Blocco Strade a Scalare e Automatico [01.07.2013]

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: [NEW] Blocco Strade a Scalare

Postby zannax » Tue Jul 02, 2013 6:02 am

Se ci pensi bene il sistema automatico non poteva, come dici tu, derenkare livelli impostati dagli editor avrebbe voluto delegittimare il lavoro degli editor e inoltre non avrebbero potuto capire quali livelli avevano una ragione di esistere e quali messi a capocchia, doveva per forza essere svincolato, di fatto con il Lock possiamo impostare un livello più alto del RR (road rank) ma non abbassarlo. :ugeek:
[ img ][ img ][ img ] [ img ] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools
zannax

Has thanked: 85 times
Been thanked: 81 times

Postby biscotto » Tue Jul 02, 2013 6:38 am

zannax wrote:Se ci pensi bene il sistema automatico non poteva, come dici tu, derenkare livelli impostati dagli editor avrebbe voluto delegittimare il lavoro degli editor e inoltre non avrebbero potuto capire quali livelli avevano una ragione di esistere e quali messi a capocchia...

beh come ha aumentato i lock ad alcune strade, sulla base del peso e non "a capocchia", speravo li diminuisse (e quando scrivo diminuisse intendo al liv AM non meno) su altre, sempre in base agli stessi criteri.
ma, ripeto, non è un problema; si continuerà a fare come si è fatto fino ad ora
ciao
biscotto
Map Editor - Level 4
Map Editor - Level 4

Has thanked: 22 times
Been thanked: 26 times

Postby asterix06 » Tue Jul 02, 2013 7:06 am

biscotto wrote:
zannax wrote:Se ci pensi bene il sistema automatico non poteva, come dici tu, derenkare livelli impostati dagli editor avrebbe voluto delegittimare il lavoro degli editor e inoltre non avrebbero potuto capire quali livelli avevano una ragione di esistere e quali messi a capocchia...

beh come ha aumentato i lock ad alcune strade, sulla base del peso e non "a capocchia", speravo li diminuisse (e quando scrivo diminuisse intendo al liv AM non meno) su altre, sempre in base agli stessi criteri.
ma, ripeto, non è un problema; si continuerà a fare come si è fatto fino ad ora
ciao

biscotto, la tua osservazione è corretta.
ciò al momento non è possibile nè previsto in quanto il lock a scalare è un sistema gestito dall' editor. il lock automatico è gestito dal sistema; qualora si pensasse di integrarlo uno dei due sparirebbe.
[ img ][ img ]
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 1163 times
Been thanked: 2091 times

Postby Sime87 » Tue Jul 02, 2013 7:10 am

Non per infiammare di più gli animi e neanche voglio essere polemico perché immagino che dietro questa scelta ci siano state molte analisi e quant'altro, ma perché vengono assegnate aree ad AM di rank 3 che neanche possono modificare?mi spiego meglio, son d'accordissimo con i rank per tutelare il lavoro e perché credo ce ne sia bisogno, ma perché creare dei lock che non possono essere sbloccati?Io non avevi niente in contrario a fare richieste di unlock e ne ho fatte tante (testimoni anto64 e Linus a cui va un mio grazie per l'aiuto), ma questi nuovi Lock, sottolineo a mio parere, non fan altro che aumentare il lavoro di voi editor di alto livello e rendono praticamente inutile essere un AM di livello 3 (che dovrebbe secondo il nome amministrare la sua area). Ad esempio se voglio creare una giunzione su una di queste strade ad alta percorrenza non posso, se devo risolvere un UR non posso quindi io non ci vedo tanto il senso, ma immagino che chi l'ha fatto abbia cercato di farlo nel modo migliore possibile. Quindi il mio sfogo non è volto a voi pochi AM di alto livello, ma a quei pochi che hanno portato ai presupposti per creare questo nuovo pressante sistema di blocchi che, a mio parere, crea molte barriere ai molti che vogliono effettivamente contribuire.
Anche perché è vero che si presuppone che le strade ad alta percorrenza (vedi tangenziali) siano corrette, ma ho esempi molto recenti di tangenziali mal nominate e zeppe di Soft Turns, quindi mi chiedo se prima bastava chiedere lo sblocco (5 minuti per me 5 minuti per l'AM di 5 livello) ora per spiegargli il problema gli devo dire mille cose (20 minuti per me e 30 per l'AM, magari con più scambi di PM). Per me questa è forzatura eccessiva per un programma che si basa sul contributo dei suoi utenti. Però questo non significa che voglio eliminare i rank perché a mio parere sono necessari e c'è sempre bisogno di un po di ordine e gerarchia, ma stressarla a questi punti mi pare eccessivo.

Dicendola un pó fuori dai denti, non me ne voglia male chi ha contribuito tanto a questo progetto, son rimasto un po deluso da queste modifiche e ho perso un pó dell'entusiasmo iniziale, ma l'impegno ormai l'ho preso e vi assicuro che nella mia area lo porterò a termine al meglio delle possibilità cercando di collaborare con voi AM di alto livello per le strade sensibili ove esse presentino problemi. Però mentre prima quando matteocucchi( con cui insieme ad alex_fh credo di aver stretto un buon rapporto e con i quali ho imparato molto) mi ha proposto di aumentare la mia area lo ritenevo un privilegio e motivo di stima ora non so più se accetterei viste tutte le limitazioni.
Tirate voi le vostre conclusioni nella speranza che qualcosina possa cambiare. :cry:
Andrea
Iphone 5,iOS 6.1.4,Waze 3.7.2
AM Provincia Pavia e Alessandria
[ img ][ img ] [ img ]↖Italian Docs
Tutto è relativo.Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio:sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
Sime87

Has thanked: 16 times
Been thanked: 33 times

Postby zannax » Tue Jul 02, 2013 7:52 am

Sime87 wrote:Dicendola un pó fuori dai denti, non me ne voglia male chi ha contribuito tanto a questo progetto, son rimasto un po deluso da queste modifiche e ho perso un pó dell'entusiasmo iniziale, ma l'impegno ormai l'ho preso e vi assicuro che nella mia area lo porterò a termine al meglio delle possibilità cercando di collaborare con voi AM di alto livello per le strade sensibili ove esse presentino problemi. Però mentre prima quando matteocucchi( con cui insieme ad alex_fh credo di aver stretto un buon rapporto e con i quali ho imparato molto) mi ha proposto di aumentare la mia area lo ritenevo un privilegio e motivo di stima ora non so più se accetterei viste tutte le limitazioni.
Tirate voi le vostre conclusioni nella speranza che qualcosina possa cambiare. :cry:

Sono d'accordo è un pò rognoso, ma waze deve tutelare le sue mappe e non gli basta affidarsi agli editor, non essendo dipendenti non possiamo stare 8 ore e passa sul pezzo e controllare che ogni editor non rovini il lavoro degli altri (purtroppo questa è stata la causa del blocco) né abbiamo gli strumenti per farlo :(.

Purtroppo per ora l'algoritmo analizza il traffico e in base a quello assegna l'importanza alla strada aggiungendo il secondo lock.

Per assurdo l'ampliarti la zona non è sminuire ma anzi vale ancora di più vuol dire che sei un AM capace, serio, le tue richieste di sblocco avranno meno controlli prima e dopo ;).
Ampliarti l'area è proprio per permetterti di avere più strade da editare e quindi crescere, se ti lasciassimo la tua area finita quella ti fermeresti.

L'AM non solo deve editare e sistemare ma ora deve controllare tutti gli altri editor nella sua area, diventarne il tutor o il cazziatore :) (i Local non riescono a seguire tutti ci serve il livello intermedio che presidia le proprie aree) , segnalare ai Local Champs comportamenti scorretti, il tuo rapporto con Matteo e gli altri Local Champs deve diventare ancora più stretto.

Non possiamo permetterci di avere AM che vanno per i fatti loro, abbiamo bisogno di fare squadra e suddividerci il lavoro

Il Road Rank è un nuovo sistema deve avere un algoritmo che valga per tutte le nazioni, ora lo stanno provando su alcune nazioni, noi siamo tra le prime perchè i nostri CM hanno chiesto insistentemente di permettere di editare, confidiamo col tempo che l'algoritmo si affini.
[ img ][ img ][ img ] [ img ] Docs Waze Italia ➚
Waze Champs Italy - Scripting & Tools Expert
AM Waze: Calusco d'Adda (BG), Asso-Erba (CO)
AM FW: Calusco d'Adda (BG)
Waze - WME group on userscripts.org CMON Tools
zannax

Has thanked: 85 times
Been thanked: 81 times

Re: Blocco Strade a Scalare e Automatico [01.07.2013]

Postby danidac » Tue Jul 02, 2013 9:06 am

Beh per essere macchinoso, un po' lo è! Sono molto contento del fatto che senza andare a bloccare tanti segmenti di strade trafficate ed editate bene, ci pensi da solo il programma e quelle strade sono al sicuro ma oggi che voglio aggiungere dei segmenti in 2 strade molto trafficate e parlo di Roma, colombo e marconi, purtroppo non posso, nonostante io sia rank 4 e le strade sono bloccate a 4 e nemmeno posso richiedere un unlock. In questi casi che si fa?
danidac

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times

Postby stebur71 » Tue Jul 02, 2013 1:07 pm

danidac wrote:Beh per essere macchinoso, un po' lo è! Sono molto contento del fatto che senza andare a bloccare tanti segmenti di strade trafficate ed editate bene, ci pensi da solo il programma e quelle strade sono al sicuro ma oggi che voglio aggiungere dei segmenti in 2 strade molto trafficate e parlo di Roma, colombo e marconi, purtroppo non posso, nonostante io sia rank 4 e le strade sono bloccate a 4 e nemmeno posso richiedere un unlock. In questi casi che si fa?

chiedi comunque lo sblocco come al solito, ma segnalando: "richiesto intervento"=si
dopo aver vissuto i danni alla mappa che sono stati fatti ed aver contribuito (nel mio piccolo) a sistemarli capisco perfettamente le motivazioni di tutto ciò ma confesso che sto soffrendo per questa limitazione :!:
[ img ][ img ]
State Manager: Lombardia
AM: Verbania
➚Guide all'editing-wazeopedia
stebur71
State Manager
State Manager

Has thanked: 79 times
Been thanked: 21 times

Postby danidac » Tue Jul 02, 2013 1:51 pm

stebur71 wrote:
danidac wrote:Beh per essere macchinoso, un po' lo è! Sono molto contento del fatto che senza andare a bloccare tanti segmenti di strade trafficate ed editate bene, ci pensi da solo il programma e quelle strade sono al sicuro ma oggi che voglio aggiungere dei segmenti in 2 strade molto trafficate e parlo di Roma, colombo e marconi, purtroppo non posso, nonostante io sia rank 4 e le strade sono bloccate a 4 e nemmeno posso richiedere un unlock. In questi casi che si fa?

chiedi comunque lo sblocco come al solito, ma segnalando: "richiesto intervento"=si
dopo aver vissuto i danni alla mappa che sono stati fatti ed aver contribuito (nel mio piccolo) a sistemarli capisco perfettamente le motivazioni di tutto ciò ma confesso che sto soffrendo per questa limitazione :!:

Ho provato a fare ugualmente la segnalazione ma essendo io rank 4 e il segmento è lock 4 mi compare il messaggio: nessuno dei segmenti selezionati ha un blocco superiore al tuo. Quindi si può solo premere ok e sparisce il messaggio, senza nessuna segnalazione
danidac

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times

Postby Sime87 » Tue Jul 02, 2013 6:08 pm

zannax wrote:Non possiamo permetterci di avere AM che vanno per i fatti loro, abbiamo bisogno di fare squadra e suddividerci il lavoro

Ultimo commento e con questo chiudo (non voglio passar per il rompi palle :D ): ma con questa frase stai dando ragione a me perchè così come è ora la collaborazione degli AM di livello 3 (soprattutto i nuovi) la vedo molto tarpata e sì sono d'accordo con te che non è un lavoro e proprio per questo vedevo come più efficiente un blocco globale di tutte le strade sensibili, ma con voi che avevate la possibilità di dare a chi sapevate che voleva contribuire (diciamocela seria gli AM di rank 3 li conoscete tutti vista l'attività di tutor) la possibilità di sbloccarlo e editare, non come ora che è o nero o bianco. ;) Comunque so bene che a parole è facile dirlo e immagino voi ci abbiate pensato bene e che abbiate optato per la scelta migliore, non ho vissuto in prima persona il periodo del disastro delle mappe e quindi più di questo non me la sento di dire.
Se per ora è così va bene, continuerò a contribuire per la mia parte nella speranza che "l'algoritmo si affini" e cambiando approccio come consigliato da Matteo ;).
Andrea
Tutto è relativo.Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio:sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
Sime87

Postby Sime87 » Tue Jul 02, 2013 6:14 pm

danidac wrote:
Ho provato a fare ugualmente la segnalazione ma essendo io rank 4 e il segmento è lock 4 mi compare il messaggio: nessuno dei segmenti selezionati ha un blocco superiore al tuo. Quindi si può solo premere ok e sparisce il messaggio, senza nessuna segnalazione

Mio personale parere, io proverei a mandare un messaggio nel forum della città incriminata chiedendo supporto a uno degli editor di livello 5/6 oppure direttamente un PM, che forse risulta più visibile, soprattutto se la strada è molto problematica a uno degli editor di livello 5/6 che operano nella tua area, anche se devo dire che sembra strana come cosa.
Andrea
Sime87

PreviousNext

Return to Editor: parliamo del World Map Editor (WME)