Post Reply

Evitare le ZTL - IOS

Post by guaidtheguard
Buongiorno a tutti,
purtroppo, nel giro di poche settimane, ho rilevato che Waze tende a farmi attraversare i varchi delle ZTL, nel mio caso è successo a Bolzano e Padova, e due anni or sono mi era successo pure a Torino.

Forse c'è qualcosa di differente nella versione Android, ma credo che sulla versione IOS non vi sia nessun parametro che mi faccia evitare le ZTL, ricalcolando il percorso in modo da aggirarle, oppure mi sbaglio io ?

Grazie anticipate a chi saprà/vorrà gentilmente rispondermi :)
guaidtheguard
Posts: 11
Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time

POSTER_ID:15834893

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Dopo varie sperimentazioni, discussioni e ripensamenti attualmente si gestiscono le ZTL mediante restrizioni orarie imposte sui segmenti di accesso: in pratica mettiamo una regola in base alla quale Waze sa che non può usare certi segmenti durante gli orari di validità delle ZTL. Questo avviene in automatico, senza necessità di intervento da parte dell'utente sulle impostazioni del client.

Alcune città potrebbero non essere già in ordine (purtroppo non abbiamo ovunque buoni editor volontari), ma in particolare per Padova ti posso assicurare che funziona, avendola sistemata personalmente.
Mi potresti dare qualche particolare in più, così da capire se c'è un errore sulla mappa?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
ilfratello wrote:Scusate ma in questo modo un utente come me che possiede un permesso per la ZTL, non può impostare un percorso che preveda di attraversarla. Limitante, direi.
Sei sicuro che il tuo permesso ti dia la possibilità di attraversare la ZTL? Da quel che so io, e da quel che ho letto in molti siti comunali, i permessi ZTL valgono per recarsi all'interno della ZTL, ma non per attraversarla.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by ilfratello
AndreaDFC wrote:Dopo varie sperimentazioni, discussioni e ripensamenti attualmente si gestiscono le ZTL mediante restrizioni orarie imposte sui segmenti di accesso: in pratica mettiamo una regola in base alla quale Waze sa che non può usare certi segmenti durante gli orari di validità delle ZTL. Questo avviene in automatico, senza necessità di intervento da parte dell'utente sulle impostazioni del client.

Alcune città potrebbero non essere già in ordine (purtroppo non abbiamo ovunque buoni editor volontari), ma in particolare per Padova ti posso assicurare che funziona, avendola sistemata personalmente.
Mi potresti dare qualche particolare in più, così da capire se c'è un errore sulla mappa?
Scusate ma in questo modo un utente come me che possiede un permesso per la ZTL, non può impostare un percorso che preveda di attraversarla. Limitante, direi.
ilfratello
Posts: 8
Send a message

Post by Paperopoli69
Purtroppo, per gli strumenti che avevamo a disposizione, abbiamo dovuto scegliere il male minore.
Poichè il sistema precedente era frutto di continue lamentele abbiamo optato per questo sistema che, comunque, dovrebbe essere sempre provvisorio. Nell'inserimento delle restrizioni infatti abbiamo la possibilità di scegliere tra varie tipologie di veicoli. Per adesso la scelta non è ancora stata inserita nel client ma prima o poi succederà, a quel punto basterà cambiare tipo di veicolo (generalmente mezzi pubblici e taxi sono consentiti).
Aggiungo che se le restrizioni sono state impostate correttamente, dovrebbero trovarsi solo sui segmenti di accesso, questo significa che una volta superato il varco, se fai ricalcolare il percorso, dovrebbe portarti fino a destinazione.
p.s.: per male minore intendo che si presume che tra un utente che viene da fuori città ed uno residente dentro la ZTL sia il primo quello che ha più bisogno di aiuto e che rischia maggiormente una contravvenzione.
Paperopoli69
Posts: 737
Has thanked: 92 times
Been thanked: 132 times
Send a message
https://s.waze.tools/s0300.pnghttps://s.waze.tools/c5s.png
Xiaomi MI 10T Lite 5G, Android 11, Waze 4.76.5.0