Post by lopaolo69
zannax wrote:
lopaolo69 wrote:Oggi ho notato un fatto strano.
Via Leone XIII viene letta come "via leone tredici" mentre Largo Gregorio XIII viene letta come "largo gregorio tredicesimo".
Come si può spiegare questo fatto?

Paolo
Hai verificato eventuale data modifica segmento ? Magari prima era scritto 13
Dalle mie parti sono tutte strade dei papi... ci passo spesso ed è sempre stata scritta correttamente (numero romano) e solo oggi c'ho fatto caso. E' una strada che di solito percorro senza bisogno di Waze.

Paolo
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by lopaolo69
Via 1 maggio viene pronunciato per convenzione via primo maggio ma, come per tutte le date, deve essere scritto il numero del giorno della data.
Il numero romano si usa per i numeri cardinali (eheheheheh... come per i papi :lol: ) o per i re e così via.
Secondo me è sbagliato scrivere in lettere un numero cardinale invece del numero romano visto che è prevista come funzionalità di Waze e (prima o poi, speriamo prima che poi) gli sviluppatori risolveranno questo inghippo.

Chissà se dovremo aggiungere un nome alternativo con la pronuncia corretta del nome della strada...

Paolo
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by lopaolo69
Ieri "Via Clemente X" l'ha letto come "via clemente ics".
Continuo a chiedermi come mai "Largo Gregorio XIII" continui a leggerlo cone largo gregorio tredicesimo...
mah...

Paolo


Sent from my iPhone using Tapatalk
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by lopaolo69
Via Ossó lo legge "via oesseessedue".
Probabilmente dipende dall'accentata sbagliata che non viene riconosciuta correttamente.

Paolo


Sent from my iPad using Tapatalk
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times
Send a message

Post by m4rc072
Allora siamo tutti d'accordo? Mettiamo gli accenti nei nomi che non vengono pronunciati correttamente.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Allora siamo tutti d'accordo? Mettiamo gli accenti nei nomi che non vengono pronunciati correttamente.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
francesco_75 wrote:Ciao a tutti,
penso che il TTS non debba ripetere il nome della strada nelle intersezioni quando il nome della stessa non cambia. Questo eviterebbe che, ad esempio, nelle diramazioni ci si senta dire: "tieniti a destra in via ..." e poi il nome della strada che stiamo già percorrendo. A mio avviso potrebbe generare confusione, che ne pensate?
Secondo me invece è meglio, soprattutto nelle strade più complesse, così sei sicuro di non sbagliare. Magari sarebbe meglio sostituire tieniti con rimani.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
Le SP nominate con i numeri romani secondo me devono essere inserite così: SP X quindi con lo spazio ed il numero Romano appunto. Questo perché si differenziano da quelle con il numero arabo, infatti in alcune zone abbiamo per esempio sia la SP9 sia la SP IX, quest'ultima si pronuncia "nona" e non "nove". Quindi piuttosto che scrivere nona, decima, quattordicesima, ecc... è meglio inserire il numero romano.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
AndreaDFC wrote:
m4rc072 wrote:Le SP nominate con i numeri romani secondo me devono essere inserite così: SP X quindi con lo spazio ed il numero Romano appunto.
Non sapevo nemmeno che ci fossero strade nominate col numero romano! Credo che questa possibilità non sia stata presa in considerazione, quindi è utile la tua sperimentazione: se l'unico modo di avere una lettura del TTS corretta è con lo spazio, allora conviene che procedi così.
Si in Provincia di Brescia ci sono alcune SP nominate con i numeri romani, tra l'altro ci sono per esempio la SP IX (nona) e la SP9, quindi vanno per forza differenziate.
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message

Post by m4rc072
bedo2991 wrote:Secondo me anche con lo spazio lo leggerà nella maniera sbagliata. (sp nono invece di nona).
Dovete aggiungere SPIX alla lista delle abbreviazioni e farla leggere come esse pi nona.

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
Effettivamente non avevo pensato al discorso del maschile e femminile.:sad:

Edit:
Quindi l'unica soluzione sarebbe di scrivere il numero in lettere (nona, quattordicesima, e così via)??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message
Last edited by m4rc072 on Tue Sep 25, 2012 4:28 pm, edited 1 time in total.