Post Reply

Disabili

Post by riccardoqa
Salve, vorrei sapere se c'è una funzione per abilitare le vie preferenziali dei mezzi pubblici per i disabili con il tagliando blu europeo.
riccardoqa
Posts: 2
Has thanked: 1 time

POSTER_ID:17575414

1

Send a message

Post by TurfTurf
Billitatini wrote:
alexnet1983 wrote:non vorrei che dando per assodato il transito sia consentito sempre e comunque, si faccia più un male che un bene
esattamente cosa intendi? perchè la procedura "a posteriori" è meglio evitarla perchè i comuni fanno spesso i furbi
ho il caso di una mia amica, titolare del tagliando disabili di altra regione, ed era venuta a Bologna passando per un varco ztl senza segnalare e senza accorgersene: il comune non ha voluto sentire ragioni passati i "termini" e non ha voluto fare ricorso, pagando quindi una illegitima multa...
E' successo anche a me, anni fa a Roma: sono passato in ZTL col permesso di mia suocera per accompagnarla in stazione e mi è arrivato il verbale; fatto ricorso con tanto di dichiarazione autografa, fotocopia del tagliando e del verbale di rilascio del suo comune, del biglietto del treno con orario, etc etc, NON mi è stata annullata perché la telecamera, inquadrando la macchina da dietro, non vedeva il tagliando esposto (che, comunque, va esposto sul parabrezza). Così ho pagato la multa con l'importo massimo raddoppiato. Alla faccia del fare i furbi...

Riguardo alla comunicazione delle targhe, questo è quanto previsto dal comune di Ascoli Piceno relativamente alla ZTL:
".... Relativamente ai soli contrassegni rilasciati dal Comune di Ascoli Piceno, dopo il rilascio, il titolare dovrà comunicare al Comando di Polizia Municipale le targhe dei veicoli utilizzati per accedere alla Z.T.L. (fino ad un numero massimo di 3) che verranno inserite nella “lista bianca”.
I veicoli condotti dagli invalidi o posti a loro servizio che accedono alla Z.T.L. saltuariamente
e/o in eccedenza alle targhe comunicate, o che comunque non abbiano comunicato
preventivamente la targa, devono comunicare al Comando di Polizia Municipale, entro le 48
ore successive al transito
, tramite posta elettronica, fax, o direttamente all’ufficio “front
office”, il modello e la targa dell’auto utilizzata, nonché il varco d’accesso, il nominativo del
conducente, numero del contrassegno invalidi, nominativo del titolare, Comune di rilascio.
"
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message
Last edited by TurfTurf on Mon Oct 15, 2018 8:54 pm, edited 1 time in total.

Post by riccardoqa
Grazie proverò
riccardoqa
Posts: 2
Has thanked: 1 time
Send a message

Post by Davide68DD
Ciao,
l'unico modo è di utilizzare la modalità taxi.

In questo modo puoi sfruttare le corsie preferenziali (se ben editate).
Davide68DD
Posts: 210
Has thanked: 77 times
Been thanked: 37 times
Send a message

Post by Billitatini
TurfTurf wrote: E' successo anche a me, anni fa a Roma: sono passato in ZTL col permesso di mia suocera per accompagnarla in stazione e mi è arrivato il verbale; fatto ricorso con tanto di dichiarazione autografa, fotocopia del tagliando e del verbale di rilascio del suo comune, del biglietto del treno con orario, etc etc, NON mi è stata annullata perché la telecamera, inquadrando la macchina da dietro, non vedeva il tagliando esposto (che, comunque, va esposto sul parabrezza). Così ho pagato la multa con l'importo massimo raddoppiato. Alla faccia del fare i furbi...
chi non ha annullato la multa, deve tornare a studiare le leggi italiane! grrr...
infatti l'obbligo di esposizione è sulla parte anteriore... :( :( :(
Billitatini
Posts: 10
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message