Traffico: Nuova gestione delle segnalazioni utente

Moderators: asterix06, anto64, Italy Admins

Re: Traffico: Nuova gestione delle segnalazioni utente

Postby AndreaDFC » Fri Oct 04, 2013 8:32 pm

Energia00 wrote:Questa novità, invece, presenta solo difetti. In pratica, oramai, a che serve la segnalazione dell'utente? Se il segmento è microscopico la sua segnalazione renderà rosso solo un insignificante tratto.

Ma il motore di calcolo di Waze non prende, e non ha mai preso, in considerazione la tua segnalazione, bensì la velocità media effettiva di tutti i segmenti: di conseguenza non capisco dove stia il problema.
Energia00 wrote:Se, per assurdo, il segmento fosse lungo 500 km, da Los Angeles a Las Vegas (guardo all'America giusto per citare ipotetici tratti lunghi di strada...) allora avrei rosso tutti i 500 km mentre io, invece, ero semplicemente bloccato da un semaforo all'uscita da Los Angeles.

Direi che è meglio ragionare su esempi reali piuttosto che su casi ipotetici e assurdi.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 1024 times
Been thanked: 576 times

Postby AndreaDFC » Sat Oct 26, 2013 6:52 am

Energia00 wrote:Allora a cosa serve la mia segnalazione? :-)

Ad avvisare gli utenti che seguono, così che nel riepilogo della rotta e visivamente sulla mappa gli appaia il pin di segnalazione: cliccando sul pin possono inoltre ringraziare o chiedere chiarimenti al segnalatore.
Il motore di calcolo invece è influito dalla "strisciata" gialla, arancione o rossa che appare sulla strada.
AndreaDFC
Waze Local Champs
Waze Local Champs

Has thanked: 1024 times
Been thanked: 576 times

Traffico: Nuova gestione delle segnalazioni utente

Postby Energia00 » Tue Oct 01, 2013 1:45 pm

Avete notato la nuova gestione delle segnalazioni del traffico da parte degli utenti?

Quando un wazer segnala traffico, il segmento dove si trova diventa immediatamente rosso e appare, oltre alla sua segnalazione, anche la velocità media di quel tratto.
Il problema, a mio parere, è che nelle città italiane, Roma per prima, i segmenti sono sempre brevissimi e la segnalazione del traffico si riflette spesso su un centinaio di metri.

Prendiamo come esempio un utente che segnala traffico mentre sta qua
https://world.waze.com/editor/it/?zoom= ... s=83863300
Il tratto che wazer colorerebbe in rosso sarebbe di appena 32 metri mentre, si verificherebbe certamente, il traffico arriverebbe fino al semaforo a centinaia di metri più avanti.

Prima waze non mi sembrava funzionasse come adesso.
Energia00

Has thanked: 1 time
Been thanked: 26 times

Postby Energia00 » Thu Oct 03, 2013 6:50 am

Michelozzo wrote:L'unica cosa che è cambiata è che in real time una volta fatta la segnalazione, Waze visualizza subito il traffico con la relativa velocità media.

Sì, ho notato questa novità.

Michelozzo wrote:Invece per il fatto che viene interessato solo il segmento dove si è, era così anche prima.
Se il segmento fosse lungo 20 km la segnalazione riguarderebbe l'intero tratto.
Il sistema su cui si basa Waze è questo con i suoi pregi e difetti, al momento non c'è modo di coinvolgere con una segnalazione più segmenti o di visualizzare il traffico solo su una parte di segmento.

Questa novità, invece, presenta solo difetti. In pratica, oramai, a che serve la segnalazione dell'utente? Se il segmento è microscopico la sua segnalazione renderà rosso solo un insignificante tratto. Se, per assurdo, il segmento fosse lungo 500 km, da Los Angeles a Las Vegas (guardo all'America giusto per citare ipotetici tratti lunghi di strada...) allora avrei rosso tutti i 500 km mentre io, invece, ero semplicemente bloccato da un semaforo all'uscita da Los Angeles.

Un altro problema è anche nei segmenti che, per errore, abbiamo segnalato divisi in pezzetti più piccoli. Capita a volte che un segmento abbia al suo interno dei "punti". Quel segmento risulta spezzato e la segnalazione risulterà ancora più frammentata.
Energia00

Postby Energia00 » Mon Oct 07, 2013 9:03 am

AndreaDFC wrote:Ma il motore di calcolo di Waze non prende, e non ha mai preso, in considerazione la tua segnalazione,

Allora a cosa serve la mia segnalazione? :-)
Energia00

Postby Energia00 » Wed Oct 30, 2013 10:27 am

Ieri ho notato una cosa. Casomai provateci anche voi....

Ho segnalato traffico su una strada e, come ora avviene, mi è diventato rosso il (piccolo) segmento dove mi trovato (il resto della strada trafficata è restato grigio) e subito dopo sono uscito da waze per rientrare immediatamente dopo. Nel tornare ho trovato l'icona della mia segnalazione ma non la striscia rossa.

Non è che waze quella striscia la mette solo a chi fa la segnalazione? Così, giusto per dare un contentino all'utente? Troverei strano un tale comportamento ma il fatto che non abbia più trovato il segmento colorato di rosso mi ha fatto venire il sospetto. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Farò altre prove e, se siete curiosi, fate anche voi questo test.
Energia00

Postby fabio656 » Thu Nov 07, 2013 3:33 pm

Energia00 wrote:
Michelozzo wrote:L'unica cosa che è cambiata è che in real time una volta fatta la segnalazione, Waze visualizza subito il traffico con la relativa velocità media.

Sì, ho notato questa novità.

E' veramente un ottima cosa!! ;)

Mi chiedevo solamente se questa cosa del realtime è per tutti i livelli o solo per quelli che hanno raggiunto un livello alto e "fidato" (mi sembra di aver notato che funziona dal cavaliere in su).

Perché oggi a Roma notavo che tante segnalazioni di traffico di utenti con un basso livello non facevano apparire le strisce di traffico, mentre apparivano se a segnalare il traffico erano cavalieri e re.

E' cosi?
fabio656

Has thanked: 30 times
Been thanked: 16 times

Postby fabio656 » Thu Nov 07, 2013 3:37 pm

Michelozzo wrote:
Energia00 wrote:Ieri ho notato una cosa. Casomai provateci anche voi....

Ho segnalato traffico su una strada e, come ora avviene, mi è diventato rosso il (piccolo) segmento dove mi trovato (il resto della strada trafficata è restato grigio) e subito dopo sono uscito da waze per rientrare immediatamente dopo. Nel tornare ho trovato l'icona della mia segnalazione ma non la striscia rossa.

Non è che waze quella striscia la mette solo a chi fa la segnalazione? Così, giusto per dare un contentino all'utente? Troverei strano un tale comportamento ma il fatto che non abbia più trovato il segmento colorato di rosso mi ha fatto venire il sospetto. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

Farò altre prove e, se siete curiosi, fate anche voi questo test.

è giusto il tuo pensiero, la strisciata rossa la vede solo chi fa la segnalazione

ah ho letto solo ora :shock: e perchè!?!? :shock:

mi rimangio il complimento sull'idea del realtime :? :?
fabio656

Re: R: Traffico: Nuova gestione delle segnalazioni utente

Postby fabio656 » Mon Nov 18, 2013 1:58 pm

m4rc072 wrote:2) la traccia colorata con riportata la velocità media (pin + traccia) appare direttamente solamente ai wazer da un certo livello in su (più fidati), questa influenza il routing ed è visibile da tutti (client e livemap) il colore non è legato al livello di segnalazione fatto ma all'effettiva velocità media. Per tutti gli altri la traccia appare solamente se la segnalazione è fatta almeno da due wazer.

Bene, come avevo scritto poco più su, avevo intuito giusto, per le striscie colorate conta il livello, ottima cosa.
è importantissimo anche il fatto che le strisce sono visibili a tutti e non solo dal segnalatore, altrimenti non avrebbe avuto senso. ;)

Un saluto, Fabio
fabio656

Postby fabio656 » Thu Dec 19, 2013 6:28 am

Ciao ragazzi...
scusate se uppo questo argomento, ma ieri ho avuto modo di provare il discorso striscie colorate che appaiono sulla strada dopo una segnalazione.

Ero in macchina sul GRA con mia moglie ovviamente con Waze acceso sul mio dispositivo.
Per curiosita ho fatto partire waze anche dal cellulare di mia moglie per vedere se quello che appariva a me durante la navigazione fosse apparso anche a lei.

Niente, le striscie colorate create dalle mie segnalazioni che apparivano sulla mia mappa, non apparivano nel suo display ma, come si diceva qualche post fa, appariva semplicemente il mio pin di segnalazione ma senza striscia rossa sulla strada.

Allora mi chiedo, se doveva essere come ha detto Marco poco piu su (che le striscie segnalate dai wazers piu fidati appano sui display di tutti)...cè qualche problema? ...mi sfugge qualcosa?

Un saluto ;)
fabio656

Next

Return to Client: il nostro navigatore sul telefono