Post by francesco_75
Oltre alle autostrade il wiki cita anche le statali "E' meglio non specificare il Comune o la Frazione di appartenenza per le strade a carattere statale, eccetto nei casi in cui assumano una denominazione comunale."
Ma non dice esplicitamente cosa fare per le provinciali, ecco perché chiedevo.
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano

Post by francesco_75
Dipende dalle statali, perché qui dalle mie parti le statali sono praticamente tutte strade a scorrimento veloce che non passano all'interno di nessun comune. Su questo tipo di strade che utilità ha il comune?
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano

Post by francesco_75
Ok, chiaro.
Grazie e buone feste a tutti ;)
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano

Post by francesco_75
Ottimo sito, grazie!
Ho un'altra domanda: ma voi state procedendo a rieditare tutte le provinciali in primary street come da ultime indicazioni?
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano

Post by IN3FQC
E' vero che c'è la regola di utilizzare meno segmenti possibili per descrivere il tracciato di una strada, questo per facilitare il routing e la navigazione. Da quanto ho capito, all'inizio di ogni segmento il navigatore comunica col server la posizione e scarica informazioni sull'area circostante. Limitare il numero di segmenti permette di limitare anche le comunicazioni via internet e scaricare meno dati dal server, diminuendo quindi il traffico.

E' però anche vero che c'è una regola ben precisa per la rappresentazione di gallerie e ponti.
PONTI: livello +1 rispetto alla strada;
GALLERIE: livello -1 rispetto alla strada.
Ovviamente tutto in accordo con gli altri elementi circostanti, ad esempio se dal basso verso l'alto avrò: galleria strada 1 + strada 2 (livello terreno) + svincolo strada 3 e ponte strada 4, i livelli andranno impostati come:
galleria strada 1 -> LIVELLO -1
strada 2 -> LIVELLO 0
svincolo strada 3 -> LIVELLO 1
ponte strada 4 -> LIVELLO 2
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Sebastian0 wrote:Già con il vecchio cartuche però, tentando di andare oltre, mi ritornava un errore (pagine e pagine di codici incomprensibili), che si ripresenta con papyrus (errore generico).
Non ho una risposta attendibile al tuo problema, ma posso supporre che il landmark sia alla sua massima dimensione; tuttavia, la cosa migliore sarebbe scrivere una e-mail con il permalink ad Alpha ed attendere una loro spiegazione.

Per quando riguarda i nomi delle strade, mi è rimasto un dubbio, che forse i guru di Waze possono risolvermi. In italiano esiste una regola grammaticale secondo la quale i nomi dei giorni, dei mesi, dei popoli e delle lingue vanno scritte in caratteri minuscoli.
Fino ad ora, quindi, ho sempre editato le classiche vie italiane ad esempio in questo modo: Via 4 novembre 1918. Secondo voi ho fatto bene a rispettare la regola della minuscola per i mesi dell'anno?
Tant'è che anche a differenza dell'inglese, lingua che richiede la maiuscola per ogni parola di un titolo, l'italiano richiederebbe maiuscola solo l'iniziale ed eventualmente i nomi propri.
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Sicuramente l'admin, perché mi sono espresso male e hai frainteso quanto intendevo dire. :oops: Fermo e restando la necessità di limitare al massimo il numero di giunzioni, cancellando quelle inutili (cioè dove non ci sono incroci), è anche vero che esiste una precisa regola per ponti e gallerie, che devono essere segmenti indipendenti, con livello rispettivamente +1 e -1 rispetto al livello della strada interessata. :|
Spero di essere stato più preciso rispetto che nel mio precedente relply. Non era mia intenzione dar adito a fraintendimenti. Ponti e gallerie devono avere il loro segmento con il livello impostato correttamente. ;) Se hai avuto noie per causa mia, ti prego di scusarmi. :oops:
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
lopaolo69 wrote:Matt per quanto mi riguarda, considero i nomi delle vie come nomi propri: come vanno scritti i nomi propri?
Anche se si tratta di date, essi però rappresentano un nome come Pippo e Pluto. ;)

Paolo
Con il numero maiuscolo? :lol:
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Bene! Al di là della battuta per Paolo, che spiega le sue opinioni sempre in maniera colorita e con metafore degne dei migliori letterati, vedrò di scrivere l'iniziale del mese maiuscola, in quelle poche vie che erano in attesa di una scelta da parte della comunità italiana. ;)
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by IN3FQC
Credo sia sufficiente per prendere l'iniziale del mese maiuscola. Effettivamente, come dice l'Accademia della Crusca, si può seguire una o l'altra regola, ma visto che la stragrande maggioranza delle vie con mesi dell'anno le ho trovate scritte con la maiuscola, direi che si può tranquillamente statuire che la regola stilistica per la comunità italiana di Waze sia questa.
Quindi: Via 4 Novembre 1918, ad esempio. :mrgreen:
IN3FQC
Posts: 960
Has thanked: 2 times
Been thanked: 9 times
Send a message