Blocco Strade a Scalare e Automatico [01.07.2013]

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: [NEW] Blocco Strade a Scalare

Postby giovanni-cortinovis » Mon Jul 01, 2013 8:08 am

biscotto wrote:salve a tutti, uso questo thread perché dopo la ri-apertura all'editing a tutti gli utenti ho notato dei cambiamenti sul rapporto rank/lock dei segmenti

ora vedo segmenti rank 3 lockati come 4 o 5 quindi inaccessibili ad un "semplice" AM

come funziona ora la logica di lock?

Credo che sia dovuto al nuovo lock automatico dei segmenti (cfr. post asterix :arrow:
viewtopic.php?p=483457#p483457). Ho notato anch'io nella mia zona segmenti editati da liv. 3 ma lockati 4 o 5.

Ciao
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
[ img ] [ img ] [ img ]
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 559 times
Been thanked: 514 times

Postby biscotto » Mon Jul 01, 2013 8:19 am

giovanni-cortinovis wrote:Credo che sia dovuto al nuovo lock automatico dei segmenti (cfr. post asterix :arrow:
viewtopic.php?p=483457#p483457). Ho notato anch'io nella mia zona segmenti editati da liv. 3 ma lockati 4 o 5.

Ciao

lo immaginavo ma non volevo postare in quel thread che sarà già abbastanza "infiammato" per conto suo :mrgreen:

vorrei delle delucidazioni un po' più approfondite sulle nuove meccaniche perché mi sembra che per gli AM le cose siano "peggiorate"; mi spiego, tutto quello che era lockato livello 4+ è rimasto lockato e tutto quello che era 3 -ad alta percorrenza- è stato automaticamente lockato a livello superiore

mi sbaglio?
biscotto
Map Editor - Level 4
Map Editor - Level 4

Has thanked: 22 times
Been thanked: 26 times

Postby danidac » Mon Jul 01, 2013 8:45 am

biscotto wrote:
giovanni-cortinovis wrote:Credo che sia dovuto al nuovo lock automatico dei segmenti (cfr. post asterix :arrow:
http://world.waze.com/forum/viewtopic.p ... 57#p483457). Ho notato anch'io nella mia zona segmenti editati da liv. 3 ma lockati 4 o 5.

Ciao

lo immaginavo ma non volevo postare in quel thread che sarà già abbastanza "infiammato" per conto suo :mrgreen:

vorrei delle delucidazioni un po' più approfondite sulle nuove meccaniche perché mi sembra che per gli AM le cose siano "peggiorate"; mi spiego, tutto quello che era lockato livello 4+ è rimasto lockato e tutto quello che era 3 -ad alta percorrenza- è stato automaticamente lockato a livello superiore

mi sbaglio?

non sbagli, anch'io ho visto strade con lock 4 che non possono essere editate se non dai rank 5 perchè ad alta percorrenza.
danidac

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times

Postby giovanni-cortinovis » Mon Jul 01, 2013 11:35 am

biscotto wrote:lo immaginavo ma non volevo postare in quel thread che sarà già abbastanza "infiammato" per conto suo :mrgreen:

mi sbaglio?

No, non ti sbagli :?
Giovanni
CM: Italy, Cameroon, CAR, Chad, Congo, DR Congo, Gabon, Guinea
[ img ] [ img ] [ img ]
giovanni-cortinovis
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 559 times
Been thanked: 514 times

Postby zannax » Mon Jul 01, 2013 12:25 pm

Si vi confermo che ci sono due livelli di lock.

Il primo è quello a cui fa riferimento questo topic, ed è legato al livello dell'editor che può impostarlo ad un livello uguale o minore al suo. Questo lock può essere quindi modificato da qualsiasi editor con permessi in quell'area, potete contattare in PM l'ultimo editor per farvi abbassare il lock e magari discutere con lui, soprattutto se AM della zona, la modifica. Secondo passaggio è compilare il modulo qui viewtopic.php?f=728&t=51426

Il secondo si chiama Road Rank è un automatismo di Waze che imposta un livello di lock che non è modificabile da nessuno :( e viene impostato in base a quanto trafficata è la strada. Questo tipo di lock parte dal livello 4 in su, queste strade sono editabili solo da editor con livello uguale o maggiore a 4. Per modifiche su questi segmenti utilizzate il solito modulo viewtopic.php?f=728&t=51426.

Ricordate che se create nuovi segmenti o sganciate sementi e volote poi collegarli a giunzioni con segmenti di livello superiore al vostro non potrete farlo, utilizzate il solito modulo viewtopic.php?f=728&t=51426
[ img ][ img ][ img ] [ img ] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools
zannax

Has thanked: 85 times
Been thanked: 81 times

Postby biscotto » Mon Jul 01, 2013 2:17 pm

esprimo il mio -pacato- disappunto :mrgreen:
biscotto
Map Editor - Level 4
Map Editor - Level 4

Postby zannax » Mon Jul 01, 2013 5:09 pm

biscotto wrote:esprimo il mio -pacato- disappunto :mrgreen:

Su cosa ? Il Road Rank ?
Purtroppo senza quello non avrebbero riaperto, nulla vieta che gli algoritmi vengano calibrati sempre meglio.
Se non ti piace il Lock questo non è in contrasto con l'affermazione che potete editare le mappe nelle zone in cui guidate, basta chiedere e se non sono richieste strampalate il Lock viene portato al vostro livello :)
Ci sono persone che si fanno in quattro per aiutarvi, e che oltre a editare le loro aree, danno supporto in FB, sul forum, con gli interventi di sblocco o modifica.
C'è lavoro in più per tutti ma lo scopo è quello di avere ottime mappe, grandi editor, e bloccare i guastatori.

I Lock sono a totale del lavoro fatto non a impedimento del lavoro altrui per quello abbiamo approntato il modulo per le richieste di sblocco e modifica. ;)

Purtroppo ti accorgerai che altri editor passeranno dopo che tu avrei fatto le tue modifiche e le rifaranno senza sentirsi, senza seguire le guide di editing, allora farai come ho fatto io chiederei il Lock al tuo AM e sarai disposti a chiedergli lo sblocco per modificare.

Ci saranno editor che pur di crescere come punti si metteranno a rifare quello che tu con sudore e impegno hai fatto, noi saremo sempre qui e il Lock sarà la difesa del tuo lavoro.
[ img ][ img ][ img ] [ img ] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools
zannax

Has thanked: 85 times
Been thanked: 81 times

Postby biscotto » Mon Jul 01, 2013 5:19 pm

zannax wrote:Su cosa ? Il Road Rank ?

no anzi, mi sarei aspettato che con il road rank tutti lock livello 4+ su strade "comuni" sarebbero stati derankati
nessun problema sulle richieste di unlock, le faccio da mesi e continuerò a farle ma non posso nascondere, come mi sembra sia sentimento comune, un certo disagio :mrgreen:

spero comunque vengano ricalibrati; del resto 10k edit non sono pochi e 100k sono decisamente tanti (io sto a 80k circa) e malgrado tutto strade con lock a livello 4 ne vedo pochissime

ad ogni modo non era mia intenzione lamentarmi, ora ci sarà parecchio fermento quindi non è neanche tempo di mettere altra carne al fuoco :mrgreen:
biscotto
Map Editor - Level 4
Map Editor - Level 4

Postby asterix06 » Mon Jul 01, 2013 6:48 pm

Alcune precisazioni :
- da fine dell'anno scorso il sistema di lock è un lock by rank e non più by AM il che significa che un AM nella sua area non può editare strade con un lock superiore al suo (automatico e manuale)
- il sistema determina in automatico il lock di una strada basandosi sul reale utilizzo della stessa da parte dei Wazers. In pratica "il peso " della strada.
Non è possibile fare un downgrade delle strade blocate con il Sistema automatico.

In effetti una strada con il lock elevato dovrebbe essere una strada già editata in modo completo , quindi un aumento del suo livello di lock non dovrebbe creare alcun problema di editing.
[ img ][ img ]
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 1145 times
Been thanked: 2066 times

Postby biscotto » Mon Jul 01, 2013 9:21 pm

grazie asterix, è tutto ancor più chiaro di quanto già non lo fosse e sono più che d'accordo nel lockare ai massimi livelli possibili le strade con molto "peso"

come ho scritto, mi aspettavo solo che il sistema automatico derankasse le strade con poco "peso" che negli ultimi mesi sono state lockate a livelli alti

ma va bene così, lavoriamoci su e poi scambiamoci le nostre impressioni di utilizzo :)
biscotto
Map Editor - Level 4
Map Editor - Level 4

PreviousNext

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)