Da oggi, tutti ad editare le mappe di Waze.

Moderators: Unholy, asterix06, lizcrime, anto64

Re: Da oggi, tutti ad editare le mappe di Waze.

Postby MarcosMarble » Thu Aug 01, 2013 8:43 am

Buongiorno a tutti Wazerissimi.

Volevo chiedervi un'informazione: ho inserito un nuovo landmark per indicare un ristorante e un altro nuovo landmark per indicare la presenza di una stazione ferroviaria.

Sapete come mai nonostante siano passati diversi giorni dall'inserimento, ancora non viene visto dal Navigatore? Stessa cosa per una strada che ho aggiustato. Sono passati quasi 2 mesi ma ancora non è arrivata la modifica, nonostante nell'editor delle mappe però la modifica sia visibile. Sono Editor di 3° livello e Inutile dirvi che ad ogni modifica ho salvato con l'apposita icona :lol:

Ultima cosa, chiedo allo staff di Waze, come mai le rotte che percorro ogni giorno non vengono più registrate. Nella voce: View your Route in Map Editor la lista è sempre vuota, nonostante io navighi praticamente sempre con Waze aperto.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazieeeeeeeee
MarcosMarble

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby awisdam » Wed Jul 31, 2013 7:07 pm

Salve a tutti,
sono "mario1141" e questo è il mio primo post qui,
e non so se sia il posto giusto per presentarmi,

comunque, sono un wazer da più di nove mesi e
trovo fantastico Waze in tutti i suoi aspetti,

normalmente vivo a Roma ma la mia casa è in Abruzzo,
e giusto l'altro giorno mi è venuta voglia di vedere con l'editor di mappe, il WME,
i percorsi che normalmente faccio, anche per lavoro e le aree relative,
e guardando da vicino la mappa vicino casa in Abruzzo
ho notato che era un po' imprecisa, le strade erano non proprio
allineate con il tracciato reale e mancavano alcune viuzze del paesino,
così ho cominciato a sistemare le cose correggendo le varie imprecisioni e mancanze,
dopo aver visto la documentazione ed i vari video di spiegazione,
probabilmente in quelle vie ci passerò solo io, come wazer, almeno per ora,
ma spero di poter allargare il mio raggio d'azione man mano che prenderò pratica,
compatibilmente con il tempo e la voglia disponibili
spero di poter contribuire, nel mio piccolo, al miglioramento delle mappe di Waze
a partire dalla valle in Abruzzo dove risiedo e fino a che mi sarà possibile,

e volevo ringraziare la community per il bellissimo lavoro che svolge
mantenendo un fantastico programma qual'è Waze :)

Grazie!
awisdam

Been thanked: 0 time

Postby zannax » Sat Jul 13, 2013 8:14 pm

Le guide sono brevi, non ha senso scriverle 2 volte per evidenziare cosa è cambiato :), alla quinta modifica cosa facciamo, come fai a sapere qual'è l'ultima.

Docs è il riassunto di contenuti che evolvono in forum o in chat quindi è buona norma rileggerla tutta, e soprattutto se qualcosa è cambiato meglio rimuoverne ogni traccia almeno in docs ;) purtroppo le varie versioni le trovi sparse ovunque.

Docs è il punto fermo, ad esempio le ultime guide modificate hanno rielaborato gli avvisi sui comportamenti sbagliati richiamati dagli avvisi o dalle caramelle o dai tweet.

Inoltre ho sfruttato il post dell'annuncio con il link per dire perchè e cosa è cambiato ;) ovvio che non ti ho scritto il prima e il dopo ma a quali concetti porre attenzione.
zannax

Has thanked: 98 times
Been thanked: 93 times

Postby fjrgooo » Thu Jul 11, 2013 12:04 pm

Grazie della segnalazione.
Segnalo nuovamente l'utilità di avere all'inizio dei documenti guida l'evidenza di cosa viene aggiornato nel testo.
fjrgooo

Has thanked: 92 times
Been thanked: 34 times

Postby zannax » Thu Jul 11, 2013 10:38 am

fjrgooo wrote:
xfabiox78 wrote:Nella mia zona, ed anche in altre zone che ho visto tutte le strade hanno bisogno di un livello 3 o superiore.
Ad esempio: https://it.waze.com/editor/?lon=9.95268 ... =193753297
Capisco i danni subiti anni addietro ma chiudere il sistema mi sembra in contrasto con la filosofia di waze.

Al di là di tutto quello che è stato detto dopo questo messaggio ... aprendo il link io (che non posso editare in quella zona perchè fuori dalla mia copertura) vedo che il nome non è editato correttamente.

Riporta solo:

PN: Via Cominotti, No city, Italy

Quando dovrebbe essere (se si trova fuori dal centro abitato):

AN: Via Cominotti, Cologne

O sbaglio?

Fino al 10 Luglio 2013 nelle guide i verbi erano al condizionale, quindi purtroppo anche per via del fatto che waze non ricercava nel suo database (le strade da noi editate), non tutti mettevano l'AN.

Stiamo testando un nuovo motore di ricerca e visti i primi risultati abbiamo cambio la guida il 10 Luglio 2013 rendendo obbligatorio e non più facoltativo l'utilizzo dell'AN non solo per le frazioni ma anche negli altri casi.

Vi ivitiamo pertanto a rileggere la guida "Come editare i nomi delle strade" http://j.mp/11nQeGb

I Waze Local Champs
zannax

Postby fjrgooo » Thu Jul 11, 2013 10:15 am

xfabiox78 wrote:Nella mia zona, ed anche in altre zone che ho visto tutte le strade hanno bisogno di un livello 3 o superiore.
Ad esempio: https://it.waze.com/editor/?lon=9.95268 ... =193753297
Capisco i danni subiti anni addietro ma chiudere il sistema mi sembra in contrasto con la filosofia di waze.

Al di là di tutto quello che è stato detto dopo questo messaggio ... aprendo il link io (che non posso editare in quella zona perchè fuori dalla mia copertura) vedo che il nome non è editato correttamente.

Riporta solo:

Quando dovrebbe essere (se si trova fuori dal centro abitato):

AN: Via Cominotti, Cologne

O sbaglio?
fjrgooo

Has thanked: 92 times
Been thanked: 34 times

Postby fmondini » Sun Jul 07, 2013 9:19 am

xfabiox78 wrote:Con questo non voglio denigrare il lavoro di nessuno, ma forse qualcuno si è fatto prendere troppo la mano con punti, medagliette e stelline ;) e ha perso di vista il senso della cosa.

Fabio, se quel qualcuno (gli edits in quell'area sono miei) avesse come target le "medagliette" e le "stelline" probabilmente non staremmo facendo questa discussione, perché l'area sarebbe stata editata ad minchiam e quindi mai lockata. I cacciatori di punti tendono a fare più edits possibile nel minor tempo possibile, e non guardano di certo lo stato del segmento.

Nel caso dell'area in questione (Cologne, BS) ti posso garantire che per essere certo di poter mettere il lock 3 alle street, il 4 alle primary ed il 5 alle minor ho passato più di 10 ore a controllare ogni singolo incrocio e cartello di via, facendo anche sopralluoghi in loco nei casi dubbi. Una volta definitiva, una zona non cambia vie e sensi unici tutti i giorni, e quindi va lockata.

xfabiox78 wrote:Anzi se avete un po' di tempo apro un gioco a premi, trovate una strada livello1 o 2 nei dintorni :D

Purtroppo hai ragione, ma ti trovi nelle zone che ho editato io, ed il lavoro che è stato fatto in questi mesi è ragionevolmente affidabile: non c'è più molto da correggere, e pochissima roba a livello 1 (cioè mai controllata).

Per avere una panoramica più "globale" ti consiglio di iscriverti su CMON (il monitor dello stato di completamento delle aree) da dove potrai avere un'idea più ampia dello stato attuale delle mappe.

P.S. = Dato che a quanto pare siamo nella stessa zona, e visto che nessuno è perfetto, se dovessi riscontrare incongruità del layout attuale rispetto alla situazione reale ti prego di avvisarmi; Waze è e resta un'applicazione crowdsourcing, e più teste sono sempre meglio che una sola.
fmondini
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 260 times
Been thanked: 183 times

Postby zannax » Sat Jul 06, 2013 10:01 pm

xfabiox78 wrote:posso condividere questo blocco se si è sicuri della perfezione, ma così non è

tutto è perfettibile, basta voler collaborare, se invece vuoi editare come ti pare questo non è simpatico
xfabiox78 wrote: se per ogni modifica devo contattare qualcuno e spiegargli cosa fare passa la poesia

ti ho spiegato che non è per ogni modifica, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
xfabiox78 wrote:Con questo non voglio denigrare il lavoro di nessuno

lo hai appena fatto
Altrimenti spiegatemi perchè la strada del mio post precedente è bloccata al livello 3 e non riporta nemmeno il paese (parte dall'abitato)

perchè è fuori dal centro abitato, quello che si può fare è spostare la giunzione che separe il tratto del centro e spostarlo dopo l'ultimo edificio.
xfabiox78 wrote:Anzi se avete un po' di tempo apro un gioco a premi, trovate una strada livello1 o 2 nei dintorni

non mi serve le strade di Cologne sono editate con città e via, direzioni e svolte quindi giusto che sia bloccate al livello 3 in modo che AM possano fare eventuali correzzioni seguendo le istruzioni e regole di editing e abituati a discutere con gli altri editor.

Se vuoi far parte della comunità degli editor chiunque sei ben accetto, se vuoi editare ma non hai tempo di leggere o discutere allora hai ragione un qualsiasi altro navigatore per te può andar bene.

Marco
zannax

Postby xfabiox78 » Sat Jul 06, 2013 5:41 pm

Probabilmente sono io a vivere in una parte d'italia blindata ai livelli 3, perchè non ho mai trovato una sola strada editabile dal livello1, posso condividere questo blocco se si è sicuri della perfezione, ma così non è ,e se per ogni modifica devo contattare qualcuno e spiegargli cosa fare passa la poesia, e sebbene apprezzi waze torno al più "simpatico" :D sygic che è vero che non è editabile ma ha molti più nomi delle vie, e come dice TurfTurf ha anche gli autovelox (non ho capito bene come fai a usare 2 navigatori insieme :o , mi sembra abbastanza macchinoso )
Con questo non voglio denigrare il lavoro di nessuno, ma forse qualcuno si è fatto prendere troppo la mano con punti, medagliette e stelline ;) e ha perso di vista il senso della cosa.
Altrimenti spiegatemi perchè la strada del mio post precedente è bloccata al livello 3 e non riporta nemmeno il paese (parte dall'abitato). Anzi se avete un po' di tempo apro un gioco a premi, trovate una strada livello1 o 2 nei dintorni :D
xfabiox78

Been thanked: 1 time

Postby TurfTurf » Fri Jul 05, 2013 7:20 am

Sygic lo uso anche io, durante i viaggi lunghi, in cui non posso tenere la concentrazione fissa sul bordo strada, o quando vado in zone che non conosco.
Ma lo uso contemporaneamente a Waze, perché sfrutto le due peculiarità migliori di entrambi:

1) Waze è imbattibile, credo, per la segnalazione di eventi legati al traffico o all'imponderabile (mi ricordo non molto tempo fa, quando chiusero 2 ore per incidente l'A1 a sud di Arezzo, era confortante scambiare al volo messaggi con chi stava 2 o 3 km avanti, per sapere se la fila avesse veramente iniziato a muoversi o meno).

2) Sygic è imbattibile sulla gestione autovelox (infatti, unico tra i navigatori commerciali e su Android) consente di caricare da file esterni, quindi, continuamente aggiornati dall'utenza, le zone a rischio autovelox mobili, opzione che Waze per sua scelta non ha.

Sinceramente, anche a me sfugge la logica tra dichiarare antipatia a Waze perché hai difficoltà ad aggiornare le mappe (cosa possibilissima ancbe ai livelli 1, ora) e passare a Sygic per un motivo che non è certo il suo punto di forza (punto di forza che è altrove).
TurfTurf
Area Manager
Area Manager

Has thanked: 301 times
Been thanked: 131 times

PreviousNext

Return to Archivio Discussioni