Post Reply

Autovelox, Tutor e Vergilius

Post by MrCrocodile74
Buona sera a tutti, anzitutto mi scuso con gli editor per aver postato il commento, che riporto ora qui, su WME che non era il luogo appropriato.

Ho notato da qualche tempo (a me sembra un paio di mesi circa) che sulla statale Aurelia tra il GRA di Roma e Aranova (dove è presente il sistema Vergilius) non viene più segnalata la presenza del controllo della velocità (una delle due funzioni del Vergilius) passando sotto al portale ma viene solo generato l'avviso, ad inizio ed a fine tratta, della presenza di un tratto in cui avviene il controllo della velocità media. In questo modo ho la sensazione che si rischi di passare sotto ai portali intermedi (per i quali invece non c'è alcun avviso) ad una velocità che potrebbe essere superiore al limite. Tra l'altro all'interno dei tratti Tutor/Vergilius non compare sullo schermo la banda rossa indicante quando si supera la velocità limite come avviene in prossimità degli autovelox.
Ho intuito che il comportamento è dovuto alla incompatibilità tra le due segnalazioni ma mi sfugge come mai prima la cosa funzionava (c'era l'avviso di zona a controllo velocità media e anche quello di autovelox).

Ho notato inoltre che sulla Roma Napoli ci sono punti in cui pur passando sotto ai portali Tutor, Waze segnala la presenza di autovelox mentre sotto ad altri c'è l'avviso di tratto a controllo Velocità media. Ho capito che sulla Roma Napoli ci sono tratti sotto Tutor e tratti in cui il sistema non vige, ma i portali riportano tutti la stessa scritta (Tutor) senza specificare se si tratta di un portale di inizio o di fine e quindi si ha la sensazione di mancanza della segnalazione in alcuni punti o di segnalazioni errate o spurie. Forse è una mia opinione ma pur comprendendo il problema dell'incompatibilità mi pare che la cosa abbia generato una certa confusione.

Ciao a tutti  ;)
 
Andrea
 
 
MrCrocodile74
Posts: 10

POSTER_ID:16829516

1

Send a message

Post by m4rc072
Ciao Andrea, a causa dell'incompatibilità dei due avvisi è stato deciso di lasciare solo l'avviso di controllo della velocità media all'inizio ed ora anche all'uscita del tratto controllato. Calcola che l'avviso viene dato anche a chi accede al tratto dalle entrate intermedie, per questo anche i portali lungo il tratto non hanno più l'avviso di autovelox fisso.
Sulla A1 c'erano degli errori, alcuni autovelox non erano stati tolti sui portali Tutor.
Nei tratti dove non è ancora stato riattivato il nuovo sistema Tutor invece è stato deciso di lasciare l'avviso di autovelox fisso poiché i portali potrebbero essere usati anche a tale scopo, anche se in molti punti hanno lasciato il cartello "Tutor".
Ogni volta che un nuovo tratto viene aggiunto, aggiorniamo la situazione.
C'è comunque sempre l'avviso di superamento del limite di velocità, che puoi adattare alle tue esigenze dalle impostazioni di Waze.
Spero di aver dissipato i tuoi dubbi in merito.

Ciao
Marco
 
 
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
MrCrocodile74 wrote: Sat Jul 31, 2021 6:58 am Ok grazie molte. A questo punto attendiamo solo che possa venire implementata l'indicazione della velocità media nei tratti dove vige tale controllo così da averne contezza. Mi pare se ne parli da molto tempo ma ancora non ci sono nuove in merito.
Ciao
Andrea

 
Si purtroppo ancora nulla per questo, speriamo che prima o poi Waze si decida ad implementare tale opzione
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by MrCrocodile74
Ok grazie molte. A questo punto attendiamo solo che possa venire implementata l'indicazione della velocità media nei tratti dove vige tale controllo così da averne contezza. Mi pare se ne parli da molto tempo ma ancora non ci sono nuove in merito.
Ciao
Andrea
MrCrocodile74
Posts: 10
Send a message