Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Post Reply

Svolta vietata? (Roma, Tor di Quinto)

Post by starless72
Salve a tutti.
Ho notato questa situazione a Roma:
https://it.waze.com/cartouche/?zoom=8&l ... =141782546

In teoria credo che da quella corsia laterale sia consentita solo l'inversione a U, e non la prosecuzione su viale Tor di Quinto. Poi certo, forse uno può anche farla senza correre particolari rischi, ma non mi sembra una cosa che un navigatore dovrebbe indicare... tanto meno davanti a una caserma dei carabinieri ;).
Sbaglio?
starless72
Posts: 89
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

POSTER_ID:2979373

1

Send a message

Post by anto64
sistemato grazie
anto64
Coordinators
Coordinators
Posts: 1465
Has thanked: 52 times
Been thanked: 49 times
Send a message

Post by lopaolo69
E qual'è il problema a proseguire dritto invece che fare inversione?
E' vero che quella laterale serve a fare inversione ma quando il semaforo è luce verde, non c'è nessun altro che si muove.
Almeno che in corrispondenza del verde per la inversione, corrisponda un verde anche per l'uscita carraia della caserma dei CC. :?:

Paolo
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by lopaolo69
Sono fondamentalmente d'accordo con te ma è pure vero che dritto non puoi andare altrimenti prendi il marciapiede.
Mah...
Sarà che comunque chi si immette nella laterale, lo fa per invertire la marcia e non per andare dritti... se non per fare il furbetto (e a Roma abbondano i furbetti :?).
Quindi, ragionando, credo sia meglio così, con la sola possibilità di invertire la marcia. :lol:

Paolo :oops:
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by starless72
Il problema è che la segnaletica orizzontale e il semaforo indicano solo una svolta a sinistra. Il fatto che dal punto di vista pratico sia generalmente possibile proseguire dritto senza rischi secondo me non dovrebbe essere elemento sufficiente a far sì che un navigatore lo consigli... Ma ho comunque posto la cosa in modo interrogativo nel mio primo post, perché magari sbaglio io a pensarla così.

L'uscita della caserma sembra (accidenti alle foto notturne di Google) avere un proprio semaforo, ma non so come sia sincronizzato con l'altro.
tordiquinto.jpg
(22.7 KiB) Downloaded 256 times
starless72
Posts: 89
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message

Post by starless72
Capisco cosa intendi, Paolo: il proseguire dritto potrebbe essere interpretato anche come "svolta a sinistra e poi immediatamente a destra"... ma è un po' tirata per i capelli ;), e sappiamo appunto che ufficialmente la corsia laterale è solo per l'inversione, e chi la usa in altro modo è un furbetto.

Sottolineo anche che Waze me l'ha consigliata in un momento in cui non c'era assolutamente traffico sulla strada principale, quindi è un'indicazione doppiamente errata.

Purtroppo ho visto comparire ultimamente anche altre "furberie" che prima non c'erano, ed è una tendenza che non mi piace. Spero sia solo dovuta a qualche bug del programma.
starless72
Posts: 89
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message