ZTL - Spiegazione della nuova funzione

[ img ]

Moderators: asterix06, Unholy, anto64, Italy Admins

Re: ZTL - Spiegazione della nuova funzione

Postby asterix06 » Thu May 24, 2018 9:36 pm

zabb wrote:Caricate ieri le nuove ZTL notturne di Firenze, testate stasera non funzionano :cry: :roll:

Bisogna attendere che passi il map update Di quando le hanno caricare sul server

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[ img ]
[ img ]
Iphone6 Waze 4.10
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, CM Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Admin
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 1038 times
Been thanked: 1942 times

Postby cad0p » Tue Jun 19, 2018 1:36 pm

miole67 wrote:La nuova funzione di gestione delle ZTL è attiva attualmente (10.05.2018) in queste Citta o Località:
- Brescia
- Cagliari
- Catania
- Genova
- Milano
- Napoli
- Olbia
- Palermo
- Pavia
- Pisa
- Roma
- Savona
- Terni
- Torino
- Trento
- Verona
Nei prossimi giorni si aggiungeranno nuove città, e quindi terremo l'elenco aggiornato.

Le istruzioni sul funzionamento e l'attivazione dei permessi sono su questo post.
qui invece apriamo la discussione sui problemi e i suggerimenti.

Manca Bologna vero? (Che è stata aggiunta da poco)
Se c'è bisogno di aiuto per implementarla a Reggio Emilia sono disponibile
cad0p

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby franco57s » Tue May 22, 2018 2:29 pm

Aggiungo a questa discussione un'altra casistica che ho trovato in seguito ad una UR (https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... t=12043705).

Se metto come destinazione Firenze (destinazione generica) partendo da Padova o come nel caso della UR da Cittadella il client (il risultato è uguale con il Live Map) mi propone come primo itinerario uno che percorre le statali (gli altri due itinerari proposti sono corretti). Se invece imposto come destinazione Piazzale Michelangelo la prima proposta è correttamente per l'autostrada.
La differenza tra i due comportamenti (si vede bene nel client dove indica che la destinazione è all'interno della ZTL di Firenze) è dovuta al fatto che la seconda destinazione è fuori dalla ZTL.

Mi pare ovvio che in qualsiasi caso (sia che si abbiano o non si abbiano i permessi) è il minimo sindacale non proporre 5 ore di macchina.

Aspettiamo fiduciosi che risolvano i vari problemi nati da questa interessante funzione
franco57s
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 1 time
Been thanked: 17 times

Postby franco57s » Wed May 23, 2018 11:51 am

miole67 wrote:
franco57s wrote:Aggiungo a questa discussione un'altra casistica che ho trovato in seguito ad una UR (https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... t=12043705).

Se metto come destinazione Firenze (destinazione generica) partendo da Padova o come nel caso della UR da Cittadella il client (il risultato è uguale con il Live Map) mi propone come primo itinerario uno che percorre le statali (gli altri due itinerari proposti sono corretti). Se invece imposto come destinazione Piazzale Michelangelo la prima proposta è correttamente per l'autostrada.
La differenza tra i due comportamenti (si vede bene nel client dove indica che la destinazione è all'interno della ZTL di Firenze) è dovuta al fatto che la seconda destinazione è fuori dalla ZTL.

Mi pare ovvio che in qualsiasi caso (sia che si abbiano o non si abbiano i permessi) è il minimo sindacale non proporre 5 ore di macchina.

Aspettiamo fiduciosi che risolvano i vari problemi nati da questa interessante funzione

Ho appena fatto la prova dal mio cellulare:
- Partenza da Roma
- Destinazione Firenze (generica)
waze punta su Piazza della Signoria, mi avvisa che è in zona ZTL e mi dice che ci vuole il permesso...
Non è che il tuo segnalatore aveva l'opzione evita pedaggi attivata?
Inoltre la livemap non tiene conto almeno attualmente delle ZTL...
Comunque facendo il percorso da Livemap da Cittadella (PD) a Firenze:
si ottengono 3 alternative:
di cui il primo e il terzo itinerario a pagamento (2:53H e 3:11H)
il secondo itinerario passa per le strade normali e impiega oltre 5 ore.
Quindi credo che le ZTL in questo caso non c'entrino nulla.

Ho rifatto la prova or ora ed è come dici tu, ma sicuramente prima di scrivere il post ho fatto e rifatto più tentativi in varie combinazioni (compreso il mio cell). Sono comunque contento che le ZTL non c'entrino nulla, non abbiamo certamente bisogno di ulteriori complicazioni.
Un caro saluto
franco57s
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 1 time
Been thanked: 17 times

Postby miole67 » Wed May 23, 2018 10:16 am

franco57s wrote:Aggiungo a questa discussione un'altra casistica che ho trovato in seguito ad una UR (https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... t=12043705).

Ho appena fatto la prova dal mio cellulare:
- Partenza da Roma
- Destinazione Firenze (generica)
waze punta su Piazza della Signoria, mi avvisa che è in zona ZTL e mi dice che ci vuole il permesso...
Non è che il tuo segnalatore aveva l'opzione evita pedaggi attivata?
Inoltre la livemap non tiene conto almeno attualmente delle ZTL...
Comunque facendo il percorso da Livemap da Cittadella (PD) a Firenze:
si ottengono 3 alternative:
di cui il primo e il terzo itinerario a pagamento (2:53H e 3:11H)
il secondo itinerario passa per le strade normali e impiega oltre 5 ore.
Quindi credo che le ZTL in questo caso non c'entrino nulla.
Maria Iole
Italian Global Champ
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]↖ Wazeopedia Italia
miole67
Country Administrator: Italy, Madagascar, Liberia, Ivory Coast
FTW Italy Country Administrator
miole67
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 218 times
Been thanked: 241 times

Postby miole67 » Fri May 25, 2018 8:34 am

Le ZTL notturne di Roma attive dal mercoledì (San Lorenzo e Trastevere), testate ieri notte con partenza prima della mezzanotte ed arrivo a destinazione dopo la mezzanotte con ZTL attiva, funzionano.
Ho effettuato i tests sia con RBS che con client normale, con destinazioni dentro la ZTL e fuori.
Continuerò a fare test anche nel fine settimana quando si attivano le altre 2 zone.
In particolare a cavallo appunto della mezzanotte che dava problemi...

Quando Waze ci darà il via poi provvederò a rimuovere le restrizioni sui varchi.
Maria Iole
Italian Global Champ
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]↖ Wazeopedia Italia
miole67
Country Administrator: Italy, Madagascar, Liberia, Ivory Coast
FTW Italy Country Administrator
miole67
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 218 times
Been thanked: 241 times

Postby zabb » Thu May 24, 2018 9:35 pm

Caricate ieri le nuove ZTL notturne di Firenze, testate stasera non funzionano :cry: :roll:
Area Manager Toscana
zabb

Has thanked: 18 times
Been thanked: 9 times

Return to Italy