Cancelli e sbarre

[ img ]

Moderators: asterix06, Unholy, anto64, Italy Admins

Cancelli e sbarre

Postby Aiki_Ninja » Wed Nov 21, 2018 9:50 pm

Mi sono imbattuto in almeno un paio di casi particolari, ed essendo un "giovane" editor vorrei chiedere lumi su come agire.

In entrambi i casi la situazione che mi si è presentata è la medesima. I tratti di strada in questione sono:
- collegati ad entrambi i lati con altre strade (ovvero non sono strade senza uscita);
- non sono strade private (quindi sono liberamente percorribili).

La caratteristica che li accomuna è che ad una delle estremità entrambi hanno una chiusura (in un caso una sbarra elettrica, nell'altro un cancello elettrico), che semplicemente servono ad evitare che quei tratti vengano utilizzati come scorciatoie, o comunque per limitare un eccesso di traffico. Tuttavia restano strade pienamente percorribili, la sbarra/cancello non sono apribili (se non dai residenti), ma in nessun modo è vietato arrivare alla sbarra/cancello dall'uno o dall'altro lato anche a chi non è residente.

Come inserire correttamente queste sbarre/cancelli senza far risultare l'intera strada come privata, ed eventualmente permettere a chi è residente di consentire il libero attraversamento?
Aiki_Ninja
 
Posts: 4
Joined: Fri Aug 31, 2018 12:29 pm
Has thanked: 2 times
Been thanked: 0 time

Re: Cancelli e sbarre

Postby TurfTurf » Wed Nov 21, 2018 9:58 pm

Potresti mettere il permalink, giusto per vedere "dal vivo" la situazione?
Se la sbarra o il cancello sono ad un certo punto della strada, allora si desume che il tratto sbarrato sia privato; in questo caso dividi il segmento e metti "street" la parte di libero accesso, e "private" quella chiusa dalla sbarra.
TurfTurf
State Manager
State Manager
 
Posts: 891
Joined: Thu May 09, 2013 4:48 pm
Has thanked: 416 times
Been thanked: 185 times

Re: Cancelli e sbarre

Postby Aiki_Ninja » Wed Nov 21, 2018 10:22 pm

Un permalink è questo: https://www.waze.com/editor?env=row&lon ... s=80890654

È presente una sbarra su Via Fattoria Pavan all'incrocio con Via Roma (in realtà qualche metro più avanti, subito dopo il primo "gomito" della strada, la si intravede seminascosta dalla chioma degli alberi che la coprono). Come si può vedere poi Via Fattoria Pavan ha più incroci con Via Tevere, e la sbarra è stata messa perché chi proveniva da ovest su Via Roma per andare su Via Tevere verso sud spesso la prendeva come scorciatoia senza arrivare fino alla rotonda (https://www.waze.com/editor?env=row&lon ... 0.15223633) che congiunge le due strade, anche per evitare traffico che spesso si forma nei pressi della stessa.

È però possibile entrare su Via Fattoria Pavan da Via Tevere e giungere alla sbarra che dà su Via Roma dall'altro lato. Si noti che la sbarra resta comunque non apribile in alcun senso di marcia se non si ha il telecomando, non è sufficiente aprirla avvicinandovisi col veicolo neppure in "uscita" da Via Fattoria Pavan.
Aiki_Ninja
 
Posts: 4
Joined: Fri Aug 31, 2018 12:29 pm
Has thanked: 2 times
Been thanked: 0 time

Re: Cancelli e sbarre

Postby ruspicioni » Thu Nov 22, 2018 6:31 am

[quote="Aiki_Ninja"
È però possibile entrare su Via Fattoria Pavan da Via Tevere e giungere alla sbarra che dà su Via Roma dall'altro lato. Si noti che la sbarra resta comunque non apribile in alcun senso di marcia se non si ha il telecomando, non è sufficiente aprirla avvicinandovisi col veicolo neppure in "uscita" da Via Fattoria Pavan.[/quote]

Assunto che la sbarra sia legittima (allora la strada deve essere gioco forza urbanisticamente privata) quel tratto da Via Roma al primo incrocio ritengo vada inserito come "private road" .
ruspicioni
[ img ] [ img ][ img ][ img ]
SM Trentino- Alto Adige
ruspicioni
Area Manager
Area Manager
 
Posts: 148
Joined: Mon Jan 16, 2012 1:39 pm
Has thanked: 42 times
Been thanked: 32 times

Re: Cancelli e sbarre

Postby AndreaDFC » Wed Nov 28, 2018 6:15 pm

Dove Via Fattoria Pavan incrocia via Tevere, c'è un cartello di divieto di accesso e strada privata. Dall'altra parte c'è una sbarra. Ai fini di un corretto calcolo delle rotte, quindi, in Waze tale strada deve essere impostata come privata. Così facendo Waze non te la proporrà per "attraversamento", tuttavia la userà se la tua destinazione sarà un qualsiasi punto della strada stessa (e presumo che chi abbia lì la destinazione, cioè un residente, possa aprire la sbarra).
LG Nexus 5X, Android 8 - Leggi Wazeopedia Italia
[ img ][ img ][ img ] [ img ]
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 2538
Joined: Wed Nov 24, 2010 2:11 pm
Location: Dueville (Vicenza, Italia)
Has thanked: 926 times
Been thanked: 526 times


Return to Italy

Who is online

Users browsing this forum: No registered users