Post Reply

Abbreviazioni nomi propri nei nomi delle strade

Post by gdsar
Salve a tutti, ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare risposta a questa domanda né sul forum né nelle FAQ/WIKI/Guide varie. Non escludo di essermi perso qualche dettaglio, quindi eventualmente un link alle risorse utili sarebbe graditissimo.
La domanda è banale: il TTS è istruito in modo da pronunciare "Cav. Tizio" come "Cavalier Tizio", e fin qui...
Vicino casa mia c'è però la "Via D. Fontana". "D." è ovviamente l'abbreviazione di un nome proprio, ma non riesco a trovare informazioni riguardo questo nome. Non so, insomma, se sia Domenico, Dario, Dino. Ho cercato anche qualche stradario cartaceo della mia città senza risultati.
Ciò premesso: è corretto editare la via (che su WME non ha attualmente un nome) inserendo come nome "Via D. Fontana"? Oppure si dovrebbe inserire il nome completo, in modo da garantire una corretta pronuncia durante la navigazione?

Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto una domanda troppo stupida :?

Grazie per l'attenzione :)
gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times

POSTER_ID:17201368

1

Send a message

Post by AndreaDFC
gdsar wrote:La domanda è banale: il TTS è istruito in modo da pronunciare "Cav. Tizio" come "Cavalier Tizio", e fin qui...
Ricordo che abbiamo impostato il TTS affinchè legga anche errate abbreviazioni, ma questo non toglie che sia errato scrivere Cav. al posto di Cavaliere o Cavalier.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by barcal
Come da linee guida il nome non va MAI inserito abbreviato col punto. Se non conosci il nome lascia solo il cognome.

Fonte: https://wiki.waze.com/wiki/Denominazione_delle_strade
barcal
Posts: 87
Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times
Send a message

Post by gdsar
Caspita, non so come abbia fatto a sfuggirmi... il buon senso (o forse un ricordo latente della prima lettura delle linee guida) mi diceva che il nome puntato fosse da evitare, ma quando ho cercato per appurarmene non ho trovato nulla... :shock:
Chiedo venia per il disturbo, e grazie per l'aiuto! :)
gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by gdsar
TurfTurf wrote:Nel dubbio, io di solito cerco su Google per cognome e comune: a volte può succedere che vi siano case in vendita/affitto, attività commerciali o professionali, etc, per cui a qualcosa si può arrivare
Ottimo suggerimento, grazie! :)
gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times
Send a message

gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by TurfTurf
Nel dubbio, io di solito cerco su Google per cognome e comune: a volte può succedere che vi siano case in vendita/affitto, attività commerciali o professionali, etc, per cui a qualcosa si può arrivare (difficilmente nello stesso comune troverai, ad esempio, sia Via Dino Fontana che Via Domenico Fontana; con un po' di attenzione si può risalire al nome corretto della strada).

Io, comunque, mi sto facendo un piccolo elenco di nomi ricorrenti nella bassa ferrarese, così faccio prima a verificare.

Approfitto per suggerire se non fosse utile, sotto ad ogni provincia, mettere un elenco alfabetico di nomi ricorrenti.
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message