Post Reply

Criteri di segnalazione traffico

Post by gdsar
Salve a tutti, ho passato l'ultima ora a spulciare il forum in cerca di una risposta ai miei dubbi ma non sono riuscito a venirne completamente a capo.

Mi pare appurato che (correggetemi se sbaglio):
- Waze monitora costantemente la velocità media dei singoli wazers
- Se più wazers si muovono a bassa velocità su una strada Waze ne deduce che ci sia traffico, ed il motore di routing ne tiene conto nell'impostare un percorso
- Se un utente segnala una coda Waze tiene d'occhio il segmento e ne tiene conto nell'impostare un percorso


Io abito in una zona (o percorro solitamente strade) in cui guidano relativamente pochi wazers, almeno da quel che ho potuto constatare. Ne consegue che spesso mi ritrovo in balìa del traffico. In genere provvedo a segnalare manualmente le code, per evitare lo stesso fastidio a chi dovesse trovarsi nelle vicinanze.

Problema:
Poniamo il caso che io mi trovi su una strada lunga un chilometro. La strada è completamente bloccata, ci sono 950 metri di coda. La strada ha numerose traverse, diciamo quindi che è ripartita in dieci segmenti da 100 metri l'uno.
Sto percorrendo il primo segmento, mi trovo in coda. Segnalo la coda. La segnalazione copre ovviamente solo il primo segmento.

Domanda(e):
1) È lecito ripetere la segnalazione sui nove segmenti successivi?
2) È operativamente corretto ripetere la segnalazione sui nove segmenti successivi?

Risposte (che mi sono dato da solo e che aprono altre domande)
1) Da un lato, mi sembra indice di pochezza: non riesco a non pensare "chi segnala più volte di seguito lo fa per i punti". Un utente che segnala a manetta è considerato "scorretto"?
Dall'altro, mi rispondo che in linea teorica segnalare la coda su più segmenti possa aiutare altri wazers fornendo al motore di routing una penalizzazione sempre più spinta relativamente alla strada in esame. È così? Cento metri di coda sono meno penalizzanti di duecento, cinquecento od ottocento metri di coda? L'intelletto mi suggerisce che è ovvio che sia così, ma si sa mai, meglio chiedere...

2) Qui casca l'asino, perché credo non mi sia completamente chiaro il funzionamento della segnalazione di traffico.
Se io segnalo la coda sul segmento 1, Waze tiene d'occhio il mio client e - constatando che mi muovo a bassa velocità anche sui successivi - "allunga" la segnalazione anche a tutti gli altri segmenti da me percorsi? Oppure la segnalazione resta solo sul primo segmento? E dunque... per segnalare una coda di un chilometro, devo segnalarla di cento metri in cento metri o mi basta una singola segnalazione che verrà poi elaborata da Waze ed estesa automaticamente a tutti i segmenti successivi?

Grazie a chi risponderà... e se l'argomento è già trattato altrove mi scuso, sarò scemo ma proprio non l'ho trovato :(
gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times

POSTER_ID:17201368

1

Send a message

Post by AndreaDFC
La segnalazione che voi fate sul traffico è utile, certamente a livello visivo sulla mappa e certamente ha un qualche minimo peso anche nel calcolo dell'itinerario (ma non sappiamo quanto perchè Waze non rilascia informazioni sul funzionamento del suo algoritmo di routing); tuttavia essa è assolutamente secondaria ai fini della scelta del percorso migliore da parte di Waze.

Waze infatti monitora maggiormente la vostra velocità media segmento per segmento: questo dato gli arriva indipendentemente da fatto che voi facciate una segnalazione di traffico per ogni segmento. Visivamente si può notare questo dalle strisciate rosse o arancioni che appaiono su tutti i segmenti su cui avete proceduto a bassa velocità (come descritto da gdsar).

Di conseguenza voi potete anche segnalare coda su ogni segmento, ma le ulteriori segnalazioni hanno un peso via via decrescente rispetto alla prima, fino a diventare ininfluenti. Comunque, se la coda è reale, non ritengo stiate facendo una "furberia" a risegnalare ad ogni segmento, solo state facendo una fatica poco utile e, secondo me, vi stancherete presto di farlo ;)
Fondamentale, invece, è che voi teniate acceso il client (anche non in modalità navigazione), perchè quei dati di velocità che inviate in automatico sono importantissimi!

P.S. Quello che vi ho scritto sopra sono frutti ufficiosi di deduzioni di utenti particolarmente attenti. Da Waze c'è parecchia riservatezza su questi loro segreti aziendali.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
In questo secondo caso non puoi fare altro se non spegnere la app, al momento Waze non ci offre altra possibilità.
Tutto sommato, però, lo ritengo un problema secondario, se anche decidessi di non spegnerla perchè ne hai necessità per verificare quanto ti stai allontanando dalla destinazione.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Dubito anche io assieme a te. Il punto di vista di Waze è che gli utenti debbano / possano segnalare solo ciò di cui sono protagonisti, per evitare la gara a false o inutili segnalazioni. A volte questo principio è limitativo, pure troppo, ma al momento possiamo solo adeguarci.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by catjamoeller
gdsar wrote: Resta forte in me il dubbio che in realtà la segnalazione del traffico sia stata inserita come mera "social feature" - in fondo è forse il tipo di segnalazione più comune - in modo da permettere agli utenti di guadagnare qualche punto, magari soprattutto all'inizio della "carriera" di Wazer, e di sentirsi coinvolti.
Io sono niubba, uso Waze da un mesetto su strade sempre uguali vicino a casa. Penso che gli altri wazer nei paraggi siano più o meno nella stessa situazione, cioè persone che conoscono la zona. Quindi mi regolo così: se ad un semaforo o rotonda trovo la "solita" coda, normale per quell'orario, non segnalo niente, se quel giorno, e capita, la coda è molto più lunga del normale, la segnalo. La segnalazione può sempre servire anche per prendere una decisione autonoma di cambiare strada.
catjamoeller
Posts: 5
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by gdsar
Intanto, grazie per la risposta.
Questa mattina ho provveduto a segnalare una coda sul segmento iniziale di una via molto lunga e completamente bloccata.
La segnalazione è rimasta lì, sola soletta, mentre proseguivo.
Una decina di minuti più tardi ho risegnalato la coda su un altro segmento.
Quando sono arrivato alla fine della via, circa 15/20 dopo averla imboccata, ho notato che gran parte del tragitto percorso era segnalato in rosso.

Direi quindi che, seppur non istantaneamente, Waze mi ha "seguito" ed ha capito che la coda era estesa a tutta la via.
Quindi a rigor di logica dovrebbe essere inutile segnalare più volte una coda :)
gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by gdsar
AndreaDFC wrote:La segnalazione che voi fate sul traffico è utile... [CUT]
Grazie per aver fornito dettagli e conferme :)
Alla fine ho deciso che procederò in questo modo: segnalazione nel primo tratto della coda, giusto per "imbeccare" Waze, poi lascio fare agli algoritmi. Non ho interesse a far punti con tremila segnalazioni tutte uguali, non è certo un torneo... e troppe icone sulla mappa durante la navigazione mi risultano un po' antipatiche, quindi eviterò di farne comparire io stesso un numero eccessivo ;)
Resta forte in me il dubbio che in realtà la segnalazione del traffico sia stata inserita come mera "social feature" - in fondo è forse il tipo di segnalazione più comune - in modo da permettere agli utenti di guadagnare qualche punto, magari soprattutto all'inizio della "carriera" di Wazer, e di sentirsi coinvolti.
Comunque sia, ringrazio ancora una volta chi ha contribuito alla discussione. A buon rendere! :)

P.S.
Una cosa molto utile, secondo me, sarebbe permettere di effettuare segnalazioni anche sui segmenti immediatamente precedenti e successivi a quelli percorsi. Nel senso che se io sono in mezzo al traffico e ad un tratto svolto a destra sarebbe carino poter comunicare a Waze "guarda che io ho svoltato, ma lì la coda continua ancora per un po'!"
Ma avendoci tolto anche la segnalazione sulle corsie opposte dubito che inseriranno mai qualcosa del genere :|
gdsar
Posts: 14
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by TurfTurf
La domanda me la sono posta più volte anche io. A parte, da quel che ho capito (ma non sono sicurissimo) che le segnalazioni sono "pesate" dall'algoritmo di routing a seconda di chi le fa (asterix è mediamente più "affidabile" di uno appena iscritto), l'idea di ripetere la segnalazione di continuo non è comoda per nessuno e intasa un po' la mappa.
D'altro canto, se tu fai la segnalazione solo sul primo segmento, ed il mio percorso incrocia il tuo dalla prima traversa in poi, io che ci sia traffico non lo vedo nemmeno sulla scelta itinerari, quindi è come se quel tratto sia tutto libero, e questo fa sbagliare sia Waze che me, quando posso scegliere tra due itinerari che, "apparentemente" mi portano a destinazione nello stesso tempo, mentre, in realtà, se passo per la tua strada, ho gli altri 900 metri tutti bloccati.


Una miglioria che, invece, potrebbe essere apportata, riguarda i "giri per trovare parcheggio" senza segnalazione manuale; mi spiego.
Quando arrivo al lavoro, quasi sempre devo fare almeno 10/15 giri della zona, a bassa velocità (per vedere se nelle varie macchine parcheggiate sta salendo o è appena salito qualcuno); dopo un po' mi ritrovo tutto l'itinerario arancione, con una velocità media sui 20/25 Km/h. Invece sono solo io (e qualcun altro) che andiamo piano anche in assenza di traffico; Waze non si accorge che le 15 macchine che percorrono la strada sono, in realtà, sempre la stessa (o le stesse), e segna traffico anche in mancanza di segnalazioni manuali.
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message

Post by TurfTurf
Grazie per i chiarimenti, Andrea.
Beh, quando sono bloccato, risegnalare ad ogni segmento non mi costa nulla, almeno ho la soddisfazione di sperare di essere utile agli altri.

Resta però il problema del traffico inesistente quando vado piano per cercare parcheggio e la strada "si colora" da sola.
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message

Post by TurfTurf
Beh, Waze ti suggerisce di cambiare strada se trova un itinerario più veloce (se scegli "più veloce" tra le opzioni) in base anche alla velocità media che rileva da chi, in quel momento, è in strada sui vari segmenti: per esperienza, conviene fidarsi.

Quanto alla tua scelta sul segnalare o meno, ti giro il caso al contrario.
Io e tutti i miei vicini di casa segnaliamo la coda solo se più lunga del normale.
Tu, per una volta, ti ritrovi a passare nei pressi di casa mia e non conosci affatto la zona.
Vedi una coda, vedi sulla mappa diversi utenti poco più avanti, bloccati nella stessa coda (magare pure con i gradi, ma nessuna segnalazione sul traffico. Non ti verrebbe da pensare, con un filo di sarcasmo "e meno male che siamo social..." :?:

Questo, a prescindere dal fatto che, con ottima approssimazione, nonostante l'ingorgo, quello suggerito da Waze sia l'itinerario migliore; magari non ti sarebbe dispiaciuto saperlo.
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message