Post Reply

ZTL e Autostrade con pedaggio

Post by spino871
Salve a tutti,
Quando ho cominciato ad usare Waze (devo dire con molta soddisfazione) circa due anni fà, ZTL e Strade con pedaggio potevano essere settate "ON" o "OFF" separatamente.
In un aggiornamento successivo sono state unificate come se fossero la stessa cosa.
Mi domando, e lo domando a voi, se c'è un modo per abilitarli separatamente anche smanettando un po'.
Grazie
spino871
Posts: 3

POSTER_ID:16785457

1

Send a message

Post by AndreaDFC
spino871 wrote:ZTL e Strade con pedaggio potevano essere settate "ON" o "OFF" separatamente.
No, ti do per certo che non c'è mai stata questa impostazione separata.
Inoltre preciso di fare attenzione, perchè potrebbero esserci ancora ztl non correttamente mappate, soprattutto dove ci sono pochi editor.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by Paperopoli69
Ciao, in realtà non c'erano due settaggi separati, ce n'era uno solo che serviva sia per le ZTL che per le strade a pedaggio, adesso è stata tolta la scelta riguardante le ZTL perché la grande maggioranza degli utenti non ne apprezzava il funzionamento o non lo comprendeva. Adesso abbiamo inserito restrizioni nei segmenti di accesso alle ZTL, questo accontenta la maggioranza. Chi ha il permesso può sempre superare i varchi e ricalcolare il percorso.

p.s.: può darsi che in alcune città questa conversione non sia stata ancora fatta, vale quindi sempre la regola fondamentale di non fidarsi ciecamente dei navigatori. ;)
Paperopoli69
Posts: 737
Has thanked: 92 times
Been thanked: 132 times
Send a message
https://s.waze.tools/s0300.pnghttps://s.waze.tools/c5s.png
Xiaomi MI 10T Lite 5G, Android 11, Waze 4.76.5.0

Post by spino871
Se ho ben capito quindi Waze non mi suggerirà mai un percorso che includa una Zona ZTL, ma se passerò un varco mi ricalcolerà il resto del viaggio.
Bene, meglio saperlo.
La prossima volta che mi avvicinerò al centro di Roma farò la prova.
Ti ringrazio
spino871
Posts: 3
Send a message