Post Reply

Orario di partenza suggerito e giorni di festa

Post by tobpk
Ciao a tutti!

Provo a sentire cosa ne pensate di due cose che ho notato:

1- la prima è che ho attivato da qualche mese "l'orario suggerito" da waze per le partenza in base agli impegni in calendario, ma ho notato una cosa: la mattina faccio sempre lo stesso tragitto, circa 45 minuti di strada perchè, dopo essere partito, si crea sempre molto traffico lungo il percorso, sempre negli stessi punti. Il problema è che Waze mi suggerisce di partire solo 30 minuti prima, come se non tenesse conto che la strada tutti i giorni in quella fascia oraria diventa molto trafficata proprio mentre sono per strada. Se dessi retta al suggerimento di Waze arriverei sempre almeno 15 minuti più tardi. Mi ripeto, non è un "caso singolo imprevedibile", è come se Waze ogni giorno rimasse "sorpreso" del traffico, che, però, è sempre lo stesso che si crea sempre negli stessi punti agli stessi orari. Può essere che Waze consideri solo la viabilità dei singoli segmenti nel momento in cui sto per partirà anzichè considerare il tempo medio di percorrenza dei segmenti quando effettivamente mi ci troverò dentro (mi spiego: il tempo di percorrenza degli ultimi segmenti del mio percorso di 30' dovrebbe essere visto non nell'orario in cui parto, ma differito dei 30' che mi servono per arrivarci!)

2 -nei giorni di festa (caso lampante questa mattina) Waze continua a considerare la percorrenza media di quel "giorno della settimana". Esempio: oggi è lunedì 26 dicembre, ma per waze è semplicemente "lunedì" e prevedeva il traffico di un normale "lunedì feriale". Un'idea potrebbe essere quella di considerare i giorni di festa "a sè" (oggi mi dava un ETA 20 minuti superiore a quanto ci ho messo perchè il tempo di percorrenza medio di lunedì è effettivamente quello mostrato dall'ETA).

Ciao a tutti!!!
tobpk
Posts: 76
Has thanked: 26 times
Been thanked: 9 times

POSTER_ID:16963400

1

Send a message

Post by tobpk
TurfTurf wrote:Passi per il primo caso, sul quale, effettivamente, Waze ha le basi per calcolare il traffico del giorno feriale.
Ma per i festivi infrasettimanali la vedo dura da implementare: primo perché dovrebbe avere dentro i singoli calendari delle varie nazioni, ed anche dei vari comuni: il 29 Giugno mattina sicuramente Roma è deserta, così come, presumo, Milano il 7 Dicembre mattina (San Pietro e Paolo e Sant'Ambrogio) e così via.

Magari in alcune località i giorni festivi attorno a Natale possono essere maggiormente trafficate, così come alcune altre festività che possono essere infrasettimanali (mi vengono in mente il 25 Aprile, il 1 Maggio o Ferragosto, in cui le città si svuotano e si riempiono le località turistiche)... un algoritmo previsionale tanto preciso, su scala mondiale, lo vedo arduo da implementare.
Effettivamente non avevo considerato i "festivi locali", avevo ragionato solo su quelle di portata "nazionali".

Spero invece che il discorso dell'orario di partenza suggerito man mano migliori, perchè così ha una valenza un po' limitata!
tobpk
Posts: 76
Has thanked: 26 times
Been thanked: 9 times
Send a message

Post by TurfTurf
Passi per il primo caso, sul quale, effettivamente, Waze ha le basi per calcolare il traffico del giorno feriale.
Ma per i festivi infrasettimanali la vedo dura da implementare: primo perché dovrebbe avere dentro i singoli calendari delle varie nazioni, ed anche dei vari comuni: il 29 Giugno mattina sicuramente Roma è deserta, così come, presumo, Milano il 7 Dicembre mattina (San Pietro e Paolo e Sant'Ambrogio) e così via.

Magari in alcune località i giorni festivi attorno a Natale possono essere maggiormente trafficate, così come alcune altre festività che possono essere infrasettimanali (mi vengono in mente il 25 Aprile, il 1 Maggio o Ferragosto, in cui le città si svuotano e si riempiono le località turistiche)... un algoritmo previsionale tanto preciso, su scala mondiale, lo vedo arduo da implementare.
TurfTurf
State Manager
State Manager
Posts: 1048
Has thanked: 362 times
Been thanked: 157 times
Send a message