Waze non mi frega più. Serve modalità CAMION/TRUCK

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Waze non mi frega più. Serve modalità CAMION/TRUCK

Postby AndreaDFC » Mon May 15, 2017 1:09 pm

EM99Ninja wrote:Nonostante il tempo dedicato nel migliorare le mappe, non posso spingermi oltre perchè posso solo modificare quelle di livello 1 e non posso nemmeno agire sui percorsi.

Non è vero: chiedendone lo sblocco, puoi agire sulla maggioranza delle strade.
EM99Ninja wrote:Ho chiesto mille volte la modalità TRUCK che almeno garantirebbe un utilizzo di strade provinciali e non strade boschive che assolutamente non adatte ad un'auto e che nessuno percorre più.

Ti confermo che è stato fatta notare più volte agli sviluppatori l'importanza di abilitare queste funzioni, purtroppo non sembrano rientrare nelle loro priorità al momento. Abbiamo un buon dialogo con loro, ma non hanno risorse infinite, soprattutto in un'applicazione gratuita.
So che esistono navigatori professionali, piuttosto cari, specifici per camion. Invece forse potresti aiutarmi con gli altri navigatori di massa (TomTom, Garmin, Google Maps, Sigic, Here Map...): quali hanno la funzione camion?
EM99Ninja wrote:Fino adesso ho dedicato molto tempo nei limiti di quanto mi era permesso ma se per 3 volte ci si ritrova in situazioni di oggettivo pericolo e inadeguatezza, significa che qualcosa non funziona come dovrebbe.

In quelle 3 situazioni hai segnalato l'errore di mappa? Hai provveduto a correggere la mappa, magari dopo averne chiesto lo sblocco? Se mi dai queste indicazioni, posso capire dove il meccanismo si è inceppato.
EM99Ninja wrote:Se mi sono ritrovato ad utilizzare Google Maps, evidentemente per alcuni percorsi è ancora la scelta migliore.

Uso anche io Google Maps, edito pure lì, sono consapevole che ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti.
Anche qui ne approfitto per chiederti un aiuto: riesci ad impostare una strada di Google Maps come sterrata oppure off road / 4x4? A me risulta che non sia possibile, mentre la gestione delle strade sterrate in Waze c'è.
EM99Ninja wrote:Per comprendere la mia esperienza, vi dovreste trovare nelle stesse condizioni e sono certo che l'80% di chi si trova su quelle "pseudo" strade lascerebbe lì l'auto.

Mi è personalmente capitato almeno 2 volte che Waze mi inviasse in strade non praticabili con la mia normale auto, ma dal giorno dopo non è più capitato, su quella stessa strada, ne a me ne ad altri perchè ho immediatamente corretto la mappa in un caso e chiesta la correzione all'editor esperto di zona nel secondo caso.
É questa la maggiore forza di Waze: chi può editare la mappa, sei tu stesso o comunque qualcuno molto vicino a te.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 1024 times
Been thanked: 576 times

Postby AndreaDFC » Tue Jun 27, 2017 7:14 am

freegiampi wrote:potresti quindi evitare le strade bianche, ed utilizzare quelle gialle (come minimo), in attesa che implementino qualche modalità per evitare le strade bianche, oltre quelle fuoristrada.

La funzione "evita sterrate" permette già di evitare le strade bianche (quelle che nell'editor sono impostate come "unpaved" con l'apposito flag). Le strade off road, invece, sono sempre evitate e non è possibile abilitarle nel client.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Postby AndreaDFC » Tue Jul 04, 2017 6:04 am

Sì, esatto, io intendevo le strade bianche nell'accezione comune, non nel gergo Waze ;)
Ora ho capito che cosa intendevi invece tu.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Waze non mi frega più. Serve modalità CAMION/TRUCK

Postby EM99Ninja » Tue May 09, 2017 9:23 am

Nonostante il tempo dedicato nel migliorare le mappe, non posso spingermi oltre perchè posso solo modificare quelle di livello 1 e non posso nemmeno agire sui percorsi.

Ho utilizzato Waze diverse volte e in 3 situazioni mi sono ritrovato nelle condizioni limite di dover lasciare l'auto per impossibilità di procedere (avanti o indietro). Certe strade non dovrebbero nemmeno essere considerate e mettono in serio pericolo chi sta in auto e chi sta intorno.

Ho chiesto mille volte la modalità TRUCK che almeno garantirebbe un utilizzo di strade provinciali e non strade boschive che assolutamente non adatte ad un'auto e che nessuno percorre più.
Oppure strettoie dove il rischio molto concreto è quello di rimanere incastrati.

Più che una comunità aperta, definirei Waze gestito da una "comunità aperta a pochi" e per certi versi in alcuni casi gestita con superficialità.

Fino adesso ho dedicato molto tempo nei limiti di quanto mi era permesso ma se per 3 volte ci si ritrova in situazioni di oggettivo pericolo e inadeguatezza, significa che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Peccato. Se mi sono ritrovato ad utilizzare Google Maps, evidentemente per alcuni percorsi è ancora la scelta migliore.

Per comprendere la mia esperienza, vi dovreste trovare nelle stesse condizioni e sono certo che l'80% di chi si trova su quelle "pseudo" strade lascerebbe lì l'auto.
EM99Ninja

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Postby freegiampi » Wed Jun 14, 2017 3:50 am

EM99Ninja wrote:Ho utilizzato Waze diverse volte e in 3 situazioni mi sono ritrovato nelle condizioni limite di dover lasciare l'auto per impossibilità di procedere (avanti o indietro). Certe strade non dovrebbero nemmeno essere considerate e mettono in serio pericolo chi sta in auto e chi sta intorno.

Ho chiesto mille volte la modalità TRUCK che almeno garantirebbe un utilizzo di strade provinciali e non strade boschive che assolutamente non adatte ad un'auto e che nessuno percorre più.
Oppure strettoie dove il rischio molto concreto è quello di rimanere incastrati.

Per le altre ti hanno già risposto esaustivamente, per questo vorrei aggiungere un consiglio, usa waze con colori tema "editor Mappa", potresti quindi evitare le strade bianche, ed utilizzare quelle gialle (come minimo), in attesa che implementino qualche modalità per evitare le strade bianche, oltre quelle fuoristrada.
freegiampi

Has thanked: 74 times
Been thanked: 11 times

Postby freegiampi » Mon Jul 03, 2017 9:36 am

AndreaDFC wrote:
freegiampi wrote:potresti quindi evitare le strade bianche, ed utilizzare quelle gialle (come minimo), in attesa che implementino qualche modalità per evitare le strade bianche, oltre quelle fuoristrada.

La funzione "evita sterrate" permette già di evitare le strade bianche (quelle che nell'editor sono impostate come "unpaved" con l'apposito flag). Le strade off road, invece, sono sempre evitate e non è possibile abilitarle nel client.

Scusa io per bianche intendevo, quelle di colore bianco per map editor, quindi quelle locali, e con gialle per map editor intendevo le "strade primarie". Non so se hai dei colori diversi di quelli che ho io.

bianca= strada locale
gialla =strada primaria
verde=secondaria
azzurro=principale
grigio=rampe
viola=autostrade

Se non ho capito male tu intendevi le strade brecciate? Cioè la selezione del flag "sterrata" (oppure unpaved per chi edita in inglese?).
freegiampi

Has thanked: 74 times
Been thanked: 11 times

Postby LivioTA » Sun Jul 23, 2017 3:13 pm

EM99Ninja wrote:Nonostante il tempo dedicato nel migliorare le mappe, non posso spingermi oltre perchè posso solo modificare quelle di livello 1 e non posso nemmeno agire sui percorsi.

Più che una comunità aperta, definirei Waze gestito da una "comunità aperta a pochi" e per certi versi in alcuni casi gestita con superficialità.

Fino adesso ho dedicato molto tempo nei limiti di quanto mi era permesso ma se per 3 volte ci si ritrova in situazioni di oggettivo pericolo e inadeguatezza, significa che qualcosa non funziona come dovrebbe.

A giudicare dal tuo profilo e dal tuo score, se ci hai dedicato qualche ora in due anni è tanto, sicuramente molto meno di quello che ciascuno di noi dedica in una settimana.
Questa è una community aperta a tutti quelli che vogliono veramente dedicare il proprio tempo e che vogliono capire come si edita.
Rispetto al tuo tanto decantato gmaps (di cui prima avevo una certa stima, ma di cui, ora, mi sto ricredendo a causa della enorme quantità di errori che non si riesce a far correggere, perché quella sì che è una comunità chiusa), waze è veramente interattiva. Finora quante segnalazioni hai lasciato tramite l'app? Quante volte un editor della zona ti ha contattato e cercato di risolvere il problema da te segnalato? Oltre che lamentarti tramite il forum (questo è già il tuo secondo post che leggo), hai mai veramente fatto qualcosa di propositivo?
Vuoi la funzionalità "truks"? chiedilo a gmaps e senti cosa ti rispondono.
LivioTA

Has thanked: 187 times
Been thanked: 109 times

Postby TurfTurf » Tue May 09, 2017 11:17 am

Waze è una comunità aperta perché consente a tutti di editare, partendo da un livello base, e crescere con l'aiuto di editor più esperti, sempre disponibili a dare una mano e prodighi di spiegazioni utili.
Se le strade sono bloccate a livelli crescenti è per evitare che vandali o utenti poco esperti possano fare danni, anche involontari, su segmenti importanti. A volte un errore può sfuggirci proprio per imperizia ed il sistema di lock progressivi limita parecchio i danni; col tempo, certi automatismi di impostazione e verifica, vengono naturali.
Tutti quanti abbiamo iniziato col livello 1, chiedendo centinaia di sblocchi ma, col tempo, la pazienza e la perseveranza, di livello si può crescere.
E' ovvio che non tutti abbiamo il tempo, la pazienza e la voglia di chiedere sblocchi, e questo non è una colpa, ma è altrettanto ovvio che chi non ce l'ha, e, di conseguenza, non può acquisire esperienza, mantenga un livello più basso degli altri. E questo sempre nell'ottica di mantenere ad un buon livello la qualità delle mappe.

Di segmenti errati se ne trovano ancora in giro, e tra questi, strade sterrate segnate come street, o talmente poco praticabili da non dover comparire sulle mappe. A volte vengono dal caricamento iniziale, altre, magari, dall'eccesso di zelo di editor poco esperti.
Il vantaggio di Waze è la possibilità di segnalare subito tali errori per poter ottenere una modifica pressoché immediata della mappa, in modo che il prossimo guidatore non finisca nelle stesse nostre condizioni.
Quanti altri navigatori lo consentono? E con quale frequenza aggiornano le mappe? Anche su GMaps ci sono errori che, a volte, causano UR su Waze.

La modalità Camion, così come molte altre, credo sia nei programmi di Waze (sul quando, forse, potranno risponderti i GC e LC), essendo già previste le categorie di veicoli sull'editor; per il momento devono ancora mettere bene a punto il taxi.
TurfTurf
State Manager
State Manager

Has thanked: 495 times
Been thanked: 215 times

Return to Client: il nostro navigatore sul telefono