Locked

Ma quanti siamo ?

Post by Carlo1969
Ciao a tutti,
avete idea di quanti siamo ?
Lunedì ero rimasto colpito da quante persone erano in giro a mappare, ma poi non mi sembra di aver visto grandi incrementi.... e voi ?
Speriamo che questo progetto abbia successo. E' molto bello l'aspetto 'social' e il poter avvisare/essere avvisati in tempo reale....
Staremo a vedere....
Carlo1969
Posts: 19
Been thanked: 1 time

POSTER_ID:46913

1

Send a message
Sto Wazeando con Android

Post by Carlo1969
Top 5 ? Ma parli dell'iPhone ?
Ma usate tutti l'iPhone ? Sento parlare solo di quello. Io sono con windows mobile. Ce ne sono altri ?
Carlo1969
Posts: 19
Been thanked: 1 time
Send a message
Sto Wazeando con Android

Post by chameleon
Ciao a tutti,
sono 3 giorni che sto usando waze e sto "diffondendo il verbo" tra tutti i miei amici iPhonisti.
Penso di aver intuito sia le cause di successo, che quelle di insuccesso di questo prodotto in Italia.

Ha avuto immediatamente un grande successo, soprattutto nelle aree metropolitane perchè noi Italiani siamo sicuramente il popolo più flagellato a livello mondiale dal dramma del traffico quotidiano. Sebbene siamo abbondantemente entrati nel XXI secolo, relativamente all'infotraffico siamo ancora nel medioevo. E' assurdo sentire la mattina notizie alla radio che risalgono almeno ad un paio di ore prima... :evil: Quindi abbiamo visto in questo prodotto, uno strumento social fai da te per risolverci il problema da soli, in barba alla nostra ridicola classe politica sia nazionale che locale.
Credo veramente che questo software abbia le potenzialità per farlo davvero.

Veniamo però ai punti dolenti: nonostante la mia buona volontà, in pochi giorni sono riuscito veramente a mappare pochi chilometri di strada, e non certo in maniera perfetta. Sono pronto a scommettere che neanche tra mille anni riusciremo ad avere un prodotto "fai da te" totalmente affidabile come una cartografia aggiornata tipo Tom Tom. Purtroppo per l'utilizzo che ne vogliamo fare (ricalcolo delle migliori percorrenze in base al congestionamento del traffico), è proprio la perfezione della cartografia che fà la differenza tra un prodotto usabile ed uno inutilizzabile, come Waze rischia di diventare.

In conclusione, spinto dalla volontà di contribuire allo sviluppo di un prodotto che migliori la mia qualità di vita, penso che sia necessario rinunciare alla gratuità completa del prodotto per ottenere una cartografia costantemente aggiornata da professionisti, e dedicare invece gli sforzi degli utilizzatori a migliorare la segnalazione delle informazioni sul traffico. Combinando queste due esigenze, penso che riusciremo ad avere lo strumento perfetto.
Che ne pensate?
Chameleon
chameleon
Posts: 12
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by chameleon
Condivido pienamente le parole di entusiasmo rispetto a questo prodotto che nel suo piccolo possiamo sicuramente chiamare rivoluzionario.

Proprio in una fase di partenza occorre però avere ben presente i limiti che ci troviamo di fronte. Wikipedia è un fenomeno mondiale, sviluppato e sviluppabile da milioni di utenti potenziali, con unico requisito quello di possedere un accesso ad internet.

Gli Wazer sono un sottoinsieme di un sottoinsieme: 1) possessori di iPhone (o smartphones in genere); 2) che abbiano un contratto con dati flat; 3) che utilizzino lo smartphone per la navigazione; 4) che abbiano tempo e capacità per "cartoucheizzare" le mappe.

Sono ottimista, ma penso che si corra il rischio di passare mesi a creare una mappa che già esiste sul mercato, invece di far crescere una comunità di "condivisori" di informazioni.

Io comunque stamattina grazie a Waze ho evitato 15Km di fila sul GRA.. :mrgreen:

Abbracci.
chameleon
Posts: 12
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by ErreRossi
io ci sono...!
ErreRossi
Posts: 41
Been thanked: 1 time
Send a message
Iphone 3GS 16GB versione: 3.1.2
Waze Versione:1.2.0
Area:Milano-Moneglia
Area Manager:Moneglia(Provincia di Genova)

Post by Il-Teone
Io ci sono, sto cercando di mappare la zona del vercellese, e per quanto riguarda la diffusione del software sto scrivendo un pezzo per una nota testata tecnologica italiana sul web....
Oltre a spargerlo nei vari forum in cui sono iscritto e su facebook.... ;)

Buon Wazing a tutti!
Il-Teone
Posts: 12
Send a message

Post by macneo
Beh il boom italiano c'è stato con il lancio europeo per iPhone (sabato scorso); prima non mi pare che molte persone usassero questo navigatore :roll:
C'ero io (che sono beta tester quindi l'ho avuto prima), c'era Paciotti con la versione Android… e praticamente era finita lì.

I country forum probabilmente li hanno fatti solo per noi semplicemente perché sul forum siamo i più attivi. Sicuramente se dovessero nascere altre comunità nazionali daranno anche a loro lo stesso spazio.
macneo
Posts: 564
Been thanked: 1 time
Send a message

Post by Matt84
Chameleon in parte condivido la tua analisi ma non sarei così pessimista almeno non ora che il progetto è appena partito.

Ti faccio un esempio, quando wikipedia è stato aperto aveva poche parole all'interno del proprio database oggi è probabilmente l'enciclopedia piu aggiornata e non esiste parola che sfugga al suo motore di ricerca questo perchè il progetto ha subito attirato molte persone che si sono prodigate. Tieni presente che tu sei 1 persona ed hai mappato una piccola zona prova a moltiplicare per 1.000 e già otterrai dei risultati soddisfacenti.

Io penso piuttosto che per far si che questo progetto vada in porto e funzioni bene si debba ancora fare "informazione" macneo attraverso iphoneitalia ha iniziato questa opera ma credo che un po' di visibilità su qualche grande portale web farebbe solo che bene.

Io nel mio piccolo ho provato a segnalare la news a Tgcom ed altri quotidiani online ma credo servirà tempo e l'aiuto di tutti perchè i massmedia prestino attenzione a questo progetto.
Speriamo questo succeda a breve.
Matt84
Posts: 6
Send a message
in2design s.r.l. | Graphic Design & Communication | www.in2design.it
------------------------------------------------------------------------
Running Waze build 1.2.0 on iPhone 3G 16Gb

Post by moscas
iPhone ha incrementato notevolmente il progetto..è tra le top 5 di download e in più l'italia è in prima posizione con magior numero di strade mappate (macneo aveva postato un link che ora non trovo più) e comunque l'italia è stata scelta come homepage del sito di waze appunto per la popolarità...fidatevi che se tutto funziona correttamente a breve avremo il nostro navigatore 8-)
moscas
Area Manager
Area Manager
Posts: 520
Send a message

Post by pozor
Il fatto che l'applicazione sia al nelle top5 dei download, fa ben sperare. Io piuttosto mi domando come mai i country forums siano solo per Italia e Olanda, quando in altri paesi lo stato del progetto è in fase molto più avanzata.
pozor
Posts: 16
Send a message