Post Reply

Disabili

Post by
Salve, vorrei sapere se c'è una funzione per abilitare le vie preferenziali dei mezzi pubblici per i disabili con il tagliando blu europeo.

POSTER_ID:17575414

1

Send a message

Post by alexnet1983
servirebbe una modalità dedicata visto che, nonostante le regole siano diverse da città a città, il permesso è invece unificato su base europea.
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Billitatini wrote:quello che - PURTROPPO - è diverso da comune a comune è la gestione e regolamentazione degli accessi quando ci sono le telecamere di controllo: di noma bisogna fare una registrazione targhe per ogni comune tramite singoli moduli, con un notevole aggravio di problemi a chi già ne ha tanti (ed spostarsi in auto è spesso l'unico mezzo) Lo stesso per l'accesso alle ZTL con tlc di sorveglainza.
scusate la precisazione.
Paolo - Billitatini
A quei disabili che passano in una ZTL o una preferenziale con telecamere, senza aver registrato la targa, cosa succede?
nel senso, sicuramente verrà elevato il verbale...ma poi per farselo togliere? non vorrei che dando per assodato il transito sia consentito sempre e comunque, si faccia più un male che un bene
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
Billitatini wrote:
alexnet1983 wrote:non vorrei che dando per assodato il transito sia consentito sempre e comunque, si faccia più un male che un bene
esattamente cosa intendi? perchè la procedura "a posteriori" è meglio evitarla perchè i comuni fanno spesso i furbi
ho il caso di una mia amica, titolare del tagliando disabili di altra regione, ed era venuta a Bologna passando per un varco ztl senza segnalare e senza accorgersene: il comune non ha voluto sentire ragioni passati i "termini" e non ha voluto fare ricorso, pagando quindi una illegitima multa...
ecco, intendevo proprio questo, non c'è una piacevole e rapida procedura di conciliazione se non comunichi le targhe in ogni paese che vai, quindi, senza che vi sia una modalità dedicata a questa "tipologia di veicolo" (chiamiamola così anche se è errato) usando la modalità taxi quotidianamente (e non accendendola e spegnendola in continuazione a seconda del comune dove si sta guidando) si rischia di incappare in questo tipo di problemi.
Bisognerebbe gestire i singoli permessi per comune :roll:
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by alexnet1983
TurfTurf wrote:
Billitatini wrote:
alexnet1983 wrote:non vorrei che dando per assodato il transito sia consentito sempre e comunque, si faccia più un male che un bene
esattamente cosa intendi? perchè la procedura "a posteriori" è meglio evitarla perchè i comuni fanno spesso i furbi
ho il caso di una mia amica, titolare del tagliando disabili di altra regione, ed era venuta a Bologna passando per un varco ztl senza segnalare e senza accorgersene: il comune non ha voluto sentire ragioni passati i "termini" e non ha voluto fare ricorso, pagando quindi una illegitima multa...
E' successo anche a me, anni fa a Roma: sono passato in ZTL col permesso di mia suocera per accompagnarla in stazione e mi è arrivato il verbale; fatto ricorso con tanto di dichiarazione autografa, fotocopia del tagliando e del verbale di rilascio del suo comune, del biglietto del treno con orario, etc etc, NON mi è stata annullata perché la telecamera, inquadrando la macchina da dietro, non vedeva il tagliando esposto (che, comunque, va esposto sul parabrezza). Così ho pagato la multa con l'importo massimo raddoppiato. Alla faccia del fare i furbi...
fa ridere (o piangere) che le telecamere inquadrino la porzione di auto dove non devi esporre ciò che le telecamere dovrebbero vedere :?
alexnet1983
Posts: 820
Has thanked: 45 times
Been thanked: 58 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Tieni presente che non in tutte le città le corsie preferenziali sono permesse sia ai taxi sia ai disabili. Aggiungici che è una funzione non molto sperimentata (la tua è la prima richiesta che leggo nel forum) e se ne conclude che potrebbe esserci da lavorare, magari anche grazie alle tue segnalazioni.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by Billitatini
AndreaDFC wrote:Tieni presente che non in tutte le città le corsie preferenziali sono permesse sia ai taxi sia ai disabili. Aggiungici che è una funzione non molto sperimentata (la tua è la prima richiesta che leggo nel forum) e se ne conclude che potrebbe esserci da lavorare, magari anche grazie alle tue segnalazioni.
Chiedo scusa, ma volevo segnalare che non è corretta la frase che non in tutte le città è permesso il transito perchè il transito è consentito su *tutto* il territorio nazionale da una legge sulle agevolazioni per i disabili, DPR 503 del 24 luglio del 1996, art 11, commi 3 e 4.
Io sono all primissime armi sull'editing e stò imparando (dopo pochi anni di uso in navigazione), ma spero di essere utile, specie per queste questioni (sono disabile motorio). :-)
Billitatini
Posts: 10
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by Billitatini
quello che - PURTROPPO - è diverso da comune a comune è la gestione e regolamentazione degli accessi quando ci sono le telecamere di controllo: di noma bisogna fare una registrazione targhe per ogni comune tramite singoli moduli, con un notevole aggravio di problemi a chi già ne ha tanti (ed spostarsi in auto è spesso l'unico mezzo) Lo stesso per l'accesso alle ZTL con tlc di sorveglainza.
scusate la precisazione.
Paolo - Billitatini
Billitatini
Posts: 10
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by Billitatini
alexnet1983 wrote: A quei disabili che passano in una ZTL o una preferenziale con telecamere, senza aver registrato la targa, cosa succede?
nel senso, sicuramente verrà elevato il verbale...ma poi per farselo togliere? non vorrei che dando per assodato il transito sia consentito sempre e comunque, si faccia più un male che un bene
In primo luogo, i comuni dovrebbero prevedere un certo tempo per la comunicazione a posteriori del passaggio con i varchi, per es bologna prevede 2 giorni (http://www.comune.bologna.it/trasporti/ ... 4321/3414/).
In Linea di massima, se arriva una multa a casa e il comune, come quello di Bologna, non intende usare "l'autotutela" (si chiede al comune di annullare la multa fornendo i vari documenti come tagliando e libretto circolazione ), la si deve impugnare con richiesta scritta al prefetto.
Ci sono sentenze che dichiarano illegittime tali multe anche se sono "scaduti" i giorni indicati dal comune stesso!
Billitatini
Posts: 10
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by Billitatini
alexnet1983 wrote:non vorrei che dando per assodato il transito sia consentito sempre e comunque, si faccia più un male che un bene
esattamente cosa intendi? perchè la procedura "a posteriori" è meglio evitarla perchè i comuni fanno spesso i furbi
ho il caso di una mia amica, titolare del tagliando disabili di altra regione, ed era venuta a Bologna passando per un varco ztl senza segnalare e senza accorgersene: il comune non ha voluto sentire ragioni passati i "termini" e non ha voluto fare ricorso, pagando quindi una illegitima multa...
Billitatini
Posts: 10
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by Billitatini
alexnet1983 wrote: ecco, intendevo proprio questo, non c'è una piacevole e rapida procedura di conciliazione se non comunichi le targhe in ogni paese che vai, quindi, senza che vi sia una modalità dedicata a questa "tipologia di veicolo" (chiamiamola così anche se è errato) usando la modalità taxi quotidianamente (e non accendendola e spegnendola in continuazione a seconda del comune dove si sta guidando) si rischia di incappare in questo tipo di problemi.
Bisognerebbe gestire i singoli permessi per comune :roll:
vero... finché non verrà applicata la norma nazionale del CUDE che prevede istituzione di unica banca dati in cui registrare targhe (a cui ogni comune dovrà attenersi senza che il titolare debba fare singole richieste)... :roll:
parlando dei comuni con telecontrollo, ci dovrebbe essere il permesso "preferenziali" oltre ai già presenti ZTL.
La modalità taxi è da attivare quando giri nella/nelle città in cui hai comunicato le targhe in maniera *permanente*. c'è anche questa distinzione, tra chi vi transita frequentemente (residenti, per lavoro o studio) e chi è "occasionale" (ed i comuni prevedono un tempo determinato per l'accesso)...
Billitatini
Posts: 10
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message