Post Reply

Punti punti punti punti e punti

Post by lopaolo69
Vorrei fare una riflessione seria su una caratteristica principale di Waze: i punti.

Io personalmente li avrei voluti eliminare da Waze.
Questi bramati punti, che molti vogliono raccogliere a tutti i costi: ma che ci fate!

Al giorno d'oggi, gli unici punti che servono, sono quelli della patente, quelli per ricucire una ferita o quelli di una partita di ping pong.

Fare tanti punti senza apportare modifiche utili o miglioramenti alla mappa, non vi serviranno a nulla. La Comunitá di Waze é sempre cosciente di quello che fate e se non siete utili al miglioramento di Waze, non aspettatevi riconoscimenti.
Anzi, sul lungo periodo, fare tanti punti per scalare la classifica, vi danneggerá.

Datemi retta.

La qualitá QUI DENTRO, conta MOLTO di piú della quantitá.

Paolo


Sent from my iPad using Tapatalk
lopaolo69
EmeritusChamps
EmeritusChamps
Posts: 2608
Has thanked: 98 times
Been thanked: 250 times

POSTER_ID:64592

1

Send a message

Post by AndreaDFC
qq7te wrote:Comunque, anche se questo è il topic dei "punti", qualcuno mi sa spiegare perché da qualche giorno sul pc/web dashboard il mio rank è passato a zero mentre sul telefonino a livello mondiale ho un rank di circa 25000? Non è che mi interessi molto, ma giusto per capire i meccanismi di Waze!
Sinceramente è da parecchio che non controllo più la classifica, però in questi anni ho capito che la dashboard è una delle funzionalità di Waze messe peggio: bloccata, disallineata, imprecisa...
Non ti saprei dire di più perchè gli stessi referenti di Waze non hanno mai organicamente e ufficialmente diffuso informazioni su quest'argomento.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by fjrgooo
Da quello che ho visto io l'unico riconoscimento che Waze da per i punti è l'avatar nel client!
Mi trovi pienamente favorevole alla loro eliminazione ma da come scrivi sembra che Waze da quell'orecchio non ci senta :(
fjrgooo
Posts: 214
Has thanked: 64 times
Been thanked: 29 times
Send a message
[img]https:///MRy7n[/img][img]https:///ESnp3j[/img]

Post by ilcekoo
Concordo in pieno.
Però è da capire che Waze, essendo un prodotto commerciale, è vittima del suo stesso successo.
E ovviamente essendo social, deve avere una parte 'ludica', un punto d'attrazione forte... e questo è sicuramente il sistema dei punti.
Il passaggio successivo, ciò che trasforma un editor in un Editor (a prescindere dal suo livello)... è quello di ''traslare'' la gratificazione del punto verso quello del servizio agli utenti.
Chi resta al primo punto, si stancherà, i punti perderanno il loro fascino e la selezione naturale farà il suo corso.

Eliminare i punti, ad ogni modo, non è una cosa fattibile. Perché è il primo motivo di viralità, curiosità e diffusione di Waze. Ovviamente, tutte le cose, devono essere equilibrate...e ripeto...chi in Waze ci vede solo i punti...si stanca da solo e molla dopo pochissimo tempo.

L'unica cosa che davvero cambierei, è il controllo sugli utenti. Chi usa Waze in modo dannoso, deve essere fortemente penalizzato e punito. Ora il controllo è tutto in mano alla 'centrale', ma trovo di urgenza elevatissima l'introduzione di un sistema che permetta ai champs di agire in loco e con rapidità.

My 2 cents, ciao :)
ilcekoo
Posts: 52
Has thanked: 5 times
Been thanked: 4 times
Send a message

Post by LivioTA
"Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate", scrisse uno un po' di tempo fa.
Per quanto riguarda l'accumulo dei punti, all'interno della comunità ci sono due categorie di recordman: i camionisti e gli editor "professionisti" (passatemi il termine). I primi accumulano una media di 1500-2000 punti al giorno grazie ai km fatti quotidianamente, i secondi una media di 1000-2000, con punte di 3000-4000.
Io vedo un sacco di wazer "standard" che si dannano l'anima per accumulare punti riempiendo lo schermo del client di inutili segnalazioni, peraltro sempre nelle stesse posizioni e sempre nelle stesse fasce orarie. Oltre a far finta di aggiornare i prezzi dei carburanti: a volte trovo prezzi carburanti chiaramente vecchi di due mesi, ma stranamente appena aggiornati. E' chiaro che molti confermano il prezzo senza far neanche lo sforzo di controllare che i numeri combacino fra di loro.
Proviamo a fare due conti circa l'utilità di questi comportamenti.
Supponiamo che un wazer "standard" smanioso di accumulare punti percorra, mediamente, poche decine di km al giorno, faccia una ventina di segnalazioni (una ogni 2 chilometri) e "aggiorni" i prezzi di una ventina di distributori (10 all'andata e 10 al ritorno). Totale punti=500.
Ne mancano ancora all'appello almeno 500-1000 per stare alla pari con i "recordman". Se si vuole scalare la classifica italiana bisogna fare più punti dei recordman, quantomeno per sperare, nel giro di qualche anno, di poterli raggiungerli (perché loro, nel frattempo, non se ne stanno fermi con le mani in mano). E' una battaglia persa.
LivioTA
Posts: 521
Has thanked: 107 times
Been thanked: 87 times
Send a message

Post by MauriUD
Io questo argomento lo avevo già trattato mettendo in discussione questo sistema azzardando addirittura una PROPOSTA...
viewtopic.php?f=28&t=77508
Paolo hai pienamente ragione anche se mi sento di concordare anche con "Ilcekoo"... Il punteggio può andar bene per stimolare a migliorarsi... Il fatto ad esempio di essere fra i primi cento in classifica su centinaia di migliaia di utenti in Italia (non è il mio caso) può essere gratificante...
Certamente il sistema va rivisto, come spiego un po' nel mio post di cui sopra.
MauriUD
Area Manager
Area Manager
Posts: 340
Has thanked: 95 times
Been thanked: 11 times
Send a message

Post by perla_nera
fjrgooo wrote:Da quello che ho visto io l'unico riconoscimento che Waze da per i punti è l'avatar nel client!
Mi trovi pienamente favorevole alla loro eliminazione ma da come scrivi sembra che Waze da quell'orecchio non ci senta :(
Penso che sia proprio questo il motivo per cui gli utenti vogliano aumentare il loro punteggio: gli avatar. Diciamocelo, chiunque vorrebbe avere il livello di Waze Re! :D
perla_nera
Posts: 20
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times
Send a message

Post by Pilgrim71
quoto al 100%
Pilgrim71
Posts: 1
Send a message

Post by qq7te
Mi ricordo che quando sono entrato in Waze ho avuto un po' di difficoltà a capire la differenza fra punti, map edit e ranking. Ognuna di queste unità di misura è influenzata da alcuni elementi e influenza le proprie funzionalità e tipo di visualizzazione nel social.
A mio avviso bisognerebbe o semplificare un po' l'architettura di tutte queste unità di misura o spiegare "bene" cosa significano e come sono correlate. Al momento trovo infatti che le informazioni sono un po' troppo "diffuse e sparpagliate".
Comunque, anche se questo è il topic dei "punti", qualcuno mi sa spiegare perché da qualche giorno sul pc/web dashboard il mio rank è passato a zero mentre sul telefonino a livello mondiale ho un rank di circa 25000? Non è che mi interessi molto, ma giusto per capire i meccanismi di Waze!
Un saluto a tutti.
qq7te
Posts: 93
Has thanked: 21 times
Been thanked: 6 times
Send a message