Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!
Qui potete segnalare tutti i problemi di routing che incontrate durante la navigazione con Waze

Post Reply

Routing lento

Post by asterix06
In particolare riguardo ad alcune osservazioni di routing lento vi allego quando ricevuto in merito

“Salve a tutti,

Prima di tutto vorrei chiarificare un punto riguardo la configurazione del routing del client.
Dopo aver verificato con Irad, la configurazione del "tragitto più corto" (Shortest Route) non è più presente nell'app.
La configurazione standard sarà quindi il tragitto più veloce (Fastest Route).

Nel caso non fosse ancora chiaro come funziona questa configurazione, già da molto tempo il tragitto più veloce (Fastest Route) è in effetti il tragitto ottimale (Optimal Route).

L'Optimal Route è appunto:

- il tragitto che fa risparmiare più tempo
- il tragitto che passa per il numero minore di incroci
- il tragitto che contiene il minor numero possibile di passaggi tra tipi di strade
- il tragitto basato sulle strade percorse preferite dagli utenti

Per questo il primo risultato suggerito non sempre sarà il tragitto più veloce basato sul tempo risparmiato e la distanza percorsa.

Nel caso specifico dell'esempio il secondo tragitto suggerito include il Pedaggio, quindi l'ordine dipende dalle impostazioni del client.

Inoltre il tragitto da A to B non sempre saranno identici a B to A, i limiti di velocità sono differenti, i cross time sono differenti e gli eventi in real time potrebbero influire sul routing.

Spero di aver chiarificato tutti i dubbi al riguardo, in caso ci fossero ulteriori domande fatemi sapere.

Buona giornata,
Ruben
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5015
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times

POSTER_ID:42862

1

Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by alexnet1983
Allora, premetto che dopo aver raccolto la segnalazione dell'utente ho fatto dei test in diversi momenti della giornata e della settimana da Livemap e da client (sia con app beta e server RBS, sia con app non beta e utenza non beta su server di routing normale). Io non ho mai percorso quelle strade con nessuno degli account, quindi le preferenze dell'utente suppongo siano neutre riguardo quel percorso.
Mi sono anche accertato che l'utente segnalatore e i miei dispositivi utilizzati non fossero configurati per evitare autostrade o pedaggio, da livemap ,per altro, non è possibile evitare tali tipologie a meno di modificare a mano il link. Ho rifatto gli stessi test di allora anche pochi giorni fa e ogni volta il risultato è lo stesso che segnala l'utente.
Cosa molto strana: quando calcolo il percorso su app beta Waze dice che il percorso scelto è più lento di 15min rispetto a quello a pedaggio e che se voglio posso cambiare le impostazioni dell'app. come se una delle impostazione "evita autostrade" o "evita pedaggio" venissero utilizzate al contrario.

il percorso proposto come "Optimal" prevede un aggravio di tempo variabile dai 15 ai 25minuti rispetto a quello che l'utente e anche io riteniamo essere di gran lunga migliore (anche da un punto di vista del confort di guida).

Analizziamo i due percorsi rispetto ai punti che ci sono stati forniti:
- il tragitto che fa risparmiare più tempo (falso)
- il tragitto che passa per il numero minore di incroci (falso, senza contare gli svincoli 141 incroci contro 26, altrimenti 157 contro 49 tra incroci e svincoli)
- il tragitto che contiene il minor numero possibile di passaggi tra tipi di strade (falso, 11 passaggi di tipologia contro 5)
- il tragitto basato sulle strade percorse preferite dagli utenti (come detto, l'utente preferisce di gran lunga l'altra itinerario e spesso non segue le indicazioni folli di Waze...altrimenti non saremmo qui a parlarne)


[legenda delle abbreviazioni: PS = PrimaryStreet, mH = minorHighway, MH = MajorHighway, FW = Freeway]
Entrambi i percorsi partono da una mH per imboccare subito una MH, dopo svariati km di questa MH si arriva ad un bivio dove i due percorsi prendono strade diverse entrambe di tipologia MH.

In seguito:


Percorso 1) cambia tipologia in mH, poi di nuovo MH, torna a mH, poi PS, di nuovo mH, ancora PS, addirittura street(!!!), ancora una PS, nuovamente street, ancora PS e finalmente a destinazione.

Percorso 2) cambia tipologia in FW. Ad uno svincolo si prende una MH, poi 800m di mH e gli ultimi 700m di PS.

La velocità media del percorso "Optimal" è di 63km/h per 127km, mentre quello che dovrebbe scegliere ha una media di 84km/h per 149km. 22km in più è l'unica voce negativa del secondo percorso rispetto al primo, cosa che però sembrerebbe non concorrere alla scelta del percorso "Optimal".

Credo ci sia decisamente qualcosa che non va!
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Ma forse non è chiara una cosa. non stiamo parlando di un problema sporadico. in qualunque momento della giornata e con qualunque dispositivo, viene attualmente proposto un percorso idiota che non rispetta nessuna delle regole che fino ad ora ci sono state dette. comunque prendo atto del fatto che non je ne frega nulla. comunico all'utente la cosa.
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Questa dell'analisi dei problemi di routing mi è sempre sembrata una battaglia persa un partenza, e tale esempio è eclatante.
Non so quanti editor avrebbero avuto voglia di contare tutti gli incroci e tutte le variazioni di tipologia di strada di un percorso per portare elementi oggettivi alla discussione.
Eppure, anche così, viene risposto che l'analisi è difficile e quindi non verrà fatta.
A questo punto, Ruben, è inutile invitare a comunicare i problemi "con tutta la documentazione possibile", visto che quest'ultima non basta mai. Dovresti prima definire meglio che cosa si intende per "tutta la documentazione possibile".
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by asterix06
Questa la risposta ricevuta per il quesito proposto da alexnet1983 :

Ciao Silvio,

say benissimo che l'algoritmo del routing prende in considerazione diversi elementi, ed ogni elemento ha un peso specifico all'interno del calcolo finale del percorso.

E' veramente difficile analizzare e basarsi sui test fatti nel post, in quanto sono test che analizzano gli elementi "a se", ovvero ogni elemento viene confrontato 1 ad 1 con il secondo percorso.

Inoltre non avendo accesso a molti dei dati ai quali ha accesso l'algoritmo del routing, come per esempio i dati "storici", e' difficile effettuare un'analisi completa e globale.

Detto questo se ci sono casi problematici specifici, vi prego di inviarmeli con tutta la documentazione possibile a vostra disposizione per poter analizzare il caso e verificarlo con il routing team.

Grazie,
R

Tengo a ricordare , come rimarcato più volte dalla stessa Liz che per richiedere una analisi dettagliata del problema sono necessarii una serie di informazioni ( oltre alla descrizione del problema riscontrato magari con screenshot+video) :
Inviare file log in modalità debug
Indicare :
Username
Orario di inizio e fine della navigazione
Punto di inizio e destinazione finale della Navigazione
Ora approssimativa in cui si è presentato il problema
Preferenze impostate dal client che influiscono sul routing.
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5015
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator