ZTL - Spiegazione della nuova funzione

[ img ]

Moderators: asterix06, Unholy, anto64, Italy Admins

Re: ZTL - Spiegazione della nuova funzione

Postby asterix06 » Thu May 24, 2018 9:36 pm

zabb wrote:Caricate ieri le nuove ZTL notturne di Firenze, testate stasera non funzionano :cry: :roll:

Bisogna attendere che passi il map update Di quando le hanno caricare sul server

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[ img ][ img ]
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 1285 times
Been thanked: 2208 times

Postby bedo2991 » Fri Aug 24, 2018 9:18 am

Ciao, benvenuto in Italia!
Se non hai nessun permesso per entrare nelle ZTL, la tua lista "I tuoi permessi" su Waze deve essere vuota.

Se scegli una destinazione all'interno di una ZTL supportata, ti comparirà un popup chiedendoti se vuoi aggiungere il permesso. A quel punto, dì di no e scegli un'altra destinazione fuori dalla ZTL.

Se la tua destinazione è fuori dalla ZTL, Waze te la proporrà eventualmente come itinerario alternativo ma non come itinerario principale.

Ancora le città che supportano questo sistema non sono molte e siamo in fase di test. Presta attenzione ai segnali stradali (cerchio bianco con bordo rosso).
Francesco
Italian Global Champ
[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]
New: Street Vector Layer (SVL)
"Slack volant, forum manent"
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 663 times
Been thanked: 1055 times

Postby cad0p » Tue Jun 19, 2018 1:36 pm

miole67 wrote:La nuova funzione di gestione delle ZTL è attiva attualmente (10.05.2018) in queste Citta o Località:
- Brescia
- Cagliari
- Catania
- Genova
- Milano
- Napoli
- Olbia
- Palermo
- Pavia
- Pisa
- Roma
- Savona
- Terni
- Torino
- Trento
- Verona
Nei prossimi giorni si aggiungeranno nuove città, e quindi terremo l'elenco aggiornato.

Le istruzioni sul funzionamento e l'attivazione dei permessi sono su questo post.
qui invece apriamo la discussione sui problemi e i suggerimenti.

Manca Bologna vero? (Che è stata aggiunta da poco)
Se c'è bisogno di aiuto per implementarla a Reggio Emilia sono disponibile
cad0p

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby carlomartini » Wed May 16, 2018 10:36 am

Scusa: nel forum o su slack?
carlomartini

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Postby franco57s » Tue May 22, 2018 2:29 pm

Aggiungo a questa discussione un'altra casistica che ho trovato in seguito ad una UR (https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... t=12043705).

Se metto come destinazione Firenze (destinazione generica) partendo da Padova o come nel caso della UR da Cittadella il client (il risultato è uguale con il Live Map) mi propone come primo itinerario uno che percorre le statali (gli altri due itinerari proposti sono corretti). Se invece imposto come destinazione Piazzale Michelangelo la prima proposta è correttamente per l'autostrada.
La differenza tra i due comportamenti (si vede bene nel client dove indica che la destinazione è all'interno della ZTL di Firenze) è dovuta al fatto che la seconda destinazione è fuori dalla ZTL.

Mi pare ovvio che in qualsiasi caso (sia che si abbiano o non si abbiano i permessi) è il minimo sindacale non proporre 5 ore di macchina.

Aspettiamo fiduciosi che risolvano i vari problemi nati da questa interessante funzione
franco57s
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 3 times
Been thanked: 18 times

Postby franco57s » Wed May 23, 2018 11:51 am

miole67 wrote:
franco57s wrote:Aggiungo a questa discussione un'altra casistica che ho trovato in seguito ad una UR (https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... t=12043705).

Se metto come destinazione Firenze (destinazione generica) partendo da Padova o come nel caso della UR da Cittadella il client (il risultato è uguale con il Live Map) mi propone come primo itinerario uno che percorre le statali (gli altri due itinerari proposti sono corretti). Se invece imposto come destinazione Piazzale Michelangelo la prima proposta è correttamente per l'autostrada.
La differenza tra i due comportamenti (si vede bene nel client dove indica che la destinazione è all'interno della ZTL di Firenze) è dovuta al fatto che la seconda destinazione è fuori dalla ZTL.

Mi pare ovvio che in qualsiasi caso (sia che si abbiano o non si abbiano i permessi) è il minimo sindacale non proporre 5 ore di macchina.

Aspettiamo fiduciosi che risolvano i vari problemi nati da questa interessante funzione

Ho appena fatto la prova dal mio cellulare:
- Partenza da Roma
- Destinazione Firenze (generica)
waze punta su Piazza della Signoria, mi avvisa che è in zona ZTL e mi dice che ci vuole il permesso...
Non è che il tuo segnalatore aveva l'opzione evita pedaggi attivata?
Inoltre la livemap non tiene conto almeno attualmente delle ZTL...
Comunque facendo il percorso da Livemap da Cittadella (PD) a Firenze:
si ottengono 3 alternative:
di cui il primo e il terzo itinerario a pagamento (2:53H e 3:11H)
il secondo itinerario passa per le strade normali e impiega oltre 5 ore.
Quindi credo che le ZTL in questo caso non c'entrino nulla.

Ho rifatto la prova or ora ed è come dici tu, ma sicuramente prima di scrivere il post ho fatto e rifatto più tentativi in varie combinazioni (compreso il mio cell). Sono comunque contento che le ZTL non c'entrino nulla, non abbiamo certamente bisogno di ulteriori complicazioni.
Un caro saluto
franco57s
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 3 times
Been thanked: 18 times

Postby JulioCHeerdt » Wed Aug 22, 2018 4:59 pm

Sono un turista brasiliano che ha noleggiato un'auto per attraversare l'Italia. Voglio evitare le multe ZTL usando Waze. Ho scelto l'app corretta per questa funzione?
Quando visito: Menu> Impostazioni> navigazione> nessuna riunione CRIT'Air & ZTL clean air.
Devo installare qualcosa su Waze o questa funzione è disponibile solo quando sono in Italia?
JulioCHeerdt

Been thanked: 1 time

Postby JulioCHeerdt » Fri Aug 24, 2018 1:01 pm

Grazie per l'informazione!
JulioCHeerdt

Been thanked: 1 time

Postby LivioTA » Sat Sep 21, 2019 2:07 pm

sasho888 wrote:Quanto alla ZTL di Milano (Area C), Waze è "fermo" ai bei tempi in cui al giovedì si poteva entrare a partire dalle 18. Da oltre un anno l'orario è stato uniformato a quello degli altri giorni feriali (7.30-19.30). Come si può intervenire sul client per aggiornare gli orari?

Grazie per la segnalazione.
Provvediamo ad aggiornare l'orario del giovedì.
Buona giornata
LivioTA

Has thanked: 193 times
Been thanked: 112 times

Postby m4rc072 » Thu May 17, 2018 10:26 am

Continuano a non funzionare completamente le ZTL di Brescia e Pavia, nessuna etichetta ZTL nessun pop-up di avviso.
[ img ][ img ][ img ][ img ]
WAZE latest Beta, Android 9 on Honor 10
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 414 times
Been thanked: 380 times

PreviousNext

Return to Italy