Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Postby stebur71 » Fri Dec 15, 2017 1:58 pm

per me Roma è un po' fuori zona..
ImageImage
State Manager: Lombardia
AM: Verbania
➚Guide all'editing-wazeopedia
stebur71
State Manager
State Manager

Has thanked: 72 times
Been thanked: 19 times

Postby stebur71 » Wed Dec 13, 2017 11:27 am

Concordo nel non utilizzare trucchetti di questo genere, la modifica è sicuramente molto vecchia ed è ragionevole che risalga a prima del DPM, in cui l'algoritmo del routing "esagerava" con certe scorciatoie.
Ho visto che nessuno ha modificato, ma dato che mi sembra che siamo concordi procedo.
ImageImage
State Manager: Lombardia
AM: Verbania
➚Guide all'editing-wazeopedia
stebur71
State Manager
State Manager

Has thanked: 72 times
Been thanked: 19 times

Postby speedtrippa » Fri Dec 29, 2017 1:04 pm

Categorie nel senso di minor major freeway street?
Non penso che se io mi faccio calcolare il percorso Collegno->Reggio Calabria il server allo stato attuale possa analizzare ogni singolo segmento dal mio punto di partenza e successivamente ogni singolo segmento che si diparte da ogni nodo successivo fino alla destinazione. O magari potrebbe anche farlo ma mi trova il percorso ottimale dopo due ore ( a essere ottimisti)
Su un itinerario di questo tipo è obbligato a scegliere segmenti (freeway o major) che hanno classificazioni diverse e preferite
ImageImageImage
Metro MAnager: Torino
Area Manager:Alberobello
State Manager: Piemonte e Valle D'Aosta
➚Prima di cominciare
➚Primi passi nell'editor
➚Guide all'editing
speedtrippa
State Manager
State Manager

Has thanked: 130 times
Been thanked: 64 times

Postby slug33 » Fri Dec 08, 2017 7:17 pm

In generale, per come la penso io, preferisco fare un percorso diverso anche più lungo se necessario piuttosto che stare fermo in coda. (Almeno circolando ho l'illusoria percezione di avvicinarmi alla destinazione).
Mi è successa questa estate una cosa analoga in A10. C'erano code a tratti e Waze mi ha fatto uscire e percorrere la rampa parallela per poi riprendere l'autostrada. All'incirca 1 km di coda evitata. Certo ben poca cosa rispetto all'intero itinerario.
Però laddove è possibile non vedo perchè inibire questa opzione.
Del resto Waze propone (o dovrebbe) poi spetta all'utilizzatore decidere se seguire le sue indicazioni o meno. Comunque una scelta andrebbe offerta e non vietata.
Luca
ImageImageImageImageImageImage
State Manager: Campania
slug33
Beta tester
Beta tester

Has thanked: 9 times
Been thanked: 2 times

Postby m4rc072 » Sun Dec 31, 2017 3:43 pm

Per quanto riguarda lo svincolo dell'autostrada, in teoria se il DPM funziona correttamente non c'è bisogno di impostare quella freccia rossa, poichè ci sono tutte le condizioni per attivare il DPM, cioè:
  1. deviazione sotto la lunghezza prevista (Freeway sotto i 5km)
  2. deviazione composta da più di un segmento
  3. segmenti prima e dopo della deviazione con lo stesso PN ed AN
se ci sono contemporaneamente tutte queste 3 condizioni il DPM si attiva.

Per quanto riguarda la freccia rossa sulla Colombo, mi deve essere sfuggita quando ho spezzato i segmenti, forse era già così prima e non ci ho fatto caso.
Anche in questo caso ci sono tutte le condizioni per attivare il DPM quindi si può rimettere verde.
ImageImageImageImageImageImage
WAZE latest Beta Android 7.0 on Galaxy S8
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 264 times
Been thanked: 217 times

Postby lopaolo69 » Tue Jan 02, 2018 10:29 pm

Sicuramente colpa mia o colpa del sistema scritto che lascia troppo a ciascuno il compito di interpretare (spesso) a modo proprio quanto viene scritto.
Quindi provo a ricapitolare: vanno bene i reticolati di grande comunicazione ma non vanno bene quel voler a tutti i costi scegliere al posto di Waze, il percorso migliore impostando una quantità indescrivibile di preferenziali (intendo strade con maggior importanza come le primary) in una zona ristretta.
Ho potuto constatare almeno in 1 caso specifico che il calcolo del percorso (ovviamente su distanze brevi, nell'ordine dei 5-6 chilometri) non variava se le strade interessate erano street o primary.
Onde evitare fraintendimenti, non intendo dire che TUTTE le primary sono inutili ma intendo dire che prima di spargere primary a pioggia, la situazione deve essere valutata attentamente.
Secondo me la presenza di più primary in un raggio di pochi chilometri è inutile, se non allo scopo di fare punti/edit (e daje... mi dispiace per chi edita solo per i punti...).

Paolo
ImageImageImage
CA Italy - CM Italy Senegal and Thailand

Waze 4.34.1.0 on a Iphone 7 (IOS 11.1.2).
Il Pillolario - Link Utili
lopaolo69
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 374 times
Been thanked: 448 times

Postby lopaolo69 » Fri Dec 29, 2017 8:10 am

Mi viene spontaneo chiedere anche: perchè impostare le strade con categorie diverse per "truccare" i percorsi? In fin dei conti esiste un algoritmo di calcolo dei percorsi in base alle penalità. Se una strada è meglio dell'altra, sarà waze stesso a fartela fare, giusto?

Paolo
ImageImageImage
CA Italy - CM Italy Senegal and Thailand

Waze 4.34.1.0 on a Iphone 7 (IOS 11.1.2).
Il Pillolario - Link Utili
lopaolo69
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 374 times
Been thanked: 448 times

Postby LivioTA » Fri Jan 05, 2018 10:19 am

1) ritengo sia molto probabile che segmenti che corrono paralleli fra loro e molto ravvicinati possano acquisire dati di velocità riferiti, in verità, ad altri segmenti a causa dei tipici errori di posizionamento;

2) in caso di code a me non dispiace se Waze mi fa percorrere gli svincoli paralleli (e se non me lo fa fare lo faccio io di mia iniziativa, comunque);

3) questo non mi sembra un comportamento vietato dal CdS (che, semmai, vieta i continui cambi di corsia);

4) purtroppo ci sono altri casi in giro di frecce rosse lungo gli svincoli, impostati apposta per evitare questi detour (e qui ricadiamo nella considerazione, che mi sembra condivisa, "perché truccare la mappa?").
ImageImage
State Manager Lombardia
LivioTA

Has thanked: 70 times
Been thanked: 55 times

Postby Ivan_78 » Fri Jan 05, 2018 9:32 pm

Personalmente ritengo che nel nostro editing le prime cose di cui tener conto siano: la segnaletica verticale, quella orizzontale ed il CdS (si a volte un po' di interpretazione ci stà, visti gli ingegneri della viabilità che abbiamo in Italia :lol: ).
In base a questi parametri abilitiamo o meno svolte. Se poi si venissero a creare, come nel caso dell'A8 e di molte altre zone, dei bypass naturali, ma permessi, sicuramente non ritengo anch'io che vadano artificiosamente variati.
Mi immedesimo sempre in chi guida.
Se sono uno della zona e conosco quel bypass, sicuramente lo utilizzo per saltare le code e nessuno può dirmi nulla, non effettuo alcuna infrazione, pertanto non vedo perché Waze non debba permetterlo.
Se invece non conosco la zona e Waze mi proponesse quell'alternativa, o mi fido e la faccio, al massimo non ci ho guadagnato nulla, oppure non mi fido e rimango sulla mia strada con ciò che ne può scaturire, tipo rimanere in coda.
Come detto in altre occasioni, il libero arbitrio del guidatore è una variabile che ci deve essere sempre e nessun navigatore può e deve precluderlo.
Gianni C.
ImageImageImageImage
Ivan_78
Map Editor - level 3
Map Editor - level 3

Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times

Postby giovanni-cortinovis » Sat Dec 30, 2017 1:02 pm

AndreaDFC wrote:P.S. Mi lascia perplesso il ringraziamento di Giovanni: non fraintendetemi, non perchè Paolo non debba essere ringraziato, quanto perchè è stato proprio da Giovanni che ho meglio appreso la teoria del reticolo e sembra quasi che ora appoggi la visione contraria...

Nessuna versione contraria :)

Ho messo mi piace perchè ho abbinato il concetto di "lecite scorciatoie" a "modifica tipologia".
Sono un fiero sostenitore del reticolo highways, equilibrato, bilanciato, sia per i tragitti lunghi e per quelli corti. Anche se nei tragitti corti (15km circa), non ha molta importanza.
Sono contrario alla modifica (magari continue, a mo di test) della tipologia di un pezzo di strada per il motivo: "Waze non me la propone" oppure "Waze me la propone ma non va bene" o cose simili.
Noi dobbiamo essere bravi a individuare il reticolo, equilibrarlo e poi ci penserà il routing server a proporci il tragitto migliore. Ricordiamoci che il routing server non è esente da bug ed è in continua evoluzione (ovvio che non sapremo mai cosa hanno modificato).
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
Image Image Image
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 471 times
Been thanked: 447 times

Next

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)