Page 1 of 1

Pillola 20: Reticolato e tipologia strade

Posted: Wed Aug 16, 2017 11:19 am
by lopaolo69
Due dati importanti prima di tutto.

Sapete tutti immagino (e se non lo sapete, verrete rimandati a settembre), che a seconda delle caratteristiche della carreggiata, viene assegnato alla strada in esame, una tipologia di strada differente che va dalla normale "street" alla autostrada "freeway". Ovviamente il buon senso dovrebbe anche guidarci nell'adattare le tipologie di strade alla reale necessità.
Attenzione: spesso il buon senso fa un pò a cazzotti con la ragione ma il mondo non è fatto solo di 1 e 0.

Inoltre, in base al criterio di calcolo dei percorsi, basato sulla distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo, Waze utilizza un tipo di strada piuttosto che un altro.

Considerando quindi queste informazioni basilari, è nato il reticolato di strade nella mappa Italia di Waze. Le strade devono essere interconnesse tra di loro, contigue come importanza.

Questo significa che se per una qualche ragione (si spera che si usi sempre la ragione per editare), decidiamo di definire una strada come MINOR HIGHWAY, io la debba connettere come minimo ad una HIGHWAY (major o minor) o ad una FREEWAY da una parte e ad una PRIMARY o una STREET (o anche ad un'altra HIGHWAY o FREEWAY) dall'altra. Ovvero devo fare in modo che l'aver creato una MINOR abbia senso.

Questo significa inoltre che se creo una MINOR HIGHWAY, non ha alcun senso logico o di buon senso, lasciarla scollegata da una qualsiasi altra HIGHWAY o FREEWAY.
Questi sensi ci dovrebbe far dire che non serve a nulla farlo (se non per fare eventualmente dei punti/edit aggiuntivi).
pill20.jpeg
(135.86 KiB) Downloaded 155 times
Questo è un esempio di MINOR nonsense.
Cosa può fare di più come MINOR piuttosto che come PRIMARY, visto che a questo anello di MINOR ci si accede solamente con una PRIMARY?
Cosa il calcolo del percorso non potrebbe fare di meglio, valutando i tempi di percorrenza?

Non cadiamo nell'errore di configurare le strade come a NOI piacciono di più ma armiamoci di BUON SENSO (comune e non proprio).