Evitare ZTL

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Evitare ZTL

Postby Er_Picio » Sun Mar 29, 2015 4:51 pm

Ciao a tutti. Scusate ma sulle impostazioni di navigazione dell'ultima versione non trovo più l'opzione per evitare le ZTL. C'è ancora questa funzione vitale?? :? :roll:
Er_Picio
 
Posts: 1
Joined: Sun Mar 29, 2015 4:41 pm
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Evitare ZTL

Postby Paperopoli69 » Tue Mar 31, 2015 11:05 am

E' stata tolta perché è cambiato il modo di gestire le ZTL.

Premessa: la questione ZTL è sempre stata una discussione molto calda, sia qui nel forum che tra gli utenti, anche chi usa waze solo come navigatore e neanche conosce l'editor o il forum, era un continuo spuntare di UR perché molti non avevano mai capito l'accostamento alle strade a pedaggio, oppure dava fastidio proprio questa associazione.

La nuova guida ZTL prevede 2 tipologie, quelle in cui tutti possono accedere a pagamento continuano ad essere assimilate alle strade a pedaggio, per le altre invece si fa ricorso all'uso delle restrizioni nei segmenti di accesso.

Purtroppo per il momento non abbiamo gli stumenti per accontentare tutti, si è preferito quindi dare la precedenza alla maggioranza degli utenti: quelli che vanno in una città diversa dalla loro e non la conoscono. Con le restrizioni non c'è più possibilità che waze possa instradarli in una ZTL, se si imposta una destinazione interna ad essa waze ti porta al punto esterno più vicino. Questo perché, a differenza di altre soluzioni come le strade pedonali o private, la restrizione è un divieto assoluto quindi non verrà mai presa in considerazione dal calcolo. Il fatto di mettere la restrizione solo sui segmenti di accesso permette comunque a chi ha i permessi di usare sempre la navigazione una volta passato il varco.

Poiché nelle impostazioni delle restrizioni ci sono varie tipologie di veicoli possiamo ragionevolmente sperare che Waze abbia in programma in futuro di implementare questa scelta anche sul client e questo risolverebbe la situazione anche per i possessori di permesso per le ZTL, ma sui tempi non abbiamo nessuna notizia.

Ultima cosa importante, il cambio di gestione è ancora in corso quindi occhio, al momento ci sono città convertite ed altre no!
Paperopoli69
State Manager
State Manager
 
Posts: 737
Joined: Sun Jul 01, 2012 3:15 pm
Location: Pisa
Has thanked: 137 times
Been thanked: 147 times

Re: Evitare ZTL

Postby Trhistan » Mon Mar 30, 2015 5:11 pm

Pure a me manca


Tapatalkato dal mio iPhone 6
Trhistan
Area Manager
Area Manager
 
Posts: 2
Joined: Wed Nov 25, 2009 6:24 pm
Has thanked: 4 times
Been thanked: 0 time


Return to Client: il nostro navigatore sul telefono

Who is online

Users browsing this forum: No registered users