sbagliata o troppo soggettiva), ma ovviamente tiene conto della effettiva velocità con cui l'utente ha percorso quel tratto (se ha lasciato una segnalazione in un tal punto, vuol dire che ha percorso quel tratto): è per questo motivo che a noi non interessa che tutti segnalino, ma ci interessa che tutti tengano attivo Waze, anche senza rotta impostata.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
I problemi di cui leggo qui sono reali. Google Maps è obiettivamente più efficiente, ma non riesco ad usarlo semplicemente perchè è troppo lento e macchinoso nell'aggiornare le strade, perchè non segnala gli autovelox, i cantieri, gli incidenti...
Sapete che cosa sinceramente penso? Che prima Google si deciderà ad unire gli sforzi in un unico navigatore Waze + Maps, prendendo il meglio dell'uno e dell'altro, e prima avremo un reale e significativo passo in avanti.
Io nel frattempo continuo a preferire Waze, ma non me la sento di liquidare velocemente le vostre osservazioni, anzi.

Però, per esperienza personale, vi devo dire che è molto più semplice far arrivare la propria voce agli sviluppatori di Waze che a quelli di Google Maps. Purtroppo però è "più semplice", ma non è "semplice", e quindi un certo impegno è comunque richiesto ;)
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by Fabianotkd
In questo periodo il traffico è differente, maggiore, rispetto alle settimane precedenti. Questo può sicuramente creare qualche problema a Waze.
Quello che indichi tu, in ogni caso, succede ogni tanto anche a me. Considera però che il calcolo del percorso non viene fatto sui nostri telefoni ma dai server di Waze, in remoto. Non tengono pertanto presente quello che vediamo ma quello che sanno, anche se non viene visualizzato.
Per quanto riguarda il calcolo del percorso, ogni settimana, ma comunque spesso, affinano l'algoritmo per migliorare il routing. Purtroppo non possiamo farci molto tranne continuare a fidarci di Waze. Ci sono davvero molte variabili da prendere in considerazione...
Fabianotkd
Posts: 321
Has thanked: 21 times
Been thanked: 56 times
Send a message

Post by Fraxlin
Scusate se riprendo la discussione un po' datata, ma la trovo molto interessante :)
Se è vero che è molto utile tenere Waze attivo per raccogliere quanti più dati possibile, come mai da quando è stato creato fino ad ora non è stata mai sviluppata una feature (opzionale naturalmente) per monitorare in background e in modo anonimo la congestione del traffico? In questo modo bastava tener installato Waze su uno smartphone per far diventare lo stesso un sensore utile a rilevare il traffico. Molti navigatori già lo fanno da tempo con impatto quasi 0 sulla batteria (vedi Google Maps o Here WeGo), ed infatti sono molto più precisi di Waze nel rilevare il traffico (ma così tanto più precisi, che non c'è proprio paragone).
Tempo fa ho anche aperto un ticket per suggerire tale funzionalità, ma a quanto pare sono stato completamente ignorato.
Il problema nel tenere Waze aperto è che:
1) lo devi aprire (operazione scontata per alcuni, ma incredibilmente fastidiosa per tutta una serie di utenti, che ahimè sono la maggior parte)
2) si chiude da solo in modo causale perché ad un certo punto crede di non essere più utilizzato e parte il countdown dei 5 minuti
3) viene chiuso da app per la gestione della memoria/prestazioni o da Android stesso se la RAM a disposizione è poca (cosa che accade mooolto meno frequentemente con altri navigatori)
4) nel caso dovesse restare aperto, affossa, e ripeto affossa la batteria
E' ovvio che difficilmente qualcuno decida così, di punto in bianco, di aprirlo. Nessuno dei diretti competitor soffre di questi problemi. Invece di distribuire nuovi pacchetti vocali con le voci degli attori (che poi cancellano), invece di implementare funzionalità inutili come i prezzi della benzina (totalmente disallineati, e ve lo dice uno che è uno dei pochi in tutta la provincia ad aggiornarli), invece di integrare Waze con Spotify (simpatico ma non indispensabile), invece che aggiungere altri fiorellini o funzionalità di dubbia utilità, implementassero un altro po' le fondamenta di quello che si propone di fare Waze e aggiungessero funzionalità come quella per la rilevazione del traffico in background, oppure un minor consumo di batteria, oppure la navigazione multi tappa (e non con una sola), oppure una gestione decente nelle gallerie (e non con i beacons), oppure l'eliminazione di quella fastidiosa latenza che si manifesta in particolare in concomitanza di svolte o incroci, e via dicendo.
E' questo che non capisco, perché si focalizzano sempre su altro con gli aggiornamenti, e non su queste cose fondamentali? Non dico che il resto non lo debbano fare, ma l'app è ben lontana dall'essere matura per considerare i fiorellini. Es: con l'ultimo aggiornamento hanno cambiato l'interfaccia ... ma era così necessario? Sono ben altri i problemi.
Ora, voi che siete esperti e conoscete di più di me le dinamiche di Waze, sbaglio a pensarla così? Non credete anche voi che gli sviluppatori abbiano un leggero problema con le priorità, o sono io ad aver capito male qualcosa?

Ovviamente ci tengo a precisare che questo post non è per fare polemica, ma è per capire meglio come funziona ;) ... questi sono i miei dubbi da sempre, che aumentano sempre più ad ogni nuovo aggiornamento
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by Fraxlin
So per certo che su Android esistono app che raccolgono dati quando sono chiuse, e sono anche parecchie. Te lo dico perché le ho sviluppate anche io in prima persona, faccio quello come lavoro. Giusto per farti un esempio e per rimanere in tema, scaricati Here WeGo e vai nelle opzioni. Su iPhone le cose sono diverse, ma quello è un mondo a parte che in questo caso è trascurabile.
Dai vari test che ho effettuato ho capito anche che Waze non utilizza proprio i dati di Google, se non in determinate circostanze (come la totale assenza di suoi dati in determinate aree).
Se in alcune zone viene usato poco, a maggior ragione dovrebbe implementare un servizio che raccolga dati in background, per essere quanto più preciso possibile. Nella mia zona è comunque abbastanza utilizzato, è in Italia che a quanto pare non viene utilizzato molto. Nella classifica settimanale nazionale ho superato molte volte la 6000° posizione delle persone che usano Waze, ma non mi sembra un gran bel risultato visto che viaggio poco e lo uso solo quando vado a lavoro (un' oretta di viaggio andata/ritorno) ... è ahimè 6000 persone sono il nulla (ma anche 20000-30000 non sono nulla).
Purtroppo il fatto che viene sbandierato come miglior app per evitare il traffico secondo me è solo una trovata pubblicitaria, alla resa dei conti non c'è paragone rispetto ad altre app (Google Maps in primis). Si, rileva il traffico, ti propone percorsi alternativi, ma non lo fa sempre e quando lo fa, lo fa con un certo ritardo. Alcune volte capita che Waze non lo vede proprio il traffico, mentre Google Maps, da chiuso, mi manda le notifiche "Andò ca**o vai, girraaaaaaaaaaaa!" :P
Per il discorso batteria, purtroppo quella del caricabatterie "è l'ultima spiaggia" per quanto mi riguarda: con Google Maps consumo dalla metà a 3/4 in meno di batteria. Si è vero, posso usare il caricabatterie, ma chi me lo fa fare se altre app consumano così poco in confronto. Inoltre la batteria si logora comunque durante la carica, anzi, secondo alcuni studi (come ad es. quelli condotti dalla Battery University), meno si utilizza il cellulare durante la carica e meglio è (la condizione ideale è di tenerlo proprio spento).
Il sistema recentemente implementato in Waze per il risparmio della batteria, sebbene apprezzi lo sforzo, per quanto mi riguarda è una preso in giro: certe volte uso Waze con display spento, è anche li consuma parecchio rispetto ai suoi competitor. Ma anche quando il display è acceso, non è mai stata la luminosità del telefono ad essere il vero problema del consumo di batteria, bensì la grafica di Waze, al punto tale da rendere trascurabile il consumo dovuto alla luminosità. Non so cosa abbiano fatto di sbagliato per far consumare così tanta batteria, ma ci manca poco che raggiunge i livelli di consumo di alcuni videogiochi 3D.
E tutto questo l'ho testato e provato su veramente tanti dispositivi Android, con tante configurazioni e app installate diverse. La cosa che mi dispiace è che Waze ha veramente tutte le carte in regola per diventare il re indiscusso dei navigatori, ma gli sviluppatori stanno seguendo tutt'altra strada ... ed è un peccato, una vera occasione sprecata.
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by Fraxlin
Sarebbe bello, ma già il lavoro assorbe tanto, troppo tempo, se in più mi mettessi a fare anche questo, diventerei monotematico :D :D
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by Fraxlin
Il problema è che già nella versione ufficiale/stabile di Waze ci sono parecchie cose che non vanno. Oltre che inviare feedback già dall'app ufficiale, non vorrei usare una versione ancora più instabile per inviare ulteriori feedback. Purtroppo ciò che non va non sono solo i bug, ma funzionalità mancanti e/o pensate male (a volte malissimo). Già ho rotto beatamente le @@ a Waze inviando feedback su questo e su quello, da anni ormai, ma a quanto pare (e come prevedibile) i miei feedback sono stati beatamente ignorati. Sebbene Google Maps sia un navigatore con moooolte meno funzionalità rispetto a Waze, quelle poche che ha sono implementate bene, e più o meno sono quelle che mi servono: il mio obiettivo infatti è arrivare a lavoro evitando il traffico, e all'occorrenza segnalare qualcosa che non va quando serve. Mettendo la versione beta di Waze andrei a peggiorare le cose.

Faccio un piccolo riepilogo di quello che ho già segnalato:
  • Problema batteria: Waze deve decisamente consumare di meno. Non ci sono se e non ci sono ma ... ora consuma troppo.
  • Rilevazione traffico: attualmente non c'è paragone tra Waze e Google Maps/Here WeGo, con il primo che rincorre gli ultimi due, quando in realtà dovrebbe essere il contrario.
  • Percorsi per evitare il traffico: Waze ne propone uno solo, finché anche questo non si congestiona, per poi proporne un altro, e così via. Google Maps ne propone diversi quando possibile e li assegna in modo casuale: in questo modo il traffico deviato viene distribuito su più strade, creando meno problemi sia per le realtà locali sia per i guidatori, diminuendo il rischio di intasamento per strade non pensate per la mole di traffico deviato.
  • Latenza: l'indicatore della posizione corrente è sempre dietro di qualche metro rispetto alla posizione reale, e in prossimità degli incroci "va a scatti", aggiornandosi in ritardo.
  • Gestione abusi: sembra mancare totalmente un sistema che prevenga false segnalazioni (e se c'è non si fa sentire). Lo vivo tutti i giorni sulla mia pelle.
  • Gestione gallerie: Waze non stima la velocità, e se ci sono delle svolte in prossimità di una galleria, si rischia di saltarle.
  • Calcolo percorso: non supporta percorsi oltre una certa distanza, lento nel ricalcolo, il ricalcolo non sempre va a buon fine, non propone percorsi alternativi dinamici durante la navigazione (è possibile solo selezionare gli itinerari all'inizio della navigazione).
  • Prezzi benzina: è gestita male la ricerca di benzinai per prezzi, in quanto non tiene sufficientemente conto della data dell'ultimo aggiornamento. Inoltre solo per poche stazioni di servizio i prezzi vengono aggiornati quotidianamente. Si rischia di andare ad un certo benzinaio solo perché aveva un certo prezzo mesi fa.
  • Connessione dipendente: se manca la connessione nel momento in cui deve ricalcolare il percorso, sei spacciato, e a volte non si riprende neanche quando la connessione torna. E' necessario chiudere e riaprire l'app.
  • Comandi vocali: perché non affidarne la gestione a Google Assistant? E' molto più performante, a volte quello di Waze non ne vuole sapere di capire.
  • Indicazioni vocali: durante il tragitto giornaliero per il lavoro, sarebbe utilissimo impostare la destinazione e spegnere il display del cellulare, e ricevere avvisi su traffico, incidenti, ecc. come avvisi vocali. Google Maps lo implementa bene, Waze sei costretto a guardare la mappa: gli avvisi sonori a volte non ci sono, altre volte non sono indicativi di una condizione peggiorativa del traffico, altre volte ancora l'app si chiude da sola a causa di Waze stesso.
Queste sono solo alcune delle segnalazioni che ho fatto (al netto di quelle relative ai bug) ... più di così.
Peccato perché veramente Waze ha la stoffa per diventare il re dei navigatori ... ma lo vedo ancora troppo 'acerbo', e non so se volutamente o meno.
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by Fraxlin
Concordo pienamente: per far correggere qualcosa a Google ti devi mettere veramente d'impegno! Come diretta conseguenza le mappe non sono aggiornatissime, e per questo alcune strade non le considera proprio nel calcolo del percorso. Sotto questo punto di vista 1000 volte meglio Waze.
Piccolo appunto: Google Maps supporta gli incidenti, i cantieri e i blocchi temporanei (ad es. dovuti alla chiusura di una strada a causa di un evento) ... e no, non provengono tutti da Waze, anzi, più e più volte mi è capitato o che Waze non riportasse nulla oppure che Waze riportasse più o meno la stessa segnalazione, ma non nello stesso punto indicato da Google Maps.
Altra cosa carina sono i popup di Google Maps: una volta che impara i percorsi che fai di solito, ti avvisa di eventuali criticità anche ad app chiusa, inviandoti delle notifiche (non quelle sul traffico nelle vicinanze, ma un altro tipo di notifiche). Mi è successo proprio stamattina: prima di andare a lavoro, mi è arrivato l'avviso che c'era traffico a causa di un cantiere (con l'icona a forma di triangolo arancione e nero con l'omino che lavora dentro). Ho controllato su Waze, e non era riportato nemmeno il traffico, se non dopo circa 5-10 minuti dalla segnalazione di Google Maps.

Alla fine sento la mancanza di Waze solo per gli Autovelox, la precisione delle mappe e il percorso calcolato (e un po' per l'aspetto social). Per il resto, Google Maps, almeno per come stanno le cose ora, è molto più preciso ad indicarmi il traffico (anche a display spento) ... e alla fine è quello che mi serve per arrivare contento a lavoro.

Ma lo sapete cosa faccio? Alcuni giorni uso Google Maps, altri Waze 8-) .... per restare aggiornato sullo stato dell'arte di entrambi, almeno finché non si decideranno ad unire il tutto.
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by Fraxlin
Così il tuo abitacolo diventa una cabina di pilotaggio :lol:
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by Fraxlin
Guarda, se vieni dalle mie parti, lascia perdere il TomTom ... non so come possa esistere un prodotto del genere, per di più a pagamento: è totalmente sbagliato. Sbaglia tutto. E' incredibile, ce ne fosse una di cosa buona, ma no, 100% sbagliato. Mi sono messo anche in contatto con il supporto, per dire che dalle mie parti se uno usa TomTom va a finire in culonia, e loro "si si, certamente, come no, prendiamo in considerazione il tuo feedback", ma dopo mesi di fatto non è cambiato nulla. Allora invece che tenere l'app a fare le ragnatele nel telefono, l'ho disinstallata ... è proprio inconcepibile un servizio del genere al giorno d'ggi. Veramente, fai prima a chiedere indicazioni ai passanti. Vergognoso.
Poi magari da altre parti funziona, ma essendo a pagamento, io pretendo affidabilità in tutto il territorio, e non solo in alcune zone ... GMaps, Waze e Here sono anni luce avanti.
Fraxlin
Posts: 51
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times
Send a message