Post by moscas
Matteo-Terzago wrote:boh, sarà, ma tocchi, tocchi, tocchi, e nel frattempo c'è un pedone che attraversa la strada e lo prendi sotto... :roll:
macneo wrote:tocchi report, tocchi police, tocchi senso opposto… fine.
Ovviamente per farlo in sicurezza ti conviene aspettare un punto tranquillo, tanto non è che se il report è 50-100m più avanti qualcuno si scandalizza.
moscas
Area Manager
Area Manager
Posts: 520
Send a message

Post by moscas
obsidi4n wrote:
chameleon wrote:Dipende da che tipo di utilizzo vogliamo farne.
Se pensiamo che possa sostituire il tom tom, allora il progetto e' fallimentare.

Se lo utilizzaiamo come Social navigator allora ha un grande futuro!
Ecco, queste mi sembrano le affermazioni piu' corrette. :)

Ma infatti. Scordiamoci, per ora, di utilizzarlo come navigatore standard. Non solo manca di mappe sufficientemente complete (anche se sicuramente, solo da noi, avremo mappato migliaia di km di strade), ma e' anche impreciso in molti casi e a volte ti vede 10mt piu' in la' di dove effettivamente ti trovi. Non e' un caso che si faccia molto affidamento sul munching per affinare la precisione delle mappe.

Per ora lo vedo di un'utilita' pazzesca sulle strade maggiori (ma anche strade minori molto trafficate, specie in provincia) e sulle informazioni in tempo reale all'utente.
ancora non fa da navigatore ma posso assicurare che la sua funzione di segnalazione del traffico ho visto da un paio di giorni a questa parte che segnala sempre la strada verso Osimo Stazione (Ancona) che in determinate ore è totalmente bloccata
moscas
Area Manager
Area Manager
Posts: 520
Send a message

Post by moscas
lo stato dello zoom non sarà mai uguale e sovrapponibile al 100% a quello di waze
moscas
Area Manager
Area Manager
Posts: 520
Send a message

Post by obsidi4n
chameleon wrote:Dipende da che tipo di utilizzo vogliamo farne.
Se pensiamo che possa sostituire il tom tom, allora il progetto e' fallimentare.

Se lo utilizzaiamo come Social navigator allora ha un grande futuro!
Ecco, queste mi sembrano le affermazioni piu' corrette. :)

Ma infatti. Scordiamoci, per ora, di utilizzarlo come navigatore standard. Non solo manca di mappe sufficientemente complete (anche se sicuramente, solo da noi, avremo mappato migliaia di km di strade), ma e' anche impreciso in molti casi e a volte ti vede 10mt piu' in la' di dove effettivamente ti trovi. Non e' un caso che si faccia molto affidamento sul munching per affinare la precisione delle mappe.

Per ora lo vedo di un'utilita' pazzesca sulle strade maggiori (ma anche strade minori molto trafficate, specie in provincia) e sulle informazioni in tempo reale all'utente.
obsidi4n
Posts: 25
Send a message
running Waze 1.6.0 on iPhone 3G 16Gb FW 3.1.2

Post by obsidi4n
Aggiungo un'altra cosa, pressoche' vitale: l'editor!

E' terribile, porta via un sacco di tempo e va reso usufruibile da tutti. La curva di apprendimento per editare e' troppo alta, bisogna raggiungere anche l'utenza meno smanettona. Se gli sviluppatori riusciranno a rendere questo aspetto "usabile", allora fra sei mesi c'e' la speranza che questo progetto si consolidi e cresca costantemente.
obsidi4n
Posts: 25
Send a message
running Waze 1.6.0 on iPhone 3G 16Gb FW 3.1.2

Post by obsidi4n
moscas wrote: ancora non fa da navigatore ma posso assicurare che la sua funzione di segnalazione del traffico ho visto da un paio di giorni a questa parte che segnala sempre la strada verso Osimo Stazione (Ancona) che in determinate ore è totalmente bloccata
Vero, me ne sono accorto ieri sera e il tratto di fronte al Carrefour era completamente giallo e indicava traffico pesante. Stessa cosa successa poco distante, il colore era un altro e veniva indicata anche la velocita' media.

Ma il top è stato quando, in modalità navigazione, mi sono fermato perchè era scattato il rosso e mi ha chiesto "hai incontrato traffico?" :o

Sono cose come queste che lo rendono davvero interessante e utile.
obsidi4n
Posts: 25
Send a message
running Waze 1.6.0 on iPhone 3G 16Gb FW 3.1.2

Post by Ovo3
Concordo con sbab, waze è un gran progetto, ma ha una gestionde della modifica delle mappe difficilissima, e questo facilita gli errori.... nella mia zona è pieno di strade frastagliate, e spesso con l'editor mi perdo e non capisco piu' quali siano da raccordare (vabè questo è un problema mio).

Sul fatto che tra un paio d'anni vendano tutto... è piu' che ovvio, non per nulla i creatori di waze, hanno usato questo metodo di realizzazione delle mappe per poterle poi vendere... mentre avrebbero potuto usare tranquillamente "open street maps" che sono già belle e pronte... (e ha un editor per la modifica molto piu' funzionale..).

Insomma, waze è bello, l'idea è geniale...
ma per renderlo usabile ci vorranno anni...
ciao!

ovo3
Ovo3
Posts: 3
Send a message

Post by Paciotti
Può darsi che tu abbia ragione, ma potrebbe essere anche che hai torto.
L'erore che commetti parlando di questo progetto come destinato al fallimento, è quello di paragonarlo con i servizi di google. Big G (di cui sono un altissimo stimatore tanto da usare un Android) si è registrato le sue mappe (neanche tutte perchè molte se le è fatte "prestare" da TeleAtlas) e si è fatto le sue belle foto per streetview. Poi ha avuto la brillante idea di metterle a disposizione del pubblico di internet, gratuitamente. La gente si è abituata ad usare GoogleMpas ed il servizio funziona davvero bene. Purtroppo le mappe rimangono di prorpietà di Big G e se domani in casa Google decidessero di interrompere il servizio o di limitarlo ai soli CLIENTI (e quindi paganti), potrebbero farlo senza chiedere il permesso a nessuno.
In casa Waze, invece, le mappe registrate dalla comunità sono mappe free (attenzione, free come libero e non free come gratis) proprio perchè non si potrebbe vietare agli utenti l'uso di mappe che loro stessi hanno costruito.
Anche io aspetto con fervore l'avvento di Google Navigator (che sta trovando problemi in Italia e in Europa proprio a causa di quel "prestito" che Google ha chiesto a TeleAtlas), ma nel frattempo dedico un po' del mio tempo libero e del mio impegno alla costruzione di mappe che in futurò potrò usare.
Paciotti
Posts: 81
Been thanked: 1 time
Send a message
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Post by Paciotti
macneo wrote:È scritto sul sito e in varie parti del forum, comunque ripetere in questo caso non fa male.
Waze resterà sempre gratuito per l'utente, e molto probabilmente senza pubblicità (non se n'è mai parlato). L'unico modo in cui intendono tirar su i soldi per campare e mantenere il servizio è rivendendo parte dei dati raccolti ad altre società.
Quindi, per capirci, se fra un anno arriva il signor TomTom potrà comprare le mappe dei paesini stupidi o le statistiche sul traffico, per poi rivenderle ai suoi utenti. Le stesse cose su Waze resteranno comunque sempre gratuite.
Quoto in pieno e aggiungo che se Waze vendesse i dati delle mappe fermi ad una certa data, chi le compra si ritroverebbe con mappe vecchie nel giro di poco tempo. La comunità serve proprio a mantenere le mappe aggiornate e dare valore commerciale alle stesse, ma è ovvio che la comunità non dovrà mai pagare per usare i dati che lei stessa raccoglie. Se qualcuno comprerà Waze (non credo), farà il possibile per mantenere gli stessi rapporti con i Wazers o avrà speso un sacco di soldi per niente.
Paciotti
Posts: 81
Been thanked: 1 time
Send a message
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Post by pozor
Anche io stimo enormemente google e tutto quello che produce; non sbaglia un colpo.
Ci sono però alcuni aspetti da tenere in considerazione:
1. Waze è open source, e questo per me è una garanzia. La differenza fra open source e free è enorme.
2. E' divertente. Mi sto mappando tutta la mia zona a Roma, e vedere il giorno dopo le strade da me create, dà una bella soddisfazione. Vedere crescere le strade giorno dopo giorno è molto stimolante e personalmente osservo miglioramenti continui un po' ovunque.

Waze per ora non è un navigatore, è qualcosa di diverso. Quando devo andare in un posto che non conosco, utilizzo un navigatore. Quando percorro strade nuove, contribuisco a realizzarne uno.

Provarci non costa nulla, soprattutto in Italia dove sembra che si sia diffuso molto bene (guardate i numeri dei forum, il 10% di tutti i messaggi sta nel forum italiano)
pozor
Posts: 16
Send a message