Nomenclatura Rampe di Accesso e Uscita

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

Nomenclatura Rampe di Accesso e Uscita

Postby Bruno3589 » Thu Dec 13, 2012 2:08 pm

Come da titolo, stiamo discutendo delle modalità di denominazione delle rampe, in modo da uniformare il più possibile l'editing.
Tengo a precisare che certe indicazioni sono ancora in discussione/valutazione, se ritenete utile segnalare correzioni o confermare una regola tramite l'indicazione di fonti dal Wiki, da altre sezioni del forum, o da qualunque altra fonte ufficiale e confermata, rispondete pure in questo topic.
Vedrò di mantenere queste "linee guida" sempre aggiornate.

Anzitutto una premessa, forse scontata, cionondimeno la ritengo importante: le rampe vanno utilizzate per disegnare accessi e uscite da: Minor Highway (SP ed SS), Major Highway (SS e SR) e Freeway (autostrade).

GLOBALE
In generale le rampe, sia di accesso che di uscita, devono avere impostato il campo City vuoto, ovvero "No City" spuntato, questo perché anche le strade in cui immettono/da cui escono sono impostate allo stesso modo.
Quello che va correttamente compilato è il campo "Street", in quanto viene letto dal TTS e riporta quindi una indicazione diretta al conducente. Di seguito trovate le regole per assegnare il nome corretto ad una rampa.

RAMPE DI ACCESSO
- Come regola generale le rampe di accesso devono indicare la destinazione principale della strada in cui ci si sta immettendo, assieme al nome di tale strada (es. SP42, SS671 etc)
- Se ci sono destinazioni multiple, è meglio indicare solo quella principale, per evitare confusioni al guidatore, eccetto casi particolari in cui se ne possono inserire comunque massimo 2/3 concatenate da ", " per una lettura più fluida da parte del TTS

Lo standard per la denominazione delle rampe di accesso singole è il seguente:
[nomestrada] Dir. [Destinazione]
oppure
[nomestrada] Direzione [Destinazione]

Ad esempio se voglio indicare la rampa di accesso alla SP35 in direzione Bergamo scriverò:
SP35 Dir. Bergamo

In caso di rampe di accesso che si separano in più direzioni (es. una rampa che immette in una SS e poi si sdoppia per permettere l'accesso ad entrambe le direzioni di marcia), lo standard è il seguente:
- Il tratto in comune deve riportare solamente il nome della strada in cui ci si sta immettendo
- Le due rampe devono indicare ciascuna la propria destinazione senza il nome della strada
Ipotizziamo ad esempio che ho una rampa di accesso unica per la SP35 che poi si sdoppia per immettere in direzione Bergamo da una parte e Clusone dall'altra.
Nel tratto in comune scriverò: SP35
Nel tratto che porta a BG: Dir. Bergamo
Nel tratto che porta a Clusone: Dir. Clusone

RAMPE DI USCITA
- Regola generale per le rampe di uscita è indicare dove porta tale uscita. Il più delle volte ciò è già riportato sui cartelli stradali, quindi inserire nel nome della rampa la destinazione indicata dai cartelli è la soluzione migliore, perché fa corrispondere quello che vede il guidatore a quello che gli viene indicato in Waze
- Anche qui se le destinazioni sono multiple, è bene riportare solo quella principale, sempre per evitare confusioni al guidatore. Allo stesso modo ci sono casi eccezionali in cui se ne possono inserire comunque massimo 2/3 concatenate da ", "

Lo standard per la denominazione delle rampe di uscita è il seguente:
Uscita [destinazione]

Ad esempio se dalla SP ex SS671 c'è una rampa di uscita sul cui cartello è indicato "Albino" come destinazione principale, scriverò:
Uscita Albino

Possono esserci dei casi particolari in cui le rampe sono identificate da un numero piuttosto che dalla sua destinazione, in quel caso lo standard è:
Uscita [numerouscita]

Esistono inoltre uscite che non hanno una indicazione specifica di destinazione, in quel caso solitamente si riporta il nome della via in cui l'uscita si immette:
Uscita [nomevia]

NOTE/WORK IN PROGRESS
- Usare "Dir." piuttosto che "Direzione" va a discrezione dell'editor, se ritiene necessario abbreviare per una lettura più rapida oppure per destinazioni dal nome particolarmente lungo
- [27/02/2013] Il separatore ", " indicato nella guida è stato scelto in base a come viene letto nel TTS, in quanto facendo varie prove risulta l'unico carattere che permette una lettura pù naturale e fluida, mentre qualunque altro simbolo ("-","/") spaziato o meno causa una lettura "innaturale"
Rif:http://world.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=34350&start=10#p320357
Va comunque usato solo nei casi in cui vengono indicate destinazioni multiple

POST ORIGINARIO
Non so se sia il posto più adatto, nel caso siete liberi di spostarla altrove.

Vorrei chiarire una volta per tutte il discorso relativo alla nomenclatura di rampe di accesso e uscita, per capire quale sia lo standard. A onor del vero ci sono già varie voci "sparse" tra discussioni, ma nessuna confermata ufficialmente...

Vi sottopongo dubbi e regole incontrate finora:
GENERALE
E' assodato che le rampe (sia di accesso che di uscita) devono avere nel nome la direzione verso le quali esse portano, il più possibile aderenti a quanto indicato dai cartelli.
Ho letto tuttavia in altri posti che talvolta si indica il nome della via piuttosto che il nome del/dei paesi verso il/i quale/i la rampa porta, in quali casi va usato uno e in quali l'altro?

RAMPE DI ACCESSO
Le rampe di accesso devono iniziare con "Dir." (direzione) e fin qui va bene, in merito al resto ho letto nella wiki che prima della direzione andrebbe indicato il nome della strada alla quale si accede, tuttavia vedo che in vari posti ciò non avviene, indicando direttamente la direzione.
Facendo un esempio concreto, quale tra queste 3 è la più corretta? O sono tutte sbagliate e lo standard effettivo è un altro?
Dir. SP ex SS671 Bergamo
SP ex SS671 Dir. Bergamo
Dir. Bergamo
Nota: attualmente utilizzo la prima, cioè "Dir. [nomestrada] [direzione]".

RAMPE DI USCITA
Le rampe di uscita so che devono iniziare con "Uscita", che per quanto non sia molto elegante a livello di indicazioni vocali ("Uscire a destra in Uscita...") è fondamentalmente corretto (anche se personalmente riterrei un "Dir." altrettanto corretto e più sensato a livello istruzioni vocali).
Forse erroneamente, io inserisco "per" tra "Uscita" e la direzione indicata. E' corretto o è meglio ometterlo?
es. "Uscita per Albino" vs. "Uscita Albino"

DIREZIONI/INDICAZIONI MULTIPLE
Come ho scritto sopra, bisogna essere il più aderenti possibile alla segnaletica reale, quindi bisogna inserire tutti o almeno i più importanti nomi che appaiono sui cartelli, sia per quanto riguarda le rampe di uscita che per quelle di accesso.
Ma come (con che simbolo) separare i vari nomi? Ne ho viste di tutti i colori, chi mette semplicemente uno spazio, chi il trattino "-", chi la virgola "," chi come me usa la barra "/". Qual'è quello corretto?
es. (notare anche la presenza/assenza di spazi)
Uscita Albino Pradalunga
Uscita Albino - Pradalunga
Uscita Albino-Pradalunga
Uscita Albino / Pradalunga
Uscita Albino/Pradalunga
Uscita Albino, Pradalunga
In tutti i casi vengono comunque pronunciati correttamente dalla guida vocale, quindi non è particolarmente problematico, ma non sarebbe male uniformarsi ad uno standard.

Mi auguro che questo possa essere di aiuto non solo a me :)
Last edited by Bruno3589 on Wed Feb 27, 2013 1:45 pm, edited 2 times in total.
AM Albino, Casnigo (BG) - Rank 3 Editor (16K Edits)
Image Image Image
Samsung Galaxy Nexus - Android 5.1.1 Lollipop (ZMod 06/17)
Bruno3589

Has thanked: 12 times
Been thanked: 8 times

Re: Nomenclatura Rampe di Accesso e Uscita

Postby Bruno3589 » Tue Dec 18, 2012 1:05 pm

Scusate, forse non si è capito, vorrei capire quali sono le procedure più corrette, in base a ciò che ho raccolto nel primo post.

O forse ho sbagliato sezione e qui vanno solo guide e standard già definiti?
Image Image Image
Bruno3589

Postby Bruno3589 » Tue Dec 18, 2012 3:40 pm

Ciao Matteo, grazie mille per la risposta. Vediamo di ricapitolare senza essere troppo prolissi :P
matteocucchi wrote:Da parte mia ti posso dire che in linea generale quando edito le rampe tengo conto di due fattori imprescindibili: quello che appare sul client e quello che viene pronunciato dal TTS. Dando la precedenza al primo perché può essere più facile che si usi waze con il volume basso o muto piuttosto che con display spento e volume alto.

Sono d'accordissimo, io stesso lo uso quotidianamente senza audio, anche se di recente l'ho attivato per identificare appunto problemi di segnalazioni vocali errate.
matteocucchi wrote:Quello che si scrive non deve essere troppo lungo affinché venga letto dall'utente e/o pronunciato dal client nel più breve tempo possibile.
Le indicazioni di massima sono di riportare esattamente quello che c'è scritto sui cartelli per non disorientare l'utente. Solitamente nel compilare i cartelli stradali le destinazioni vengono messe in ordine di distanza, quindi per la regola della brevità meglio limitarsi alle prime tre destinazioni. Con le dovute eccezioni

Anche questo lo trovo perfettamente sensato, troppo lungo disorienta ma bisogna sapere dove si va.
Qualora si abbia un nome comune per le varie destinazioni, seppur non indicato è possibile metterlo?
Sto pensando ad esempio all'uscita che dalla SP ex SS671 immette nella SP42 della Val Gandino, lì siccome le destinazioni sono ben più di 3 pensavo di mettere direttamente Val Gandino, pensi sia sufficientemente chiaro?
matteocucchi wrote:In entrata bisogna dire dove si sta entrando [nomestrada] e in direzione di cosa [destinazioni].
Spesso questo è semplificato dal fatto che prima c'è una rampa che ti porta inequivocabilmente e unicamente verso la Highway e successivamente questa si biforca nelle due direzioni opposte.

Questo nella mia zona non capita spesso, ma ne terrò sicuramente conto!
matteocucchi wrote:Altrimenti uso la convenzione [nomestrada] Dir. [destinazioni] perchè lui dice "gira a destra/sinistra in..." oppure "tieni la destra/sinistra in..." e trovo corretto che dica "in A4 direzione Venezia" piuttosto che "in direzione A4 Venezia"

D'accordo anche qui. In effetti di recente ho pensato anche io che "[nomestrada] Direzione [destinazioni]" ha più senso di "Direzione [nomestrada] [destinazioni]" come ho fatto finora.
matteocucchi wrote:Come separatore preferisco usare "virgola+spazio" ma su questo basta mettersi d'accordo.

Alla fine si basta mettersi d'accordo, il risultato non cambia. Io uso "spazio+/+spazio", ma non ho problemi ad adattarmi ad altro.
matteocucchi wrote:In uscita hai ragione che la dicitura spesso è ridondante, anche solo per il fatto che dica di uscire a destra (esistono ancora uscite a sinistra in Italia?)
Sulle tangenziali ovest ed est di Milano le uscite sono numerate, qui abbiamo scelto di riportarle così come sono. Non è molto bello che dica "Uscire a destra in Uscita 1 Dir. ...." però non è nemmeno corretto omettere il numero dell'uscita. Secondo me se nei cartelli non c'è scritto esplicitamente "Uscita ..." si può benissimo scrivere "Dir." ecc.

Ricordo solo un'uscita a sinistra, quella dell'autostrada per Lambrate, fortunatamente spostata a destra tempo fa. Spero siano solo un lontano ricordo!
In merito alla denominazione mi trovo nuovamente d'accordo, pensavo anche io a mettere un "Dir." piuttosto che "Uscita", ma non vorrei andare contro a degli standard già definiti.

Sono inoltre contento di sapere che è in fase di definizione uno standard più preciso :)
Grazie mille per le delucidazioni!
Image Image Image
Bruno3589

Postby zannax » Tue Dec 18, 2012 5:04 pm

Ciao Bruno, effettivamente il tuo sospetto sul Topic è fondato, qui vengono messe le guide dei top e dei CM :) vediamo se un moderatore poi lo sposta ;)
ImageImageImage Image Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools
zannax

Has thanked: 98 times
Been thanked: 93 times

Postby linus71 » Tue Dec 18, 2012 5:37 pm

zannax wrote:Ciao Bruno, effettivamente il tuo sospetto sul Topic è fondato, qui vengono messe le guide dei top e dei CM :) vediamo se un moderatore poi lo sposta ;)

Spostato! ;)

PS: Bruno. Leggiamo tutto, il problema a volte è trovare il tempo per rispondere a tutti :(
Appena ho un quarto d'ora dico la mia
linus71
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 529 times
Been thanked: 367 times

Postby giovanni-cortinovis » Tue Dec 18, 2012 8:11 pm

Bruno3589 wrote:Vorrei chiarire una volta per tutte il discorso relativo alla nomenclatura di rampe di accesso e uscita, per capire quale sia lo standard. A onor del vero ci sono già varie voci "sparse" tra discussioni, ma nessuna confermata ufficialmente...

Mi auguro che questo possa essere di aiuto non solo a me :)

Mi accodo anch'io!

Personalmente:

RAMPE DI ACCESSO
Metto "Dir." e i primi 3/4 cartelli (a seconda della lunghezza & importanza). Non metto la strada, perchè ascoltando Waze si trovano prima i nomi dei cartelli che il nome della strada.
Dir. Clusone-Valle Seriana

RAMPE DI USCITA
Metto "Uscita" e a seguire le prime 3/4 indicazioni presenti sul cartello stradale.
"Uscita Seriate-Grassobbio"

DIREZIONI/INDICAZIONI MULTIPLE
Le divido con un "-" senza spazi.
Uscita Albino-Pradalunga
Poi se la rampa si divide, nomino diversamente le due rampe:
Dir. Albino
Dir. Pradalunga

Attendiamo il post di Lino :)

Ciao
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
Image Image Image
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 395 times
Been thanked: 328 times

Postby Bruno3589 » Wed Dec 19, 2012 8:40 am

zannax wrote:Ciao Bruno, effettivamente il tuo sospetto sul Topic è fondato, qui vengono messe le guide dei top e dei CM :) vediamo se un moderatore poi lo sposta ;)

Sospettavo che fosse solo per le guide già complete :) Grazie

linus71 wrote:PS: Bruno. Leggiamo tutto, il problema a volte è trovare il tempo per rispondere a tutti :( Appena ho un quarto d'ora dico la mia

In realtà ho risposto perché pensavo che il primo post potesse essere scambiato per una guida piuttosto che una serie di dubbi da chiarire :oops: so bene che è difficile rispondere a tutti, anzi io stesso alterno giorni in cui rispondo a (molti) altri in cui mi limito a leggere.
In ogni caso grazie :) aspetto una delle tue (ottime) delucidazioni!

giovanni-cortinovis wrote:Mi accodo anch'io!

Personalmente:

RAMPE DI ACCESSO
Metto "Dir." e i primi 3/4 cartelli (a seconda della lunghezza & importanza). Non metto la strada, perchè ascoltando Waze si trovano prima i nomi dei cartelli che il nome della strada.
[...]Ciao

Grazie della risposta! Anche a me in effetti era venuto il dubbio del nome strada, nella wiki c'è indicato di metterlo ma non credo sia ufficializzato. Personalmente se la strada ha un nome lo antepongo alla direzione, anche perché sui cartelli i nomi delle strade (se presenti) ci sono:
Image
Vero è che sono abbastanza piccoli e il più delle volte non ci si fa caso (aggiungerei che qui è indicata SS671 pur essendo stata declassata). Attendiamo una conferma ufficiale ;)
Image Image Image
Bruno3589

Postby Michelozzo » Wed Dec 19, 2012 10:00 pm

Come indicazione usate sempre la più importante o la più visibile sulla segnaletica, in modo che l'utente abbia un riscontro visivo dell'indicazione data da Waze.
ImageImage ↖Italian docs

iPhone 5S Waze 3.8
Samsung Galaxy Note 3 Waze 3.8

AM Emilia-Valle d'Aosta-Dolomiti-Valtellina-Valcamonica
Italy Country Administrator
Android Expert
Social Media Expert
Michelozzo
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 46 times
Been thanked: 96 times

Postby giovanni-cortinovis » Wed Dec 19, 2012 10:15 pm

Volevo spiegare che non mettevo la strada perchè navigando e sentendo la voce di Waze, reputo più comodo sentire il nome della località piuttosto che nome strada+località.

Ad esempio qui
Image
qui ho messo "Uscita Valle Seriana-Pedrengo-Torre de' Roveri-Scanzorosciate"

Restiamo in attesa di un post ufficiale di chiarimento :D

Ciao
Giovanni
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
Image Image Image
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 395 times
Been thanked: 328 times

Postby linus71 » Wed Dec 19, 2012 11:03 pm

Come ha detto Michelozzo, l'importante è che quello che si aggiunge sia aderente alle località che appaiono sulla segnaletica di uscita.

In genere sono inserite sui cartelli in ordine di importanza. Io aggiungerei le prime due/tre.... se ce sono una mezza dozzina non inseritele tutte :shock:

La frase "uscire a destra in uscita vattelapesca" è sicuramente ridondante, ma avere la scritta uscita per chi non usa il TTS (anche se ad onor del vero si potrebbe usare svincolo in sostituzione di "uscita")

Io penso che vada messa anche la via, a maggior ragione quando è indicata anche nei cartelli.

Per quanto riguarda il simbolo che separa i vari nomi, se non influisce su quello che dice il TTS, va bene qualunque, ma non basta ad esempio lo spazio vuoto tra una città e l'altra?
Qualcuno ha notato se il TTS modifica la dicitura?
linus71
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 529 times
Been thanked: 367 times

Next

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)