Il traffico non esiste...

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Il traffico non esiste...

Postby Fraxlin » Mon Jun 11, 2018 8:18 pm

... le macchine non esistono, il traffico non esiste, le macchine non esistono ... :D
Ultimamente, almeno a Bari e provincia, Waze le sta sbagliando tutte le previsioni sul traffico. Roba che a stento vede code anche chilometriche. Boh .... oggi ad esempio Google Maps, sulla tangenziale di Bari, dava +30 minuti di traffico, e proponeva alternative come se non ci fosse un domani, mentre Waze, solo dopo parecchio tempo (nonostante i numerosissimi report) ha iniziato a colorare la strada di arancione, comunque non proponendo alcuna alternativa (anche fermando la navigazione e facendola ripartire).
E questo si sta ripetendo svariate volte da parecchio tempo ormai (1-2 mesi). Prima non che fosse questo campione nella rilevazione del traffico, ma un pochino di coerenza con la realtà c'era ... adesso è quasi totalmente sconnesso, vive in un mondo tutto suo: riporta traffico quando non c'è, e non lo riporta invece quando c'è.
E la friend list non funziona, la condivisione del percorso nemmeno, la rilevazione del traffico fa acqua da tutte le parti, ritardo nel mostrare la propria posizione sulla mappa tanto da far sbagliare strada, ricalcolo del percorso che si blocca, alcune volte ci sono dei problemi di connessione con i server, prezzi sulla benzina non aggiornati e alcuni non aggiornabili, ecc. ... ma che sta succedendo? Un conto è che questi disservizi durano qualche ora, o al max qualche giorno (al limite), un conto è che durano mesi, se non di più (a seconda del tipo di problema). Più avanza il tempo, e più bug/disservizi ci sono.
Avete notato anche voi "questa preoccupante inversione di tendenza"? Mah ... :?
Fraxlin
 
Posts: 41
Joined: Wed Sep 27, 2017 9:49 pm
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby AndreaDFC » Mon Jun 11, 2018 8:35 pm

Nel Nord Est, dove lo uso quasi ogni giorno, no, non ho notato peggioramenti.
LG Nexus 5X, Android 8 - Leggi Wazeopedia Italia
[ img ][ img ][ img ] [ img ]
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs
 
Posts: 2518
Joined: Wed Nov 24, 2010 2:11 pm
Location: Dueville (Vicenza, Italia)
Has thanked: 911 times
Been thanked: 519 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby asterix06 » Tue Jun 12, 2018 8:07 am

Che ultimamente si presentino dei problemi routing ci sta.

Per il problema "Friends" la funzione è stata disattivata per alcuni bug nel funzionamento. al momento siamo in attesa di sapere se e come verrà "resuscitata"
[ img ]
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator
asterix06
Coordinators
Coordinators
 
Posts: 4481
Joined: Sat Nov 14, 2009 9:23 am
Location: Italy
Has thanked: 1067 times
Been thanked: 1963 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby ruspicioni » Tue Jun 12, 2018 7:57 pm

Fraxlin wrote:Ultimamente, almeno a Bari e provincia, Waze le sta sbagliando tutte le previsioni sul traffico. Roba che a stento vede code anche chilometriche


Devo dire, invece, che proprio domenica scorsa WAZE mi ha salvato da code chilometriche rientrando dalla costa laziale a Roma.
In serata ho accompagnato mio figlio da Roma a Nettuno. A quell'ora non ho incontrato nessuno ed ho impiegato per arrivare circa 1h e 15 minuti, ma vedevo che nella corsia opposta c'erano file interminabili di auto in coda ferme: già immaginavo di passare la notte in auto al ritorno.
Invece Waze mi ha fatto fare stradine assolutamente improbabili ed ho impiegato a tornare 1h e 30 minuti, tempo assolutamente ragionevole (soprattutto per chi è abituato a passare 2/3 ore in macchina tornando la domenica sera a Roma dal litorale laziale durante l'estate!
ruspicioni
[ img ] [ img ][ img ][ img ]
SM Trentino- Alto Adige
ruspicioni
Area Manager
Area Manager
 
Posts: 134
Joined: Mon Jan 16, 2012 1:39 pm
Has thanked: 38 times
Been thanked: 28 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby sir_udi » Fri Jun 15, 2018 9:11 am

Continuo a credere che Waze nel traffico non è impeccabile.
Purtroppo si basa molto sul traffico previsto, con l'aiuto di Google, e non sul traffico reale (ampi post e discussione ho aperto anche io in precedenza).
Io ogni mattina faccio la stessa strada, da Santarcangelo di Romagna a Rimini, ed ogni mattina mi fa prendere la statale, che è sempre imballata. Vero è che a volte fa evitare il traffico, ma spesso questo non succede. Roma forse è privilegiata dato i tanti utenti che utilizzano l'app.

Waze rimane però il migliore strumento per chiusure, cantieri (se però ci sono altri utilizzatori nei dintorni) e aggiornamento mappe (oltre che posti di blocco, ma di questo si parla nell'altro post)
:D :arrow:
Rimini e provincia
Map editor 2
sir_udi
 
Posts: 96
Joined: Tue Oct 18, 2016 8:48 pm
Has thanked: 7 times
Been thanked: 10 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby ruspicioni » Fri Jun 15, 2018 2:33 pm

sir_udi wrote:Roma forse è privilegiata dato i tanti utenti che utilizzano l'app.

Hai sicuramente ragione nell'evidenziare che l'attendibilità del sistema è tanto maggiore quanto più utenti utilizzano l'applicazione. Probabilmente, oltre ad eventuali pecche del sistema, questo è l'aspetto determinante per cui in alcune zone la predizione del traffico è più efficiente che in altre.
ruspicioni
[ img ] [ img ][ img ][ img ]
SM Trentino- Alto Adige
ruspicioni
Area Manager
Area Manager
 
Posts: 134
Joined: Mon Jan 16, 2012 1:39 pm
Has thanked: 38 times
Been thanked: 28 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby Fraxlin » Fri Jun 15, 2018 8:56 pm

Oggi è stato il giorno della resa dei conti.
A Bari e provincia ha letteralmente diluviato, e il traffico è andato in tilt per diverse ore ... un traffico senza precedenti.
Bene, visto che non guidavo io, ho confrontato Google Maps e Waze per tutto il tempo. Entrambi riconoscevano il traffico, ma mentre Google Maps lo riportava in modo continuativo e uniforme, e lo indicava in tutte le strade e stradelle interessate dalle varie bombe d'acqua, Waze lo riportava a tratti (come se ad un certo punto finisse per poi riprendere), e lo riportava per alcune strade si e altre no (in particolare quelle secondarie). Ovviamente era tutto letteralmente congestionato.
Entrambi proponevano deviazioni: Google Maps proponeva un percorso abbastanza distante dal marasma di alcune zone, mentre Waze proponeva piccole deviazioni per poi riportarti ad intermittenza sulla strada principale originaria. Poteva anche andare bene, se non fosse che queste deviazioni erano comunque stra-intasate: per alcune deviazioni secondo Waze non c'era traffico, per altre c'era traffico ma le proponeva comunque. Ed in particolare, per tutte quelle strade in cui non riportava traffico, c'erano tonnellate di report e chat di utenti bloccati (e quindi aveva tutti gli elementi per capire che in questi punti c'era qualcosa che non andava).
Grazie a Google Maps, me ne sono uscito abbastanza elegantemente, ma se poco poco avessi seguito il percorso suggerito da Waze, sarei rimasto letteralmente intrappolato nel bordello.
Cioè ... quello di oggi era proprio un evento straordinario, e nonostante ciò Waze non è stato in grado di raggiungere nemmeno lontanamente le performance di Google Maps. Non che un tempo fosse migliore, ma non era nemmeno nello stato in cui si trova adesso. Forse in altre città con ancora più utenti si comporta meglio, come Roma, ma questo che vuol dire, che per avere delle previsioni attendibili devo stare in una zona veramente iperpopolata che nemmeno un capoluogo di regione riesce a raggiungere? Per fare un paragone, Google Maps riesce a riportare il traffico con una certa precisione anche nei paesini di provincia ... come scrive sir_udi, Waze supera di mooolto Google Maps per l'aggiornamento mappe, ma per il traffico, tutto l'opposto ... anche Here WeGo lo supera, e di molto, in questo senso.

Mah, forse sarà qualche bug introdotto nelle ultime versioni, ma ora non riesco più a fidarmi. Se uso Waze, vado a controllare sempre su Google Maps per capire "se è vero" quello che riporta o meno (sono numerosi anche i falsi positivi).
Per chi fosse interessato, provate a confrontarlo con Google Maps a pari condizioni, oppure ad usare solo Google Maps per un paio di settimane e poi di nuovo Waze: noterete subito la differenza.
Fraxlin
 
Posts: 41
Joined: Wed Sep 27, 2017 9:49 pm
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby Morrison66 » Sat Jun 16, 2018 11:59 am

@Fraxlin: concordo e ti dirò che anche nelle grandi città dove i wazers sono di più non c'è confronto.

Purtroppo fino a quando waze non permetterà di monitorare i dati del traffico anche a navigatore spento, non ci sarà paragone. La grande differenza è proprio quella: Gmaps è così preciso nella segnalazione del traffico perchè "ogni telefono con google maps installato" comunica i dati di velocità e localizzazione, anche se esso non è attivo! Waze "obbliga" l'utente ad attivare almeno il navigatore.
Morrison66
 
Posts: 16
Joined: Mon Sep 03, 2012 8:34 pm
Location: TORINO - ITALY
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby ruspicioni » Sat Jun 16, 2018 5:49 pm

Premetto che non conosco il sistema, ma mi sembra veramente strano che "ogni telefono con google maps installato" comunica i dati di velocità e localizzazione, anche se esso non è attivo e che tali dati siano utilizzati per la previsione del traffico.
Come farebbe il sistema a capire se quel dispositivo si trova su un veicolo o meno, se va piano perchè c'è traffico oppure semplicemente perchè il proprietario è a piedi, oppure se è fermo per un ingorgo oppure semplicemente perchè il proprietario sta mangiando un gelato seduto su una panchina ...... e via dicendo.
ruspicioni
[ img ] [ img ][ img ][ img ]
SM Trentino- Alto Adige
ruspicioni
Area Manager
Area Manager
 
Posts: 134
Joined: Mon Jan 16, 2012 1:39 pm
Has thanked: 38 times
Been thanked: 28 times

Re: Il traffico non esiste...

Postby Morrison66 » Sat Jun 16, 2018 8:37 pm

"...Google Traffic works by analyzing the GPS-determined locations transmitted to Google by a large number of mobile phone users. By calculating the speed of users along a length of road, Google is able to generate a live traffic map. Google processes the incoming raw data about mobile phone device locations, and then excludes anomalies such as a postal vehicle that makes frequent stops. When a threshold of users in a particular area is noted, the overlay along roads and highways on the Google map changes color..." L'algoritmo da loro utilizzato ovviamente non lo diranno mai, ma immagino che prenda in considerazione tutti gli aspetti da te giustamente evidenziati. D'altronde basta aprire google maps ed abilitare le informazioni sul traffico e potrai renderti conto della capillarità delle segnalazioni che sono in grado di offrire. Purtroppo al momento questo livello di precisione Waze se lo sogna... purtroppo
Morrison66
 
Posts: 16
Joined: Mon Sep 03, 2012 8:34 pm
Location: TORINO - ITALY
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times

Next

Return to Client: il nostro navigatore sul telefono

Who is online

Users browsing this forum: No registered users