Post by ruspicioni
Doublewizer wrote:Ciao a tutti, di ritorno da un breve viaggio verso una destinazione che conosco abbastanza bene, mi sono reso conto che Waze mi ha proposto un percorso, il più veloce, come da mie postazioni, che più veloce non lo era affatto. Mi ha fatto allungare il tragitto di più di 50 km. Il percorso davvero più veloce e anche molto più breve non è nemmeno contemplato nelle alternative dei percorsi dell'applicazione, mentre risulta la prima scelta su Google Map e sul mio navigatore Garmin. Come è possibile una cosa del genere? C'è la possibilità di risolvere tale problema? In futuro dovrò affrontare viaggi più lunghi e in località che non conosco e mi sto chiedendo se veramente posso fidarmi della navigazione di Waze.
Dovresti, cortesemente, indicare luogo di partenza ed arrivo in modo che si possa verificare.
ruspicioni
State Manager
State Manager
Posts: 194
Has thanked: 25 times
Been thanked: 29 times
Send a message

Post by ruspicioni
TonioVeltri75 wrote:Ciao a tutti, sono un nuovo wazer...volevo chiedere agli esperti se c'è un modo per riuscire ad ottenere uno zoom più accurato e preciso.
In caso di strade di città (strade parallele o altro) non sempre si riesce a capire quale diavolo di strada prendere!!

Grazie anticipatamente

Tonio
Ciao, non so se lo hai già provato, ma se dall'applicazione vai nel menù impostazioni > Avanzate > Zoom automatico, puoi scegliere fra diverse modalità.
ruspicioni
State Manager
State Manager
Posts: 194
Has thanked: 25 times
Been thanked: 29 times
Send a message

Post by ruspicioni
tix500 wrote:Ciao a tutti utilizzo waze da molti anni ma sono nuovo di questo forum e come editor, nell'uso quotidiano mi sono ritrovato spesso con questo problema riguardo la segnalazione vocale di autovelox: in pratica quando mi avvicino all'autovelox appare sul display l'avviso dell'avvicinarsi del velox ma la voce mi avvisa solo nel caso in cui sto superando il limite di velocità, sarebbe utile che l'avviso vocale ci fosse sempre in tutti i casi anche quando sono al di sotto del limite, perchè mi è capitato dopo che l'indicazione è comparsa sul display, di accelerare superando il limite. Chiedo di poter introdurre nelle impostazioni la possibilità di essere avvisati sempre vocalmente al di là dei limiti di velocità, perchè non sempre si hanno gli occhi sul navigatore. grazie!

Tix500
E' una opzione che è stata richiesta agli sviluppatori, ma non si sa se verrà implementato o meno e in che tempi.
ruspicioni
State Manager
State Manager
Posts: 194
Has thanked: 25 times
Been thanked: 29 times
Send a message

Post by s-gana
Ciao a tutti, è da qualche anno che utilizzo waze, ed ho sempre convissuto con alcuni "problemi" o direi più "scelte" di programmazione fatte da waze. Che però a mio avviso sarebbero da cambiare, e pertanto vi comunico qui sperando che riusciate a farle arrivare ai programmatori.

Premetto che utilizzo un nexus 4 con 4.4.4 originale, e che ho letto fino a 5 pagine indietro e non ho trovato segnalazioni di questo tipo.

1˚ mi sono accorto solo questo mese, andando a Monaco in Germania alla festa della birra, che se sei all'estero quando calcola il percorso le indicazioni stradali le dà nella lingua del paese in cui ti trovi, perciò una buona parte del tragitto di rientro me lo sono beccato in tedesco... :-( questa può essere un'opzione che non ho trovato, ma pensavo che mi desse sempre le istruzioni in italiano visto che è la lingua impostata.

2˚mi sono accorto, da sempre, che quando percorro una strada molto vicino (o sopra) ad un'altra, tende molto spesso a vedermi sull'altra strada, per poi ricalcolare il percorso...questo è dato dalla vicinanza della strada e soprattutto dal fatto che lungo il mio percorso spesso prende male il GPS,quindi per qualche attimo mi vede sull'altra strada... Questa cosa si potrebbe risolvere facendogli "capire" che se sto seguendo una strada da un punto A ad un punto B è impossibile che mi sono teletrasportato su un'altra strada, o comunque che è molto difficile che prendo una parallela alla strada principale. In alcuni casi lo fa in prossimità di centri abitati, e li è più capibile, perché potrei aver preso altre strade, ma in molti casi lo fa in strade extraurbane dove l'unico punto di intersezione con la via che sto percorrendo, è più avanti, dove devo ancora arrivare, oppure a 50km di distanza da dove mi trovo.

3˚altro problema con il quale ho sempre convissuto: quando waze calcola un percorso, ti dà la possibilità di scegliere alcune alternative. Se tu scegli una alternativa diversa da quella principale ti ricalcola il percorso in modo corretto, e premi sul tasto per fare partire la navigazione, la navigazione parte e tutto procede ok. Il problema è che se mentre percorro questa strada waze mi ricalcola il percorso per un qualsiasi motivo (sbaglio strada, o altro). Ricalcola il percorso senza tenere conto della mia scelta di itinerario iniziale. Ad esempio, se alla partenza ho scelto un'alternativa al percorso che non passa dell'autostrada, al primo ricalcolo (per aver sbagliato strada) mi riporta diretto sulla autostrada, come se non avessi selezionato itinerari diversi dal primo consigliato! Anche questo credo sia un problema di programmazione da segnalare agli sviluppatori.

Inoltre colgo l'occasione di dire che la richiesta se si vogliono utilizzare strade a pedaggio o meno, sarebbe molto comoda (anche disattivabile nelle opzioni), magari da scegliere anche solo al primo calcolo di percorso per quel tragitto.

Ringrazio per l'attenzione
E spero sia comprensibile quanto ho scritto
Simone
s-gana
Posts: 16
Has thanked: 12 times
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by s-gana
Waze "riscrive" le parole ogni volta che calcola il percorso, se non c'è concessione le "scrive" in inglese (il mio) altrimenti nella lingua del paese dove ti trovi! Il problema è proprio quello (fin che fosse solo in inglese) se ricalcola il percorso quando ci si trova in uno stato che non parla italiano o inglese si è fregati! Questa è proprio una "impostazione" da mettere a posto.
PS: dico "scrive" perché da quanto ho capito le indicazioni stradali vengono scritte da waze e poi lette come testo da un sintetizzatore vocale (forse sempre di waze)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
s-gana
Posts: 16
Has thanked: 12 times
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by s-gana
asterix06 wrote:
LINGUA DEL NAVIGATORE
waze sta vagliando la possibilità di mantenere la propria lingua anche ll'estero...in ogni caso i nomi strade rimarrebbero nella lingua originale.


Ciao Asterix06, tu mi sembri uno che può dire la sua sulla programmazione di waze ;-) proprio quello che fa al caso mio :-)

Problema lingua all'estero:
il discorso che intendevo io non era riferito ai nomi delle strade, che giustamente devono rimanere in lingua originale, ma proprio ai vari "svolta a destra" ecc...che se me li dice in tedesco sinceramente tribolo un po (andrebbe bene anche solo in inglese all'estero), il fatto di simboli univoci è una buona idea,ma direi che principalmente si segue la voce del navigatore, perché guardare lo schermo soprattutto in prossimità degli incroci è un po scomodo...

PS: hai letto il mio post qualche pagina indietro, dove descrivevo 3 problemi? Spero di si e spero che riesci a farli valutare da chi programma waze...

Intanto grazie

PPS: Leonardo sei un genio, direi un'ottima soluzione se fosse realizzabile...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
s-gana
Posts: 16
Has thanked: 12 times
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by s-gana
Ma se si lasciasse nelle impostazione l'esclusione delle ZTL separata dall'esclusione delle strade a pedaggio. Poi in caso nelle impostazioni lascio l'abilitazione delle ZTL e/o delle strade a pedaggio, dovrebbe uscire un avviso al momento del calcolo che chieda se si vogliono utilizzare strade a pedaggio, oppure ZTL in base al caso (se ci si deve passare). Mentre se segnalato nelle impostazioni che non si vogliono utilizzare ZTL o strade a pedaggio, le deve scartare senza nemmeno chiedere se vogliamo attraversarle.
Io non sono un programmatore, quindi non so se questa soluzione è fattibile o meno...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
s-gana
Posts: 16
Has thanked: 12 times
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by s-gana
asterix06 wrote:
Ma se si lasciasse nelle impostazione l'esclusione delle ZTL separata dall'esclusione delle strade a pedaggio. Poi in caso nelle impostazioni lascio l'abilitazione delle ZTL e/o delle strade a pedaggio, dovrebbe uscire un avviso al momento del calcolo che chieda se si vogliono utilizzare strade a pedaggio, oppure ZTL in base al caso (se ci si deve passare).



se ci fai caso quando selezioni una navigazione con strade a pedaggio, appare in alto a dx il simbolo delle monete sulla strada, quindi se ti va bene la scegli , altrimenti vai in itinerari e scegli la soluzione senza il simbolo dei soldi.

L'icona con i soldi ha sostituito il messaggio di cui tu parli, perchè ritenuto troppo invasivo sulla mappa
Mentre se segnalato nelle impostazioni che non si vogliono utilizzare ZTL o strade a pedaggio, le deve scartare senza nemmeno chiedere se vogliamo attraversarle.
se scegli questa opzione, stai tranquillo che ti fa fare dei "giretti belli lunghi" per evitare le strade a pedaggio o ZTL
Grazie, non ci avevo fatto caso... :-(
Quindi basterebbe mettere un'icona (diversa da quella del pedaggio) sempre nello stesso posto, in modo che uno possa decidere se evitare la ZTL.
Oltre a questo però occorre che almeno un itinerario alternativo la eviti la ZTL,
E che il navigatore si ricordi la scelta dell'itinerario alternativo anche in caso di ricalcolo del percorso dovuto all'uscita dal percorso indicato.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
s-gana
Posts: 16
Has thanked: 12 times
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by s-gana
qq7te wrote:
AndreaDFC wrote:
qq7te wrote:Tap su Spegni -> mi porta sul desktop e se successivamente rientro su Waze il percorso programmato non c'è più e lo devo riprogrammare.
A me invece il client, attuale versione compresa, continua a riproporre il percorso quando lo riavvio (ovviamente solo se sono connesso alla rete).
A me no. Veramente strano!
Ieri ho provato in una zona in cui vi era copertura di GPS e di dati, ho provato a spegnere, disattivare, oscurare Waze in vari modi ma niente mi permetteva di riportare alla precedente programmazione del viaggio.
A mio avviso Waze dovrebbe essere dotato di due possibilità lasciate al Wazer: Quella di terminare e di sospendere un viaggio anche perché il termine interrompere attualmente adottato dà adito a una duplice interpretazione: annullare definitivamente o sospendere un viaggio per poi riprenderlo successivamente. In genere tutti gli altri navigatori sul mercato quando si spegne il navigatore riprendono sempre dal punto in cui erano rimasti, il mio Waze no. Ritengo questo sia un bug.
È probabile che il tuo cel ha poca memoria o comunque è molto occupata da altre app, quindi quando spegni waze questo viene completamente tolto dalla RAM (per liberarne un pó) e questo porta al fatto che cancella l'ultimo percorso in esecuzione! È l'unica spiegazione logica che mi viene, perché anche a me funziona bene!
s-gana
Posts: 16
Has thanked: 12 times
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by saitomusashibobenkei
- Popup "mancanza segnale GPS" ogni volta che ci si avvicina alla destinazione e il TTS pronuncia "stai per giungere alla destinazione". Questa cosa va avanti da almeno 4 versioni

- Popup per richiesta prezzo carburanti. Li fa inserire ma poi dice che i prezi gli sembrano sballati e non va avanti

- Alla chiusura di waze e' come se si riaprisse con schermata nera e i due pulsanti in basso del menu e della segnalazione degli eventi. A volte compare il messaggio che il programma e' andato in crash, altre volte resta li' per sempre

- Non si aprono piu' i popup con le segnalazioni quando si e' fermi. Quelli pubblicitari invece sì...

Waze 3.6.0.0 per android
Samsung Galaxy SIII Android 4.1.2
saitomusashibobenkei
Posts: 86
Has thanked: 10 times
Been thanked: 14 times
Send a message