Post by DarthWiz
Che non sia una cosa solo italiana un po' mi consola, certo però che sono stati molto ingenui a realizzare un servizio così aperto senza un sistema di backup in stile Wikipedia dove ci sia uno storico di chi ha fatto cosa e quando. Ovviamente sulle mappe è molto più difficile, ma farlo di corsa come staranno cercando di farlo adesso è ancora più difficile.

Il tutto dopo neanche una settimana che avevo incominciato ad editare qualcosa in giro. :evil:
DarthWiz
Posts: 15
Send a message

Post by DarthWiz
leeboris wrote:Le mappe sono un bene prezioso, ma credo che per Waze il bene più prezioso siano gli utenti, senza i quali le mappe non servono tanto.

Con le iniziative intraprese, i gestori di Waze stanno preservando le mappe: stanno preservando anche gli utenti?
Credo sia un equilibrio delicato: con i vandali che imperversano liberamente, si perdono utenti lo stesso e li si perde prima perché la percezione sarebbe che “le mappe fanno schifo” prima ancora di affacciarsi all'editing.
DarthWiz
Posts: 15
Send a message

Post by DarthWiz
netpalantir wrote:Più che pensare agli utenti completamente nuovi, Waze dovrebbe fare un pensierino a tutti gli editor di basso livello attivi o appena arrivati, a cui è stata sbattuta la porta in faccia... perché li perderà tutti, poco per volta.
Sono tra questi, infatti... e porto pazienza. Penso che non ci vorrà troppo tempo ad inventare un sistema che verifichi almeno un minimo di “dedizione” di un nuovo utente prima di permettergli di modificare le mappe. Ovviamente però la soluzione a lungo termine sarebbe quella di avere uno storico “totale” in stile Wikipedia, ma un conto è farlo sul testo, e tutt'altra cosa è farlo sulle mappe. Penso che i gestori sappiano bene anche loro che questa situazione non può durare più di tanto tempo o Waze finirà per perdere il suo pregio maggiore, che è l'aggiornamento praticamente in tempo reale.
DarthWiz
Posts: 15
Send a message

Post by davethebrave
problemi in questo segmento
https://world.waze.com/editor/?zoom=6&l ... s=83015077

ho segnalato il problema con waze ma mi hanno mandato una mail che dicendo che la segnalazione è imprecisa.

comunque il problema è che quel segmento è a doppio senso.
Ciao...
davethebrave
Posts: 10
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by davide7O
matteocucchi wrote:Prendete una piccola zona e rieditatela facendo riferimento alle mappe di Bing http://it.bing.com/maps/ che riportano nomi delle vie, city di appartenenza (tasto sinistro sulla via) e sensi di marcia.
Matteo, alcune strade non riportano il senso unico facendo sembrare la direzione a doppio senso. Si dovrebbero usare anche altre fonti incrociando i dati, come suggerito da @zannax. Un esempio è Via Gaetano Baldacci: https://world.waze.com/editor/?lon=9.20 ... =141785980 senza frecce che indicano il senso unico, quindi per chi vuole sistemare a doppio senso, mentre invece è riportata correttamente "da altri"...
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by davide7O
boccig wrote:
zannax wrote:Oppure usare il forum spiegando problema e soluzioni con permalink preso dall'editor :)
Scusate ma non riesco a trovare nulla riguardo l'uso del permalink. Ho visto che c'è il collegamento in basso a destra del Map Editor ma. prima di fare qualche stupido errore, vorrei avere qualche informazione o un collegamento a qualche parte del forum. Grazie
Selezioni il segmento, clicchi sul link "permalink", la pagina va in refresh, a quel punto selezioni tutto l'indirizzo che c'è in barra tipo BFTTTTTTTTT ecc. e lo incolli nel tuo post. Ciao
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by davide7O
marcotto wrote:Con la nuova versione di Waze, capace di dare istruzioni vocali comprensive del nome delle strade, trovo ogni giorno più vie (a Milano) con il nome sbagliato; di ritorno a casa lo verifico sulla mappa ed è evidente che sono state modificate di proposito; poi,nei dintorni, controllo le svolte permesse e spesso le trovo sbagliate (e sono certo che in precedenza fossero giuste). Nella maggior parte dei casi (ho un rank alto) riesco a togliere il lock e sistemarle, ma in alcuni casi sono bloccate da wazer con rank maggiori e quindi non posso farlo. Uso Waze a Milano senza averne necessità, quindi le indicazioni errate non mi creano problemi, ma se mi metto nei panni di chi non conosce la viabilità di Milano e penso che verrebbe loro voglia di buttare Waze nel cestino, e mi spiace perché lo trovo uno strumento eccezionale.
Visto che ci sono troppi troll all'opera, credo che sia indispensabile mettere in campo delle contromisure più efficaci: quella suggerita nei due post precedenti (concedere diritto di modifica ai wazer iscritti da più di tot mesi) potrebbe aiutare.
Ciao Marco, partecipa anche tu alla sistemazione di Milano! Ho visto che sei AM e quindi hai la possibilità di partecipare attivamente. Anche io dove non posso editare chiedo lo sblocco oppure metto nel topic QUI SISTEMAZIONE AREA MILANO tutte le indicazioni per consentire a un rank più alto di intervenire e aggiustare. Siamo ancora lontani con le modifiche per riportare tutto a posto, quindi... fatti sotto :D
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by davide7O
pful wrote:Salve a tutti,
ultimamente sto notando un sacco di errori (ampiamente descritti anche nella guida inviata x mail sotto le feste...) effettuati da editors di livello 3; sinceramente mi viene qualche dubbio sulla gestione del blocco....
Non penso che la gestione del blocco possa essere la causa. Se non sono manomissioni fatte apposta, penserei ad AM a cui non interessa minimamente tenersi informati qui sul forum, ne tantomeno propensi a seguire delle linee guida che anche un cieco non potrebbe fare a meno di vedere.

Se non ti va di pubblicare un permalink, almeno contatta un CM per capire cosa sta succedendo, prima che sia troppo tardi...


Inviato con Tapatalk
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by davide7O
ansollena wrote:
robertlover wrote: Da poco ho ottenuto il rank che mi permette di fare modifiche. Sto procedendo.
Ogni consiglio è benvenuto... :-)
Ma come? Mi era parso di capire che i permessi non dipendono dal ranking, ma essendo in atto il famoso "blocco totale" bisogna essere autorizzati a essere AM di una area...
Appunto, da rank (1) è passato a (3) in quanto è un AM
davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by derLiuis
Scusate ma non doveva essere temporaneo il blocco? E' da più di un mese ormai...

Adesso che cominciavo ad usare Waze mi era venuta voglia di aggiungere strade che non sono presenti nella mappa e scopro di questo blocco...

E poi il bello di Waze è la condivisione. Senza di questo è un navigatore qualunque.
derLiuis
Posts: 3
Send a message