Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Postby lopaolo69 » Tue Jan 02, 2018 10:29 pm

Sicuramente colpa mia o colpa del sistema scritto che lascia troppo a ciascuno il compito di interpretare (spesso) a modo proprio quanto viene scritto.
Quindi provo a ricapitolare: vanno bene i reticolati di grande comunicazione ma non vanno bene quel voler a tutti i costi scegliere al posto di Waze, il percorso migliore impostando una quantità indescrivibile di preferenziali (intendo strade con maggior importanza come le primary) in una zona ristretta.
Ho potuto constatare almeno in 1 caso specifico che il calcolo del percorso (ovviamente su distanze brevi, nell'ordine dei 5-6 chilometri) non variava se le strade interessate erano street o primary.
Onde evitare fraintendimenti, non intendo dire che TUTTE le primary sono inutili ma intendo dire che prima di spargere primary a pioggia, la situazione deve essere valutata attentamente.
Secondo me la presenza di più primary in un raggio di pochi chilometri è inutile, se non allo scopo di fare punti/edit (e daje... mi dispiace per chi edita solo per i punti...).

Paolo
[ img ][ img ][ img ]
CM Italy Senegal and Thailand

Waze 4.40.0.2 on a Iphone 7 (IOS 11.4).
Il Pillolario - Link Utili
lopaolo69
Waze Global Champs
Waze Global Champs
 
Posts: 2612
Joined: Fri Nov 27, 2009 8:08 am
Location: Rome, ITALY
Has thanked: 381 times
Been thanked: 455 times

Re: Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Postby LivioTA » Fri Jan 05, 2018 10:19 am

1) ritengo sia molto probabile che segmenti che corrono paralleli fra loro e molto ravvicinati possano acquisire dati di velocità riferiti, in verità, ad altri segmenti a causa dei tipici errori di posizionamento;

2) in caso di code a me non dispiace se Waze mi fa percorrere gli svincoli paralleli (e se non me lo fa fare lo faccio io di mia iniziativa, comunque);

3) questo non mi sembra un comportamento vietato dal CdS (che, semmai, vieta i continui cambi di corsia);

4) purtroppo ci sono altri casi in giro di frecce rosse lungo gli svincoli, impostati apposta per evitare questi detour (e qui ricadiamo nella considerazione, che mi sembra condivisa, "perché truccare la mappa?").
[ img ][ img ]
State Manager Lombardia
LivioTA
 
Posts: 345
Joined: Mon Aug 25, 2014 6:04 pm
Has thanked: 116 times
Been thanked: 94 times

Re: Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Postby Ivan_78 » Fri Jan 05, 2018 9:32 pm

Personalmente ritengo che nel nostro editing le prime cose di cui tener conto siano: la segnaletica verticale, quella orizzontale ed il CdS (si a volte un po' di interpretazione ci stà, visti gli ingegneri della viabilità che abbiamo in Italia :lol: ).
In base a questi parametri abilitiamo o meno svolte. Se poi si venissero a creare, come nel caso dell'A8 e di molte altre zone, dei bypass naturali, ma permessi, sicuramente non ritengo anch'io che vadano artificiosamente variati.
Mi immedesimo sempre in chi guida.
Se sono uno della zona e conosco quel bypass, sicuramente lo utilizzo per saltare le code e nessuno può dirmi nulla, non effettuo alcuna infrazione, pertanto non vedo perché Waze non debba permetterlo.
Se invece non conosco la zona e Waze mi proponesse quell'alternativa, o mi fido e la faccio, al massimo non ci ho guadagnato nulla, oppure non mi fido e rimango sulla mia strada con ciò che ne può scaturire, tipo rimanere in coda.
Come detto in altre occasioni, il libero arbitrio del guidatore è una variabile che ci deve essere sempre e nessun navigatore può e deve precluderlo.
Ivan_78
Map Editor - level 3
Map Editor - level 3
 
Posts: 16
Joined: Sat Sep 10, 2016 8:04 am
Location: Puglia
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times

Re: Perché impedire a Waze di proporre lecite scorciatoie?

Postby AndreaDFC » Tue Jan 23, 2018 2:34 pm

Anche se non abbiamo fatto una votazione nel senso stretto del termine, mi fa piacere che nella discussione ne è uscita una visione comune per cui le frecce rosse improprie non vanno bene!
La prossima volta allora mi sentirò più tranquillo nel correggerle. Grazie a tutti!
LG Nexus 5X, Android 8 - Leggi Wazeopedia Italia
[ img ][ img ][ img ] [ img ]
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 2518
Joined: Wed Nov 24, 2010 2:11 pm
Location: Dueville (Vicenza, Italia)
Has thanked: 911 times
Been thanked: 519 times

Previous

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users