Aree di Servizio rete autostradale

[ img ]

Moderators: Unholy, asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Aree di Servizio rete autostradale

Postby RickyPV89 » Tue Oct 29, 2019 11:24 am

Io, invece, invito a rispettare la dimensione dell'area della sola pompa di benzina e non di tutto l'universo mondo circostante.

C'è un paragrafo ben preciso in WOP.
Basta leggerlo.

Inviato dal mio Oneplus 6T utilizzando Tapatalk
RickyPV89
State Manager Liguria
District Manager Pavia
Managed Areas

[ img ][ img ][ img ][ img ][ img ]
Facebook: Waze Liguria e Waze Lombardia
Guida all'editing: Wazeopedia Italy
RickyPV89
State Manager
State Manager

Has thanked: 184 times
Been thanked: 103 times

Postby AndreaDFC » Tue Oct 29, 2019 10:27 pm

A mio parere la traduzione in italiano è meno chiara rispetto all'originale inglese. Correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere:
  • food court -> area di ristoro all'interno di un centro commerciale;
  • rest area -> area di servizio / riposo lungo una strada.
Quindi anche io credo che una nostra area di servizio autostradale sia più una "rest area" che una "food court".

A questo punto però osservo che non è chiaro se e come impostare la "rest area - area di servizio":
  • "è da ritenersi grave errore mappare un place area di dimensioni comprendenti l'intera area di servizio autostradale che, invece, sarà opportunamente mappata in altro modo": la frase è poco chiara, andrebbe specificato meglio quale è l'"altro modo". Altrimenti un utente capisce che non deve mettere un'area grande ma non capisce che cosa invece deve mettere. In particolare il luogo area con categoria "rest area -> area di servizio" che cosa deve coprire? Solo il parcheggio, solo la zona dove si mangia, solo la zona carburanti, un misto tra queste oppure non ci deve proprio essere e mettiamo solo "gas station - stazione di servizio", "restaurant - ristorante", bar e "parking lot - parcheggio"?
  • "l'indirizzo va impostato con il nome dell'area di servizio in cui si trova, ma senza indicazione della città": perché è così importante vietare di mettere il nome della città? quale problema si crea?
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 997 times
Been thanked: 558 times

Postby RickyPV89 » Tue Oct 29, 2019 10:53 pm

La città in una GS e AdS autostradale è del tutto inutile, non crea problemi salvo essere superflua, non aggiunge informazioni utili, non vedo come potrebbe aiutare sapere di essere nel comune 1 piuttosto che nel 2 lungo una autostrada.

Inoltre abbiamo sempre mappato le AdS con i place parcheggio, grandi come tutta la AdS compresa la pompa di benzina, e la GS grossa solo come l'area della pompa di benzina (come quelle stradali, niente di più e niente di meno).

L'altro modo, comunque, è in work in progress ai paragrafi 3 e 4 di Wop, capitolo Parcheggi (aree di parcheggio autostradali e aree di servizio autostradali): non ho ancora avuto tempo di finalizzare la proposta di testo da sottoporvi qui sul forum. Poi ovviamente metterò il link all'altro modo, in maniera di rimandare a quel capitolo.

RickyPV89
State Manager Liguria
District Manager Pavia
Managed Areas

RickyPV89
State Manager
State Manager

Postby AndreaDFC » Wed Oct 30, 2019 12:56 pm

RickyPV89 wrote:La città in una GS e AdS autostradale è del tutto inutile, non crea problemi salvo essere superflua, non aggiunge informazioni utili, non vedo come potrebbe aiutare sapere di essere nel comune 1 piuttosto che nel 2 lungo una autostrada.

Continuo a non comprendere il senso di mettere un divieto del genere, addirittura sottolineato. Ti faccio notare che non è scritto "non è obbligatorio mettere la città" (frase che potrebbe essere proporzionata ad una motivazione relativa all'utilità del dato), ma è addirittura scritto che è vietato mettere la città (divieto che si giustifica, a mio parere, solo con un rischio di danno, che nei fatti non c'è).
Abbiamo veramente necessità di complicare l'editing con divieti inutili?
RickyPV89 wrote:Inoltre abbiamo sempre mappato le AdS con i place parcheggio, grandi come tutta la AdS compresa la pompa di benzina, e la GS grossa solo come l'area della pompa di benzina (come quelle stradali, niente di più e niente di meno).

L'altro modo, comunque, è in work in progress ai paragrafi 3 e 4 di Wop, capitolo Parcheggi (aree di parcheggio autostradali e aree di servizio autostradali)

Quel che abbiamo sempre fatto lo sappiamo io, te e pochi altri che editano con regolarità da tempo. Ma in Wazeopedia dobbiamo dare istruzioni anche ai novizi. Solo per questo motivo facevo notare che la guida andrebbe migliorata.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Postby RickyPV89 » Wed Oct 30, 2019 1:11 pm

Va benissimo, scriverò che "non è obbligatorio inserire la città ma che, essendo una informazione superflua, si può tranquillamente omettere".

Il mio modo di interpretare WOP è profondamente diverso dal tuo, almeno così pare: io la paragono al codice della strada dell'editing.. Nel CdS sono previste, ad esempio, prescrizioni (obblighi) e divieti, e persino sanzioni per mancato rispetto dei suddetti.

Sei anche RSPP se non vado errato, se a seguito di VR vige l'obbligo di un DPI non è lasciato al buon senso il suo uso, ma è imposto.

Insomma, Wazeopedia dovrebbe essere un codice, dovrebbe essere il Testo Unico dell'editing, non solo un elenco di consigli, magari anche ma non solo.

RickyPV89
State Manager Liguria
District Manager Pavia
Managed Areas

RickyPV89
State Manager
State Manager

Postby AndreaDFC » Wed Oct 30, 2019 1:32 pm

Riccardo, veramente vuoi infilarti in questi discorsi?
Tu scrivi: "se a seguito di valutazione del rischio vige l'obbligo di un DPI non è lasciato al buon senso il suo uso, ma è imposto". L'affermazione è corretta. Ma allora ti chiedo di indicarmi quale pericolo comporta l'inserimento della città e quale potenziale danno l'inserimento della città comporta. Se vi è un pericolo e se questo pericolo comporta un rischio non trascurabile, allora puoi imporre l'uso del DPI, altrimenti no.

Tornando al nostro caso, tu stesso hai ammesso che l'inserimento della città "non crea problemi salvo essere superflua": quindi rischio trascurabile che non comporta la necessità di alcuna regola, divieto, obbligo (o DPI...).
Vuoi omettere l'informazione? Fallo pure, hai ragione nel sostenere che non è importante. Qualcun altro, io per esempio, per amor di completezza la vuole mettere impiegando 2 secondi del proprio tempo? Non hai alcun diritto di impedirlo.

Sì, concordo che vediamo Wazeopedia in modo molto diverso, ma non per i motivi espressi da te. Dove c'è un rischio di danno, concordo anche io nell'importanza di imporre una regola.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Postby bedo2991 » Wed Oct 30, 2019 1:39 pm

RickyPV89 wrote:Va benissimo, scriverò che "non è obbligatorio inserire la città ma che, essendo una informazione superflua, si può tranquillamente omettere".

Non mi riferisco al caso specifico perchè mi astengo dal decidere se un'ADS deve avere la città o no, ma vorrei solo mettere peso al fatto che dovremmo cercare di snellire Wazeopedia il più possibile e non far leggere all'utente (che è già un miracolo che arrivi a leggere Wazeopedia) frasi che non danno nessuna informazione.

Se va proprio scritto, una cosa tipo:
città: opzionale

O non nominare la cosa direttamente.
Francesco
Italian Global Champ
New: Street Vector Layer (SVL)
"Slack volant, forum manent"
bedo2991
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 580 times
Been thanked: 981 times

Postby RickyPV89 » Wed Oct 30, 2019 1:41 pm

Ma certo che non sussiste un "pericolo" e, quindi, non c'è probabilità che esso diventi un "rischio" a cui eventualmente si esporrebbe l'utente: mi chiedo solo che significato possa avere perdere tempo (ancorché poco su ogni singola GS) per inserire una informazione inutile; se la cosa non è per te un problema non te lo imporrò mai, pensavo di fare un favore ma lungi da me impedirti di "perdere il tuo tempo"!

Concordo di più con quanto dice Bedo in questo specifico caso:
bedo2991 wrote:Se va proprio scritto, una cosa tipo:
città: opzionale
Last edited by RickyPV89 on Wed Oct 30, 2019 2:06 pm, edited 1 time in total.
RickyPV89
State Manager Liguria
District Manager Pavia
Managed Areas

RickyPV89
State Manager
State Manager

Postby RickyPV89 » Wed Oct 30, 2019 1:48 pm

Proposta definitiva, dunque, per quel paragrafo:
Così come nel caso delle stazioni di servizio stradali, le stazioni di servizio autostradali vanno mappate con place di tipo area, di una dimensione confacente alla sola area del distributore di carburante; è da ritenersi grave errore mappare un place area di dimensioni comprendenti l'intera area di servizio autostradale che, invece, sarà opportunamente mappata in altro modo [seguirà link al paragrafo Aree di Servizio Autostradali, appena pronta, ndr].

Per differenziare la carreggiata dell'autostrada su cui si trova la stazione di servizio, l'indirizzo va impostato con il nome dell'area di servizio in cui si trova, ma non è necessario indicare la città; per esempio:

Area di Servizio Stura Est, No City
Area di Servizio Piani d'Invrea Nord, No City
RickyPV89
State Manager Liguria
District Manager Pavia
Managed Areas

RickyPV89
State Manager
State Manager

Postby RickyPV89 » Thu Oct 31, 2019 8:22 am

Ulteriori commenti e/o obiezioni e/o proposte di miglioramento? ;)

Questa è la mia proposta definitiva per quel paragrafo:
Così come nel caso delle stazioni di servizio stradali, le stazioni di servizio autostradali vanno mappate con place di tipo area, di una dimensione confacente alla sola area del distributore di carburante; è da ritenersi grave errore mappare un place area di dimensioni comprendenti l'intera area di servizio autostradale che, invece, sarà opportunamente mappata in altro modo [seguirà link al paragrafo Aree di Servizio Autostradali, appena pronta, ndr].

Per differenziare la carreggiata dell'autostrada su cui si trova la stazione di servizio, l'indirizzo va impostato con il nome dell'area di servizio in cui si trova, ma non è necessario indicare la città; per esempio:

Area di Servizio Stura Est, No City
Area di Servizio Piani d'Invrea Nord, No City
RickyPV89
State Manager Liguria
District Manager Pavia
Managed Areas

RickyPV89
State Manager
State Manager