Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Post Reply

Autovelox in Francia

Post by OmarCom73
Buonasera a tutti, in questi giorni sto macinando centinaia di km sulle fantastiche strade provinciali francesi (niente autostrade, ho solo due reni e mi servono! :mrgreen:) ed ho notato che gli autovelox non sono mai segnalati precisamente: compare un avviso che si sta entrando in una zona controllata e dopo un po' compare puntualmente l'autovelox.
A mio avviso andrebbe fatto così anche da noi.
Certo, chi conosce la zona perché ci passa abitualmente sa esattamente dove rallentare, per tutti gli altri invece induce ad un andatura più tranquilla, proprio perché non sai esattamente dove c'è (ma ripeto: c'è sempre) l'autovelox.
Cosa ne pensate?
OmarCom73
Posts: 117
Has thanked: 40 times
Been thanked: 18 times

POSTER_ID:15438463

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Non concordo. In Francia si fa così perchè la legge vieta di segnalare con precisione la posizione di un autovelox. In Italia invece si può, Waze ti indica la posizione precisa (500 m prima) e tu sai che devi rallentare.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by OmarCom73
Al di la delle varie normative di ogni paese.... Non sarebbe meglio come fanno in Francia? Se tu abitualmente viaggi sopra i limiti e sai che nei prossimi due km c'è un autovelox ma non sai dove vuol dire che per i prossimi due km viaggerai entro i limiti di legge.
Sapendo il punto esatto magari viaggi 30-40 km/h più veloce, inchiodi pochi metri prima (visto fare varie volte) magari causando anche un potenziale pericolo per chi ti segue.
Vi posso assicurare che io ho tendenzialmente il piede pesante ma dopo poco che ero in Francia ho cominciato ad adeguarmi ai limiti stradali. Certo, sicuramente il panorama mentre si viaggia aiuta anche lo "stile" di viaggio.
OmarCom73
Posts: 117
Has thanked: 40 times
Been thanked: 18 times
Send a message

Post by OmarCom73
Vabbene.... Ho capito che con il mio ragionamento sono in minoranza...:roll:
OmarCom73
Posts: 117
Has thanked: 40 times
Been thanked: 18 times
Send a message

Post by TurfTurf
OmarCom73 wrote: Sapendo il punto esatto magari viaggi 30-40 km/h più veloce, inchiodi pochi metri prima (visto fare varie volte) magari causando anche un potenziale pericolo per chi ti segue.
Non concordo: lo stesso problema (e provocato da chi si dovrebbe occupare di sicurezza stradale) lo hai quando le pattuglie si mettono nascoste con AV visibile solo all'ultimo momento.
Per come la vedo io, se inchiodi e ti schianti inchiodando è probabile che tu non sappia inchiodare, mentre se quello dietro rischia di serigrafarsi sulle tue terga, o non sa inchiodare quello, o viaggia troppo vicino (la seconda pessima abitudine, sin troppo diffusa, sarebbe altrettanto sanzionabile); io quelli così li faccio passare per mia sicurezza (possibilmente laddove ho visto una pattuglia in agguato :twisted: ).

Anche io ho tendenzialmente il piede pesante (specie dove i limiti sono assurdi per il tipo di strada), ma preferisco sapere esattamente dove si trova l'autovelox, in modo da poter rallentare solo quando è necessario.
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message

Post by WolframAlpha
Ahh. quindi è per questo che in francia gli autovelox vengono segnalati nel WME ma poi nel navigatore risultano solo come zona..
WolframAlpha
Posts: 3
Send a message