Il traffico non esiste...

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Il traffico non esiste...

Postby AndreaDFC » Mon Jun 11, 2018 8:35 pm

Nel Nord Est, dove lo uso quasi ogni giorno, no, non ho notato peggioramenti.
LG Nexus 5X, Android 8 - Leggi Wazeopedia Italia
[ img ][ img ][ img ] [ img ]
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 880 times
Been thanked: 497 times

Postby asterix06 » Tue Jun 12, 2018 8:07 am

Che ultimamente si presentino dei problemi routing ci sta.

Per il problema "Friends" la funzione è stata disattivata per alcuni bug nel funzionamento. al momento siamo in attesa di sapere se e come verrà "resuscitata"
[ img ]
[ img ]
Iphone6 Waze 4.10
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, CM Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Admin
asterix06
Coordinators
Coordinators

Has thanked: 1038 times
Been thanked: 1942 times

Il traffico non esiste...

Postby Fraxlin » Mon Jun 11, 2018 8:18 pm

... le macchine non esistono, il traffico non esiste, le macchine non esistono ... :D
Ultimamente, almeno a Bari e provincia, Waze le sta sbagliando tutte le previsioni sul traffico. Roba che a stento vede code anche chilometriche. Boh .... oggi ad esempio Google Maps, sulla tangenziale di Bari, dava +30 minuti di traffico, e proponeva alternative come se non ci fosse un domani, mentre Waze, solo dopo parecchio tempo (nonostante i numerosissimi report) ha iniziato a colorare la strada di arancione, comunque non proponendo alcuna alternativa (anche fermando la navigazione e facendola ripartire).
E questo si sta ripetendo svariate volte da parecchio tempo ormai (1-2 mesi). Prima non che fosse questo campione nella rilevazione del traffico, ma un pochino di coerenza con la realtà c'era ... adesso è quasi totalmente sconnesso, vive in un mondo tutto suo: riporta traffico quando non c'è, e non lo riporta invece quando c'è.
E la friend list non funziona, la condivisione del percorso nemmeno, la rilevazione del traffico fa acqua da tutte le parti, ritardo nel mostrare la propria posizione sulla mappa tanto da far sbagliare strada, ricalcolo del percorso che si blocca, alcune volte ci sono dei problemi di connessione con i server, prezzi sulla benzina non aggiornati e alcuni non aggiornabili, ecc. ... ma che sta succedendo? Un conto è che questi disservizi durano qualche ora, o al max qualche giorno (al limite), un conto è che durano mesi, se non di più (a seconda del tipo di problema). Più avanza il tempo, e più bug/disservizi ci sono.
Avete notato anche voi "questa preoccupante inversione di tendenza"? Mah ... :?
Fraxlin

Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Postby Fraxlin » Fri Jun 15, 2018 8:56 pm

Oggi è stato il giorno della resa dei conti.
A Bari e provincia ha letteralmente diluviato, e il traffico è andato in tilt per diverse ore ... un traffico senza precedenti.
Bene, visto che non guidavo io, ho confrontato Google Maps e Waze per tutto il tempo. Entrambi riconoscevano il traffico, ma mentre Google Maps lo riportava in modo continuativo e uniforme, e lo indicava in tutte le strade e stradelle interessate dalle varie bombe d'acqua, Waze lo riportava a tratti (come se ad un certo punto finisse per poi riprendere), e lo riportava per alcune strade si e altre no (in particolare quelle secondarie). Ovviamente era tutto letteralmente congestionato.
Entrambi proponevano deviazioni: Google Maps proponeva un percorso abbastanza distante dal marasma di alcune zone, mentre Waze proponeva piccole deviazioni per poi riportarti ad intermittenza sulla strada principale originaria. Poteva anche andare bene, se non fosse che queste deviazioni erano comunque stra-intasate: per alcune deviazioni secondo Waze non c'era traffico, per altre c'era traffico ma le proponeva comunque. Ed in particolare, per tutte quelle strade in cui non riportava traffico, c'erano tonnellate di report e chat di utenti bloccati (e quindi aveva tutti gli elementi per capire che in questi punti c'era qualcosa che non andava).
Grazie a Google Maps, me ne sono uscito abbastanza elegantemente, ma se poco poco avessi seguito il percorso suggerito da Waze, sarei rimasto letteralmente intrappolato nel bordello.
Cioè ... quello di oggi era proprio un evento straordinario, e nonostante ciò Waze non è stato in grado di raggiungere nemmeno lontanamente le performance di Google Maps. Non che un tempo fosse migliore, ma non era nemmeno nello stato in cui si trova adesso. Forse in altre città con ancora più utenti si comporta meglio, come Roma, ma questo che vuol dire, che per avere delle previsioni attendibili devo stare in una zona veramente iperpopolata che nemmeno un capoluogo di regione riesce a raggiungere? Per fare un paragone, Google Maps riesce a riportare il traffico con una certa precisione anche nei paesini di provincia ... come scrive sir_udi, Waze supera di mooolto Google Maps per l'aggiornamento mappe, ma per il traffico, tutto l'opposto ... anche Here WeGo lo supera, e di molto, in questo senso.

Mah, forse sarà qualche bug introdotto nelle ultime versioni, ma ora non riesco più a fidarmi. Se uso Waze, vado a controllare sempre su Google Maps per capire "se è vero" quello che riporta o meno (sono numerosi anche i falsi positivi).
Per chi fosse interessato, provate a confrontarlo con Google Maps a pari condizioni, oppure ad usare solo Google Maps per un paio di settimane e poi di nuovo Waze: noterete subito la differenza.
Fraxlin

Postby Fraxlin » Sun Jun 17, 2018 7:29 am

E ti dirò di più: anche altri navigatori fanno la stessa cosa ... è Waze che richiede obbligatoriamente di avviare l'app per contribuire alla rilevazione del traffico. Speravo che l'opzione aggiunta recentemente nelle impostazioni della privacy "Location always on" servisse proprio a questo, e invece no, è stata aggiunta solo per il GDPR, e serve solo per i promemoria dei viaggi pianificati, per la posizione del parcheggio, e per "ricevere" eventualmente notifiche popup sul traffico nelle vicinanze ... non per "contribuire".
Gli unici vantaggi che ha ora Waze sono l'aggiornamento e la fedeltà delle mappe, i limiti di velocità, gli autovelox e, recentemente, le utilissime ZTL ... tutte caratteristiche che servono maggiormente quando si va in esplorazione, per viaggi in posti sconosciuti o quasi. Per l'utilizzo quotidiano è meglio Google Maps, che ha dalla sua la rilevazione (e deviazione) del traffico e la condivisione del percorso (utilissima in caso di car pooling) ... tanto per le zone "familiari" si sanno quali sono i limiti di velocità, dove eventualmente ci sono gli autovelox, e più o meno si conosce la zona (quindi qualche strada non aggiornata non è la fine del mondo).
Fraxlin

Postby Fraxlin » Mon Jun 18, 2018 8:46 pm

Eheh, riesco a distinguere gli autovelox anche su Google Maps quasi con una certezza matematica :D :D. Se grossomodo si conoscono quali sono i posti in cui "solitamente" si appostano, quando decidono di mettersi all'opera con gli autovelox, si nota sulla strada una striscetta arancione proprio in prossimità dell'autovelox. Quando noto questo particolare, è matematicamente certo che si sono messi con un autovelox mobile a fare rilevazioni. Fino ad ora, dopo mesi e mesi di utilizzo, non ho mai sbagliato ... al contrario di Waze, che sebbene ti metta in evidenza la cosa (avvisandoti sia visivamente che acusticamente), è anche vero che parte delle volte non te lo segnala perché nessun utente ha ancora segnalato il posto di blocco, oppure te lo segnala ma in realtà non c'è nessuno (e quest'ultima evenienza capita spesso perché a degli utenti idioti piace fare punti facili).

sir_udi wrote:Inoltre ho segnalato due errori:
1 chiusura, ed è stata inserita dopo qualche minuto
1 senso unico errato, e mi è arrivata una mail dove mi avvisano che stanno verificando l'errore.

Questo è il tasto dolente di Google Maps: alcune segnalazioni te le risolvono velocemente; altre ci vuole circa 1 mese; per altre ancora devi schiumare, anche se invii più feedback, e anche se più persone inviano più feedback. Esempio: a novembre dell'anno scorso hanno aperto una nuova grossa superstrada, utilissima. Su Waze è stata messa dopo qualche giorno, su Google Maps dopo mesi e mesi, ma non grazie alle segnalazioni (che sono state innumerevoli, sia mie che di altri), ma grazie ad una mia segnalazione sul loro forum ufficiale. Sembra quasi che mi abbiano fatto un favore, e la cosa non mi piace.
Nonostante ciò, alla fine entro 1-2 anni le mappe vengono comunque grossomodo allineate, e nonostante risultino essere meno aggiornate di Waze, sono comunque molto più aggiornate rispetto alla concorrenza, come TomTom, Sygic & co. ... che non riesco ancora a capire come possano essere a pagamento, se le mappe risultano essere nello stato pietoso in cui si trovano, da anni ormai.
Fraxlin

Postby Fraxlin » Tue Jun 19, 2018 5:22 am

sir_udi wrote:Alla fine forse il miglior servizio è Gmaps...Waze è però unico, per quanto rigurda le chiusure e i cantieri e le mappe. Però se c'è un cantiere che non crea traffico, allora non importa che nn è segnalato.
Mi piacerebbe sapere come si comporta G con le restrizioni orarie e le ztl, dove Waze è molto valido

Anche GMaps riporta i cantieri e le chiusure. Anzi, alcune volte mi è capitato che GMaps li riportasse e Waze ancora no. Tuttavia non so come GMaps si alimenti a riguardo, se ci sono accordi con le autorità o quant'altro. Anche per gli incidenti è la stessa cosa: dopo lunghi confronti ho capito che solo in minima parte usa Waze come fonte, in tante altre occasioni attinge da altro.
Per le restrizione orarie e ZTL, penso che al momento GMaps non possa assolutamente reggere il confronto con Waze. Tuttavia, se sei disposto ad installare un'ulteriore app, c'è ZTL Radar che si integra benissimo con GMaps, e che "diciamo" risolve il problema :)
Fraxlin

Postby Fraxlin » Tue Jun 19, 2018 8:53 pm

Oggi altro evento: coda chilometrica, GMaps la vede subito (da quando era un minuscolo trattino rosso), Waze inizia a vederla dopo più di un'ora, tant'è che mi avvisa con un popup quando ormai ero già abbondantemente arrivato a lavoro e il traffico in corso di smaltimento.
Appena arrivato, ho fatto velocemente questi due screenshot per farvi capire quanto non sia affidabile Waze dalle mie parti (sempre in riferimento al traffico):
- Google Maps
- Waze

Per la cronaca, il tratto marrone riportato da Google rappresentava realmente la tratta bloccata, i cui picchi di velocità raggiungevano i 5-10 Km/h; e sempre per la cronaca, quando Waze ha iniziato a riportare il traffico (colorando la strada del giusto colore), in quel momento il traffico già si era ridotto di parecchio, facendo si che quanto riportato da Waze fosse un'esagerazione rispetto allo stato reale delle cose (la tratta colorata infatti era molto più lunga del necessario).
Fraxlin

Postby Michelozzo » Mon Jun 18, 2018 3:37 pm

ruspicioni wrote:Premetto che non conosco il sistema, ma mi sembra veramente strano che "ogni telefono con google maps installato" comunica i dati di velocità e localizzazione, anche se esso non è attivo e che tali dati siano utilizzati per la previsione del traffico.
Come farebbe il sistema a capire se quel dispositivo si trova su un veicolo o meno, se va piano perchè c'è traffico oppure semplicemente perchè il proprietario è a piedi, oppure se è fermo per un ingorgo oppure semplicemente perchè il proprietario sta mangiando un gelato seduto su una panchina ...... e via dicendo.

ti posso confermare che anche senza attivare qualsiasi navigatore, Google usa la tua posizione e velocità per recuperare dati, su dove vai e come ti muovi.
Dal tuo account google puoi accedere a una cronologia che ti visualizza ogni momento dei tuoi spostamenti giornalieri
AM Emilia-Valle d'Aosta-Dolomiti-Valtellina-Valcamonica
Italy Country Administrator
Android Expert
Social Media Expert
Michelozzo
Waze Global Champs
Waze Global Champs

Has thanked: 51 times
Been thanked: 101 times

Postby morrison66 » Sat Jun 16, 2018 11:59 am

@Fraxlin: concordo e ti dirò che anche nelle grandi città dove i wazers sono di più non c'è confronto.

Purtroppo fino a quando waze non permetterà di monitorare i dati del traffico anche a navigatore spento, non ci sarà paragone. La grande differenza è proprio quella: Gmaps è così preciso nella segnalazione del traffico perchè "ogni telefono con google maps installato" comunica i dati di velocità e localizzazione, anche se esso non è attivo! Waze "obbliga" l'utente ad attivare almeno il navigatore.
morrison66

Has thanked: 1 time

Next

Return to Client: il nostro navigatore sul telefono