Page 1 of 6

Chiusure Programmate

Posted: Tue Jun 10, 2014 12:35 pm
by
Salve, come community italiana siamo tra le prime a provare una nuova funzione di Waze, le chiusure Real Time sul client.

Se avete delle chiusure programmate in anticipo e di breve durata (per lavori in corso o altro, di una sola notte, un paio di giorni, una settimana) di una certa importanza, che si limitano soltanto a pochi segmenti e non fanno già parte di un grande evento, potete segnalarcele usando questo modulo.

Edit: Note dopo le prime segnalazioni pervenute:
  • non è possibile applicare chiusure del tipo "tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00". In questo caso se i giorni sono 2/3 potete fare 2/3 segnalazioni distinte, una per ogni giorno.
  • Nel permalink vanno selezionati i segmenti che vanno chiusi, non l'area generica.
Faremo il possibile per inviarle a Waze il più rapidamente possibile per applicarle.

Grazie per la vostra collaborazione.

I Local Champs italiani.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Fri Nov 28, 2014 9:05 pm
by AndreaBorgiaBo
bedo2991 wrote:potete segnalarcele usando questo modulo.
La settimana scorsa usando quel modulo ho segnalato una chiusura sul segmento https://www.waze.com/editor/?segments=83037299

La strada è tuttora chiusa e la data di riapertura, nella migliore tradizione italiana, è sempre "fine lavori". Io ci passo due volte alla settimana: per me non è un problema particolare arrivare dove ci sono i cartelli di chiusura e verificare ogni volta ma vorrei sapere come procedere per aggiornare la mappa in modo che la chiusura sia prorogata fintanto che i lavori vanno avanti.

Dovrei indicare una riapertura avanti di tot mesi o di settimana in settimana?
Nel caso mi renda conto che la strada è aperta mentre in mappa risulta ancora chiusa come si procede per chiedere la riapertura?

Grazie per l'aiuto.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Fri Nov 28, 2014 9:35 pm
by AndreaBorgiaBo
Ciao, Pietro.

Come data di chiusura devo indicare sempre la data di chiusura originale? Onestamente non mi ricordo più cosa avevo messo.

Per la riapertura, se mi sbaglio ed indico una data troppo avanti nel tempo posso poi chiedere la rettifica o devo necessariamente limitarmi a proroghe contenute?

A.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Sat Nov 29, 2014 2:18 pm
by AndreaBorgiaBo
@piago73: dal momento che non me le sono appuntate non ne sono sicuro, ho anche cercato se il documento di appoggio del form era visibile ma non ho trovato nulla. Per ora indico come chiusura la data del mio ultimo passaggio.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Thu Sep 04, 2014 7:41 pm
by AndreaDFC
A me lo staff di Waze ha vivamente raccomandato di non inserire su uno stesso segmento sia le restrizioni sia la chiusura: questo è saltato fuori quando, avendolo io fatto inconsapevolmente, si è creato un problema su un segmento, sui cui la chiusura non funzionava. Non vi so spiegare che cosa di preciso sia capitato, so solo che la morale finale è stata la raccomandazione di cui sopra.

In modo altrettanto accorato mi è stato raccomandato di non modificare segmenti su cui è attiva una chiusura: il cambio di ID può comportare la persistenza della chiusura anche a scadenza avvenuta, oltre al suo malfunzionamento durante il periodo di validità. Anche questo è un problema che ho sperimentato di persona, e che quindi posso confermare.

In attesa che anche le chiusure siano direttamente gestibili da editor, consiglio di usare una sola procedura per modificare chiusure già programmate: contattate un local champ e chiedetene la modifica. Usate il forum, usate i messaggi privati, usate il modulo degli sblocchi, ma non mettetevi a modificare segmenti solo per disattivare una chiusura.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Fri Sep 19, 2014 2:43 pm
by AndreaDFC
ptoniolo wrote:Capisco benissimo il rischio di rendere accessibile questa funzionalità, così potente ma quindi anche così pericolosa, a troppe persone: è meglio passare sotto il vaglio di poche persone responsabili quali i champ.
In realtà la funzione è talmente sperimentale (e, soprattutto, poco prioritaria per Waze) che nemmeno i local champ hanno strumenti diretti: hanno solo un canale privilegiato (un modulo su Google Docs) per comunicare i dati delle strade da chiudere allo staff di Waze, che alla fine è l'unico a poter intervenire.
Ci hanno detto che prima o poi introdurranno la funzionalità direttamente nell'editor, ma quando non si sa.
Secondo me la potete usare tranquillamente, ovviamente affrontando un minimo di complicazione per ora. Tenete presente che, in caso di chiusura anticipata, si fa presto a modificare la data di riapertura.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Fri Sep 19, 2014 2:45 pm
by AndreaDFC
Claudio-Bosia wrote:Forse é vero che non sempre il client cerca gli aggiornamenti (chiedo conferma), ma è sempre possibile aggiornare le mappe dalle impostazioni avanzate
A me è sempre stato detto che in modalità navigazione libera il client usa le mappe memorizzate nella cache, mentre scarica gli aggiornamenti dei quadranti dove passi la rotta eventualmente impostata.
Quindi dovrebbe essere sufficiente impostare sempre la rotta (per me è così).

Re: Chiusure Programmate

Posted: Fri Oct 03, 2014 1:46 pm
by AndreaDFC
TurfTurf wrote:Il problema degli interventi di altri editor (inconsapevoli della chiusura programmata già richiesta e/o impostata) potrebbe essere risolto portando, contestualmente all'impostazione della chiusura, il livello di lock a 5 o 6?
Sì, senza dubbio è una buona idea e, almeno in buona parte, credo sia già seguita da molti.

Re: Chiusure Programmate

Posted: Thu Dec 04, 2014 3:25 pm
by AndreaDFC
Andrea, volevo controllare come era la situazione sul segmento di cui scrivi, ma il tuo permalink non funziona. Puoi controllarlo?

Re: Chiusure Programmate

Posted: Wed Jul 08, 2015 1:06 pm
by AndreaDFC
Bedo, non vedo alcuna chiusura inserita. C'è stato un contrordine o si è cancellata per qualche problema?

Re: Chiusure Programmate

Posted: Tue Nov 01, 2016 10:24 am
by AndreaDFC
Ho inserito io la chiusura appena mi sono accorto della richiesta, ma vedo che ci sono diverse UR che sembrerebbero indicare come la strada non sia chiusa. A me capita spesso di trovare discordanze tra le ordinanze e le chiusure reali, comunque per ora non tocco nulla. Caso mai fai sapere se è da togliere.