Fateci sapere quali sono i problemi con l'applicazione

Moderators: asterix06, lizcrime, anto64

Traffico dati, lingua e potenza di calcolo

Postby qq7te » Thu Nov 13, 2014 5:31 pm

Ho notato che con il mio NGM con Androind carico di molte applicazioni che succhiano molta potenza di calcolo e traffico dati succede che molto spesso quando lancio Waze e specifico la destinazione la applicazione si pianta e va in crash. Questo non mi succede con iPad meno carico di applicazioni.
Desumo che questo avvenga perché le risorse richieste da Waze al sistema operativo siano maggiori di quelle che il sistema può fornire e questo forza Waze ad andare in crash. Non mi si venga a dire che questo è un problema del mio telefonino perché io asserisco che un problema di robustezza e sicurezza della applicazione.
Ritengo che questo problema è sicuramente accentuato dal fatto che ogni volta che si accende Waze la app scarica la lingua (infatti ieri mentre Waze rimaneva in attesa di connessione al server appariva un messaggio che diceva "Download lingua 0%", o qualcosa del genere).
Un consiglio che darei ai progettisti di Waze è che assolutamente non è necessario che ogni volta che si lancia la app il sistema scarica la lingua. Questo aumenta inutilmente il traffico dati e richiede la riconfigurazione dell'algoritmo di sintesi vocale. Se tale risorsa rimanesse nella cache si eviterebbe:
  • una lunga attesa alla risposta di Waze al lancio della app
  • una riduzione del traffico dati (cosa particolarmente importante all'estero)
  • di ascoltare le prime direttive in una strana lingua fino al termine del download della lingua (per esempio sul mio iPad se lancio Waze e specifico la destinazione nel garage il navigatore inizia a parlarmi coreano per un paio di minuti :shock: )
  • di ascoltare la sintesi vocale in lingua straniera quando mi trovo all'estero (per quale motivo mi deve scaricare il tedesco quando sono in Germania? Chi lo ha chiesto? Si rischia che la app che controlla il volume del traffico dati mi blocchi la connessione per aver superato la quota disponibile e mi fa rimanere solo soletto sperduto in un magnifico bosco
Consiglio da dare ai progettisti di Waze: testare le nuove release su telefonini e sistemi operativi non della ultima generazione. E' chiaro che su un telefono super dotato con traffico dati illimitato e connessione 4G non ho problemi, ma non sempre l'utente è in queste condizioni. Anzi direi quasi mai.

Leo
qq7te

Has thanked: 21 times
Been thanked: 6 times

Sintesi vocale

Postby qq7te » Tue Feb 04, 2014 1:42 pm

Sino a qualche giorno fa utilizzavo Waze anche su un vecchio Symbian. Ebbene la sintesi vocale (in inglese) era buona.
Ora ho appena installato Waze su un Android 4.3 e trovo che la sintesi vocale è pessima. Vengono inseriti fastidiosi rumori (che per i tecnici posso dire sono delle onde quadre di rumore bianco) all'inizio delle varie componenti della frase.
Possibile che passando da Symbian ad Android le cose peggiorano!
Su iPad le qualità è buona.
qq7te

Been thanked: 6 times

Re: Strade chiuse.

Postby Sime87 » Sun Jun 23, 2013 11:37 pm

hockrim wrote:Salve, volevo sapere 2 cose.
1) Vicino casa mia hanno chiuso da pochi mesi 2 strade. Perché quando segnalo una strada chiusa il giorno dopo nell'itinerario mi include anche la strada chiusa? Non dovrebbe essere chiusa finché un wazer passa di nuovo sulla strada chiusa e quindi automaticamente si riapre?

Ciao
Guarda la risposta è che le indicazioni rilasciate tramite telefonino non sono eterne, di recente aggirandomi sul forum internazionale ho scoperto questo sulle tempistiche (vedi qui)
Sime87 wrote:Dopo una mini discussione con AlanOfTheBerg non ho risolto tanto il problema. Domani però son rimasto d'accordo che se mi ricapita il problema faccio degli screenshot e poi glieli mando perchè lui, giustamente, se non gli capita/vede non mi può dire troppo.

Comunque il punto più saliente è che le tempistiche di sparizione dei report sono queste e soprattuto son legate al fatto che qualche altro wazers segnala che non è là:

AlanOfTheBerg wrote:If someone else marks it Not There, then it's gone. If it's a car stopped on shoulder, it could be gone in just 2 minutes. If it's a police, it could be gone in two minutes. If it's Rain, then it could be gone in two minutes. You're on your way down the road, so it's up to the wazers behind you to behave. Since you're not there, it's very difficult to prove that the hazard is still valid.

Quindi come puoi immaginare le modifiche spariscono e così il navigatore il giorno dopo, se non anche 2 ore dopo, ti fa ripassare per quella strada. L'unico modo per generare segnalazioni permanenti è Feed the Waze (FTW) se vuoi puoi saperne di più guarda lo stesso topic di prima) in fondo dove ho raccolto i principali link a vari topic/forum che spiegano lo strumento e nel caso puoi iscriversi anche tu è contribuire con questa segnalazione o altre. Se non volessi usare tu FTW ti chiedo se puoi andare in questo forum nella città dove c'è la strada chiusa e comunicare il problema così che un AM possa intervenire e risolvere il problema evitando disagi a te e altri wazers.

hockrim wrote:2) Perché sul mio iPhone non posso segnalare un veicolo fermo sulla carreggiata mentre col mio nexus sì? Ho notato che sull'iPhone al posto di "veicolo fermo" c'è "sversamento olio".
Grazie in anticipo.

A seguito dell'ultimo aggiornamento ( versione 3.7) hanno modificato qualcosina. Se vuoi effettuare quella segnalazione vai sempre su pericolo, però invece di cliccare sulla strada clicca su "Lato corsia" e lì vedrai che puoi segnalare anche veicolo fermo a lato della carreggiata.(ho appena verificato e anche io uso waze su iphone)

Ciao
Sime87

Been thanked: 38 times

Re: Strade chiuse.

Postby hockrim » Sun Jun 23, 2013 10:48 pm

Salve, volevo sapere 2 cose.
1) Vicino casa mia hanno chiuso da pochi mesi 2 strade. Perché quando segnalo una strada chiusa il giorno dopo nell'itinerario mi include anche la strada chiusa? Non dovrebbe essere chiusa finché un wazer passa di nuovo sulla strada chiusa e quindi automaticamente si riapre?
2) Perché sul mio iPhone non posso segnalare un veicolo fermo sulla carreggiata mentre col mio nexus sì? Ho notato che sull'iPhone al posto di "veicolo fermo" c'è "sversamento olio".
Grazie in anticipo.
hockrim

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Sintesi vocale

Postby Steu851 » Tue Feb 04, 2014 2:55 pm

qq7te wrote:Ora ho appena installato Waze su un Android 4.3 e trovo che la sintesi vocale è pessima. Vengono inseriti fastidiosi rumori

Problema circoscritto al tuo terminale, a parte i problemi di accenti (se c'è una i l'accento cade sempre su quella vocale anche se è errato) il mio parla benissimo
Steu851

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: R: Re: R: Fateci sapere quali sono i problemi con l'appl

Postby Kaprokkio » Thu Mar 21, 2013 9:46 pm

m4rc072 wrote:...non filtra i risultati della ricerca in base al tipo di carburante, in pratica se nelle impostazioni inserisco come tipo di carburante GPL o Metano, quando poi faccio la ricerca mi elenca tutti i distributori anche quelli che non hanno quei tipi di carburante...

Stesso problema, allo stato attuale è inutilizzabile per cercare distributori di metano.
Kaprokkio

Has thanked: 1 time
Been thanked: 8 times

Re: R: Re: Fateci sapere quali sono i problemi con l'applica

Postby tyron68 » Mon Feb 04, 2013 10:59 pm

AndreaPaolucci wrote:Anche questa c'è, il tasto 'Mappa' in alto a destra ;) ti visualizza i 3 itinerari contemporaneamente in 3 colori diversi.

Domani mattina ci guardo subito, grazie!

m4rc072 wrote:Hai provato a contattare direttamente l'AM per confrontarti con lui? Puoi mandargli un PM qui sul forum. Questo è il bello della comunity...

Già fatto. Lui dice che il tutor è attivo, anche se non ci sono i cartelli. Ma quando gli ho chiesto di fornire fonti ufficiali, ha smesso di rispondermi. Comunque non vorrei andare OT, lasciamo perdere, riprenderò l'argomento in un contesto più adeguato.

Resta come argomento di miglioramento la proposta di un popup che permetta di informare Waze sull'abbandono del percorso (sempre che sia per motivi utili agli altri navigatori, ovviamente).
tyron68

Postby Paperopoli69 » Sun Feb 03, 2013 8:46 pm

tyron68 wrote:
m4rc072 wrote:La seconda già è così quando cerchi una destinazione ti appare questa schermata [ img ] e poi puoi scegliere l'itinerario [ img ]

Ottimo, ma come fai a capire la differenza tra il primo ed il secondo? Dovrebbe mostrarli graficamente sulla mappa, altrimenti è impossibile fare una scelta consapevole.

Anche questa c'è, il tasto 'Mappa' in alto a destra ;) ti visualizza i 3 itinerari contemporaneamente in 3 colori diversi.
Paperopoli69
State Manager
State Manager

Has thanked: 90 times
Been thanked: 116 times

Postby tyron68 » Sun Feb 03, 2013 6:34 pm

m4rc072 wrote:La seconda già è così quando cerchi una destinazione ti appare questa schermata [ img ] e poi puoi scegliere l'itinerario [ img ]

Ottimo, ma come fai a capire la differenza tra il primo ed il secondo? Dovrebbe mostrarli graficamente sulla mappa, altrimenti è impossibile fare una scelta consapevole.

m4rc072 wrote:Per gli autovelox il messaggio vocale c'è già, ma lo senti solo se stai superando il limite di velocità, mentre il pop up appare sempre, a 600 mt, effettivamente andrebbe però anticipato almeno a 800 metri se non ad 1km ed il pop up annunciato da un beep.

Sì, oppure la voce potrebbe annunciare la distanza, come fa per le svolte.

m4rc072 wrote:Se alcuni utenti diversi cliccano "non li" l'autovelox viene disattivato ed al successivo aggiornamento mappe non appare più.
Io vedo, dall'editor, che vengono riaggiornate praticamente tutti i giorni. Sembrerebbe che l'Area Manager lo faccia apposta per ripristinarle dopo che gli utenti le hanno segnalate come "non lì". Sono perplesso.
tyron68

Re: R: Fateci sapere quali sono i problemi con l'applicazion

Postby m4rc072 » Tue Dec 09, 2014 7:40 pm

Claudio-Bosia wrote:
asterix06 wrote:Se le ZTL. Fossero h24 non avremmo problemi, me con tutte le varianti ed eccezioni che abbiamo in Italia diventerebbe una imprese titanica

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Questo credo sia il problema di fondo, l'impresa è non solo titanica (il che ci spaventerebbe relativamente) ma impossibile da gestire per le troppe variabili;
per cui si può solo cercare di individuare la soluzione "menopeggio" che ovviamente non piacerà a tutti.

Mi sono reso conto ieri che non si riescono nemmeno a gestire situazioni più semplici, come restrizioni al traffico in una strada da una certa ora ad un'altra in determinati giorni ricorrenti:
Es.: dalle 06,00 alle 17,00 dei giorni prefestivi: se metto questa restrizione inserendo manualmente uno per uno i giorni prefestivi del 2014, non c'è modo che abbiano ricorrenza negli anni successivi.

Tapatalk @iPad