Locked

INFORMATIVA SULL USO DEL TTS e proposte di modifica

Post by asterix06
- il TTS LEGGE SOLAMENTE le indicazioni stradali. Tutto gli altri tipi di info vocali sono comunicati con la voce che avete settato in impostare –suono- istruzioni di guida – minimale.
Non è possibile unificare le voci in quanto sono due sistemi diversi (come ben sapete).

Il TTS ha solo la voce italiana
Nel settaggio “minimale” sono invece presenti tutte le voci che volete ( da scaricare)

- Il TTS legge SS , SR, SP, SC, SV, e relative varianti di scrittura SOLO come sigle. Ciò è stato fatto per evitare che il TTS ogni volta che deve dare una informazione “ci faccia un romanzo”

- Altre abbreviazioni e relativa pronuncia sono state inserite e funzionanti da ieri (vedi tabella)

TABELLA INSERITA

Abbreviazioni presenti nel TTS
Abbreviations TTS Extension
cav Cavaliere
Cav Cavaliere
Cav. Cavaliere
cav. Cavaliere
Cir. Circonvallazione
cir. Circonvallazione
circ Circonvallazione
Circ Circonvallazione
Circ. Circonvallazione
dir diramazione
Dir diramazione
Dir. direzione
dir. direzione
L.go Largo
Loc. Località
P.za Piazza
P.zza Piazza
pzza Piazza
Racc raccordo
racc raccordo
Racc. raccordo
racc. raccordo
S.da Strada
s.p. esse pi
sp esse pi
S.P. esse pi
S.S. esse esse
SC esse ci
SP esse pi
SR esse erre
SS esse esse
SS. esse esse
Str. Strada
V. Via
V.le Viale
var variante
Var variante
var. variante
Var. variante
I' primo
II' secondo
III' terzo
IV' quarto
V' quinto
VI' sesto
VII' settimo
VIII' ottavo
IX' nono
X' decimo
XI' undicesimo
XII' dodicesimo
XIII' tredicesimo
XIV' quattordicesimo
XV' quindicesimo
XVI' sedicesimo
XVII' diciasettesimo
XVIII' diciottesimo
XIX' diciannovesimo
XX' ventesimo
XXI' ventunesimo
XXII' ventiduesimo
XXIII' ventitresimo
XIV' ventiquattresimo
XV' venticinquesimo
XVI' ventiseiesimo
XVII' ventisettesimo
XVIII' ventottesimo
XXIX' ventinovesimo
XXX' trentesimo
XXXI' trentunesimo
XXXII' trentaduesimo
XXXIII' trentatresimo
XXXIV' trentaquattresimo
XXXV' trentacinquestimo
XXXVI' trentaseiesimo
XXXVII' trentasettesimo
XXXVIII' trentottesimo
XXXIX' trentanovesimo
XL' quarantesimo
- Controllate la pronuncia dei numeri romani ed eventualmente riportate qui le modifche



Qualsiasi proposta di modifica vi prego di postarla in questo tread.
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5021
Has thanked: 231 times
Been thanked: 886 times

POSTER_ID:42862

1

Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by AndreaDFC
Oggi sono passato con navigazione attiva attraverso questo svincolo e Waze (voce maschile) ha pronunciato dir invece di direzione. Nel tuo elenco vedo che è messo Dir. -> direzione: non è che il TTS è case sensitive e quindi non equipara dir. a Dir.?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
AndreaDFC wrote:Oggi sono passato con navigazione attiva attraverso questo svincolo e Waze (voce maschile) ha pronunciato dir invece di direzione. Nel tuo elenco vedo che è messo Dir. -> direzione: non è che il TTS è case sensitive e quindi non equipara dir. a Dir.?
Asterix, ho verificato che ancora Waze mi legge dir. come dir invece che come direzione. Temo quindi che sia case sensitive. Puoi aggiungere anche dir. all'elenco abbreviazioni? Grazie!
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
bedo2991 wrote:Io ho solo il dubbio su "Via Primo maggio". Conviene scriverlo in lettere oppure "Via I maggio"?
Io per sicurezza scrivo "Via Primo Maggio" (anche la M maiuscola) così evito dubbi al TTS. Inoltre quasi sempre anche nei cartelli stradali trovo scritto così.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
m4rc072 wrote:Le SP nominate con i numeri romani secondo me devono essere inserite così: SP X quindi con lo spazio ed il numero Romano appunto.
Non sapevo nemmeno che ci fossero strade nominate col numero romano! Credo che questa possibilità non sia stata presa in considerazione, quindi è utile la tua sperimentazione: se l'unico modo di avere una lettura del TTS corretta è con lo spazio, allora conviene che procedi così.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
chricolombo wrote:- Ad Orsenigo: via I Maggio veniva letto "via uno maggio", ho provato a scrivere "1° maggio" ma nulla è cambiato. Scrivo "via primo maggio" e la faccio finita?
Assolutamente sì, scrivi Via Primo Maggio, è la soluzione che uso anche io.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
lopaolo69 wrote:E poi quando verrà sistemata la pronuncia dei numeri romani, li ricambiate tutti?
E perchè mai dovrei farlo? Via Primo Maggio è scritta esattamente così in tanti posti. Il mettere il numero romano al posto della parola Primo non è una convenzione universale e infatti non è sempre usata.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
AndreaDFC wrote:
lopaolo69 wrote:E poi quando verrà sistemata la pronuncia dei numeri romani, li ricambiate tutti?
E perchè mai dovrei farlo? Via Primo Maggio è scritta esattamente così in tanti posti. Il mettere il numero romano al posto della parola Primo nelle date non è una convenzione universale e infatti non è sempre usata (a differenza dei nomi di papi, re...).
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Quando si edita una via, abbreviazioni come F.lli comunque non sono da usare e va messa per estesa la parola.
Il fatto di dare indicazioni al TTS serve solo affinchè funzioni decentemente anche con le vie editate male.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
chricolombo wrote:- La lettera J., di via J.F. Kennedy ad esempio, potrebbe essere pronunciata "gei" invece di "i lunga".
In realtà il problema non dovrebbe porsi perchè si dovrebbe mettere il nome completo, senza abbreviazioni. Sarebbe come mettere Via G. Puccini, che non è corretto.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message