Post by m4rc072
qq7te wrote:Ma come mai non è possibile interrompere la navigazione (per esempio perché ho voglia di fermarmi in un ristorantino in Abruzzo o voglio fare un bagno in una caletta di Monopoli) e riprendere la navigazione senza dovere riselezionare la destinazione?
Si può fare benissimo, basta spegnere waze quando si è in modalità navigazione (striscia viola che indica il nostro percorso).
Per spegnere waze: si può premere il pulsante in basso a sinistra nell'app, nel menu che appare si preme in basso il pulsante di spegnimento (il tipico pulsante cerchio con riga verticale dentro).
Si può spegnere waze anche premendo il pulsante indietro di Android.
Il tutto senza disattivare la navigazione prima naturalmente.
Al successivo riavvio di waze, ci verrà chiesto se vogliamo riprendere la navigazione.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
qq7te wrote:
Claudio-Bosia wrote:La ricerca della destinazione è un vero disastro:
Abito a Schio (VI) a 700mt dal campo da rugby da me editato, compreso il relativo parcheggio; se nella casella di ricerca scrivo "rugby" le destinazioni proposte sono in altre città: Treviso, ecc., Schio non esiste.

Se clicco su "Cerca" avviene il finimondo: la terza proposta è in Inghilterra, a 1238,3 km (notare la precisione) di distanza, quelle successive sono: Vicenza a 23,5, Bassano del Grappa 27,8, Caldogno, 19,3! Schio non esiste.

Soltanto se scrivo Rugby Schio allora mi da le soluzioni a 0,7 km più Oderzo a 89,0, che c'entra come i cavoli a merenda.

Se cambio il motore di ricerca i risultati cambiano ma l'ordine è assolutamente casuale, non in ordine di distanza.


Tapatalk @iPad
In effetti la strategia delle ricerca di Waze è alquanto strana perché si basa anche su altri motori/database esterni al database Waze.
E' un problema che abbiamo affrontato con rocket_r6 per il problema di mappa https://www.waze.com/it/editor/?env=row ... st=4618715
Alla fine il problema è stato risolto intervenendo su GoogleMap! :o
In effetti Waze si comporta differentemente in fase di formulazione della domanda (ossia al tempo dell'editing del campo destinazione) e in fase di risoluzione del tragitto. Nel prima fase usa database esterni quale GoogleMap, nella seconda usa il database Waze e se nel database Waze l'indirizzo della destinazione non è definito nello stesso modo ci sono problemi.

E' mio avviso che nella prima fase (editing della destinazione) Waze dovrebbe inizialmente cercare nel solo database Waze e proporre una prima scelta di possibili destinazioni che può essere estesa a database esterni dietro consenso/autorizzazione dell'utente. Ossia voglio dire che se l'utente non è soddisfatto delle possibili destinazioni individuate da Waze allora avrebbe la possibilità di estendere la ricerca con altri database/motori di ricerca.

Una volta individuata una destinazione che non è fra quelle del database Waze il protocollo fra motore consultato e Waze dovrebbe essere tale da far ottenere a Waze Latitudine e Longitudine della destinazione; in questo modo si evitano possibili problemi dovuti a nomenclatura della destinazione differente.

Differenze di nomenclatura di destinazioni sono frequenti perché alcune specifiche località possono fare riferimento ad una contrada/frazione nel database A o al comune nel database B, alcune località possono fare riferimento alla lingua della nazione nel database A o alla lingua parlata nella regione nel database B.

La tecnica di comunicare la destinazione attraverso le coordinate geografiche (che è veramente un linguaggio universale) piuttosto che una stringa è sicuramente una strada da seguire nei futuri sviluppi di Waze.

Un ultimo appunto all'interfaccia Waze in fase di selezione della destinazione è il seguente: una volta selezionata la destinazione Waze mostra sui 4/5 dello schermo il nome della destinazione e su 1/5 dello schermo una piccola parte della mappa dove è mostrata la destinazione.
Ebbene per permettere all'uomo di verificare che la destinazione selezionata sia quella giusta sarebbe opputuno:
1) ridurre la parte testuale ed estendere la parte della mappa
2) riportare nella parte testuale lunghezza e ETA del tragitto
3) riportare nella parte mappa l'intero tragitto
Tutto questo in modo da dare il massimo di elementi per valutare se la destinazione impostata sia quella giusta.

Leo
Non è proprio così, la ricerca di waze adesso avviene contemporaneamente sia sul database di waze sia su quello di Google già durante la digitazione del nome, poi usando i pulsanti in basso si può filtrare suo vari database.
Semmai l'errore è un altro, la ricerca su waze si può fare in 3 modi come scritto nella barra di ricerca.
1) inserendo l'indirizzo completo (es. Via pinco pallino 10 milano) oppure (Milano via pinco pallino 10)
2)cercando un luogo come categoria tra quelle di waze (campo sportivo tizio, supermercato sempronio, stadio Caio, ecc...)
3)cercando un contatto, inserendo il nome del contatto se in rubrica abbiamo inserito l'indirizzo
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
qq7te wrote:
In effetti Waze si comporta differentemente in fase di formulazione della domanda (ossia al tempo dell'editing del campo destinazione) e in fase di risoluzione del tragitto. Nel prima fase usa database esterni quale GoogleMap, nella seconda usa il database Waze e se nel database Waze l'indirizzo della destinazione non è definito nello stesso modo ci sono problemi.


Mi riferivo a questa parte della tua risposta. Quando si inizia a digitare l'indirizzo nel campo di ricerca (penso che tu intendevi questo con "editing dell'indirizzo") waze fa la ricerca contemporaneamente sia sul suo DB che su quello di Google.
Una volta scelta la destinazione non avviene nessuna nuova richiesta a nessun DB. Semplicemente abbiamo scelto noi la destinazione sbagliata.
Nello specifico Claudio non avrebbe dovuto inserire la parola "rugby" ma "stadio" il primo risultato sarebbe stato lo stadio più vicino, completando con "rugby" avrebbe ridotto ancora di più la scelta ed il primo risultato sarebbe stato lo stadio di rugby più vicino.

In alcuni casi specifici però, abbiamo riscontrato un bug per cui cercando un indirizzo se pur presente e correttamente riportato nella lista, in fase di creazione del tragitto il sistema ti porta in un altro posto, ma questo non ha nulla a che vedere con la nostra ricerca è un bug del sistema che è già stato segnalato.


Un ultimo appunto all'interfaccia Waze in fase di selezione della destinazione è il seguente: una volta selezionata la destinazione Waze mostra sui 4/5 dello schermo il nome della destinazione e su 1/5 dello schermo una piccola parte della mappa dove è mostrata la destinazione.
Ebbene per permettere all'uomo di verificare che la destinazione selezionata sia quella giusta sarebbe opputuno:
1) ridurre la parte testuale ed estendere la parte della mappa
2) riportare nella parte testuale lunghezza e ETA del tragitto
3) riportare nella parte mappa l'intero tragitto
Tutto questo in modo da dare il massimo di elementi per valutare se la destinazione impostata sia quella giusta.
1) basta semplicemente trascinare verso il basso la schermata per ingrandire la porzione di mappa visibile, se invece vogliamo interagire con la stessa, per esempio per impostare una destinazione specifica vicina, selezionando in basso "mostra sulla mappa" si aprirà effettivamente la mappa centrata sul punto da noi ricercato.
2) è già riportata sotto al nome la distanza dalla destinazione
2bis/3) potendo scegliere diversi tragitti per arrivare a destinazione questo avviene nella schermata successiva dove si possono vedere i 3 tragitti proposti e selezionando in alto "mappa" si visualizzano sulla mappa.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Claudio-Bosia wrote:1) lungi da me l'idea di criticare Waze se non per migliorarlo ( ore, giorni e notti di editing possono dimostrarlo);

Se metto per primo la parola "Stadio" e poi "Rugby", considerando che io abito a Schio (Vicenza), i risultati sono:
Brescia
San Doná di Piave
Mantova
Polcenigo
Terni
[emoji43]
Molto peggio di prima.
Quando qualcosa non funziona o funziona male (o malissimo) bisogna cercare di migliorarla,.
TUTTE le critiche, chiunque le faccia, sono sempre costruttive, le critiche non costruttive sono quelle che non vengono espresse, lasciando lo status quo o abbandonando il sistema migrando.


Tapatalk @iPad
Ci mancherebbe le critiche fanno sempre bene, avere il punto di vista di altre persone può solo che far bene.
Comunque strano, provando inserendo come posizione Schio (fake GPS) e facendo la ricerca, appena scrivo stadio, il primo risultato che mi appare è "Stadio del rugby Nelson Mandela" quindi avrei già la soluzione. Effettivamente aggiungendo solo rugby, poi toglie quello di Schio e mi da quello di Brescia.
La distanza che viene riportata nella schermata delle informazioni, credo sia in linea d'area, perché fino a quel momento non ha ancora calcolato i vari itinerari, solo dopo aver fatto il calcolo può darti i km esatti.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
stedux wrote:Dopo più di 1 mese che uso l'applicazione, le modifiche che suggerisco agli sviluppatori sono (in ordine di importanza):
1) inserire un pulsante (ad esempio in basso a sinistra tra il menu e l'indicatore di posizione) con il simbolo €/$ che permetta di attivare/disattivare la navigazione sulle strade a pedaggio
2) poter editare le strade come Galleria e continuare a vedere il veicolo in movimento anche in galleria
3) così come ci sono gli autovelox fissi, poter segnalare i dossi artificiali
Per le prime due richieste ci stanno lavorando, ovviamente con i tempi di waze, per cui tanta pazienza. [emoji1]
Per la terza non la vedo una cosa necessaria sinceramente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Purtroppo questi sono i limiti dei GPS degli smartphone, forse si potrebbe risolvere con un antenna esterna collegata via Bluetooth al telefono.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
gbm61 wrote:ciao a tutti, uso parecchi waze e mi trovo abbastanza bene.
Anch'io preferirei che all'inizio di ogni navigazione chiedesse che tipo di strada si vuole fare
senza dover andare tutte le volte nelle impostazioni per cambiare le varie opzioni.
Se non lo sai quando waze ti propone i 3 itinerari (lasciando strade a pedaggio deselezionato) il primo è sempre il migliore a pagamento ma il secondo è sempre il migliore senza pedaggio (ovviamente se c'è).
Quindi se usi spesso l'autostrada puoi tranquillamente lasciare quell'opzione non selezionata e se non vuoi usare l'autostrada scegli il secondo itinerario proposto.

P.S.
Ricordati che waze in alcuni casi particolari, per adesso, usa le strade a pedaggio non solo per le autostrade ma anche per i traghetti e l'area C di Milano per esempio.

Inviato dal mio OPO con tapatalk
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Bischero1963 wrote:Ciao volevo capire se è successo ad altri o solo a me, oggi mi sono collegato come tutti i giorni, ho guardato il mio punteggio è mi sono ritrovato 200.000 punti in meno e ovviamente ho perso circa 400 posti in classifica.
Che devo fare?
Grazie.
Si, stanno lavorando al problema, appena avranno risolto torneranno i punti corretti
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
GiuseppeLonardo wrote:Ciao a tutti, non riesco a vedere le segnalazioni degli altri wazers nonostante appaia "176 wazers nei paraggi- 18 segnalazioni", succede anche a voi? che faccio disinstallo e reinstallo?
Nella nuova versione, per scelta degli sviluppatori, si vedono molti meno wazer sulla mappa, inoltre non si possono più vedere tutti i report ma solo quelli lungo il proprio itinerario cliccando sul simbolo delle indicazioni in alto a sinistra durante il viaggio, si aprirà una schermata con l'elenco delle successive indicazioni e l'elenco dei successivi report lungo il percorso se presenti.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
ilfratello wrote:Salve gente, vorrei segnalare uno strano problema che s'è manifestato ieri. Sia io che mia moglie abbiamo installato waze sui nostri rispettivi smartphone e inizialmente lo ha aperto lei (con la sua username, naturalmente) e una volta scelta la destinazione ci accorgiamo che parla in inglese (senza che nessuno abbia modificato la lingua audio). Dal momento che stavo guidando, non avevo nessuna voglia di cambiare il setting del SUO telefono e quindi decido di usare il mio. Stessa procedura però l'audio si sente in RUMENO!! Il giorno prima funzionava regolarmente e nel frattempo non ho aggiornato nulla. A quel punto ho re-impostato la lingua italiana e è andato tutto a posto, ma perché diamine cambia i setting da solo?
Alcune volte vengono fatte delle modifiche lato server, in questi casi raramente può capitare che alcuni settaggi come quello della lingua possano temporaneamente "impazzire" in questi casi però basta semplicemente riselezionare la lingua che si vuole usare. La versione 4 di waze è ancora un work in progress, per questo ha bisogno ancora di un po di tempo per risolvere vari bug che vengono riscontrati.

Inviato dal mio OPO con tapatalk
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message