Post by maxopus
Ohhhhhhh ... finalmente hanno sistemato le foto satellitari della mia zona, e ora la zona al confine fra Marche ed Emilia Romagna è allineata :D .
Stasera faccio festa ...
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
bedo2991 wrote:
maxopus wrote:Ohhhhhhh ... finalmente hanno sistemato le foto satellitari della mia zona, e ora la zona al confine fra Marche ed Emilia Romagna è allineata :D .
Stasera faccio festa ...
Mi sono accorto anche io, sto sistemando la zona Iper Rossini. Lascio in rosso le strade di cui non son certo al 100% dei sensi di marcia. Dacci un occhio. :D
La settimana prossima dovrei essere a Pesaro per altre cose, approfitto per passare di lì e confermare le tue modifiche.
Grazie per la segnalazione.
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
Al seguente Permalink
https://it.waze.com/editor/?lon=12.7873 ... TTTFTTTTFT
viene visualizzata la località Osteria Nuova.
E' una frazione di Montelabbate e per un precedente editing sbagliato era indicata come frazione di S. Angelo in Lizzola.
Ho rieditato tutte le strade per eliminare questo errore ma non so se può essere rimasto qualche tratto con la vecchia indicazione.
Conoscete qualche procedura per eseguire tale verifica o può farlo qualcuno dotato di "superpoteri" :D ?
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
bedo2991 wrote:
maxopus wrote:Conoscete qualche procedura per eseguire tale verifica o può farlo qualcuno dotato di "superpoteri" :D ?
Puoi utilizzare questo script (su Chrome basta che lo scarichi e lo trascini nella schermata Strumenti->Estensioni), su Firefox devi avere GreaseMonkey) che tra le funzionalità avanzate (disponibili solo agli area manager) ha "Filter by City". Se sei fortunato e fa quel che deve fare ti evidenzia tutti i segmenti con una certa città (e a destra del menù a tendina ti dice quanti ne ha evidenziati, se è 0 va bene).
Una volta che ti sei assicurato che non ce ne siano più scrivi in questo topic la richiesta di eliminazione del layer città "Osteria Nuova (....)".

Comunque devo darti un altra brutta notizia, secondo le Editing instruction non si dovrebbero usare le parentesi:
WIKI - ISTRUZIONI PER EDITARE (EDITING INSTRUCTIONS) wrote:In caso di omonimia della frazione, il nome della frazione deve essere indicato nel PN nella forma: nomefrazione, nomecomune.
e... ultimo punto, sei sicuro che siano omonimi o è solo una precauzione? Tipo "Apsella (Montelabbate)" dubito che abbia omonimi...
Ti ringrazio Bedo, ora provo con lo script.
Ho notato il discorso delle parentesi, infatti mi tocca rieditare tutte le frazioni della zona.
Se esistesse qualche automatismo sarebbe una grande cosa.
Del tipo che vado a ricercare tutti gli ID con PN Borgo Massano (Montecalvo in Foglia) e vado a sostituirlo con Borgo Massano, Montecalvo in Foglia

La tua domanda circa l'omonimia non l'ho capita.
Osteria Nuova è una frazione di Montelabbate.
Nel vecchio editing era indicata erroneamente come frazione di S.Angelo in Lizzola.
Sicuramente ha degli omonimi in Italia (Monte Colombo e Roma ad esempio).
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
bedo2991 wrote:
maxopus wrote: La tua domanda circa l'omonimia non l'ho capita.
Osteria Nuova è una frazione di Montelabbate.
Nel vecchio editing era indicata erroneamente come frazione di S.Angelo in Lizzola.
Sicuramente ha degli omonimi in Italia (Monte Colombo e Roma ad esempio).
Avevo notato che in zona ci sono molte frazioni segnalate come ### (****) e dubito che siano tutte omonime...

Credo che puoi chiedere di rinominare tutti i segmenti nello stesso topic che ti ho segnalato prima.
Ora mi tocca rimettere a posto tutto ... che due paxxe.
L'editing che avevo fatto oltre un anno fa non teneva conto di queste novità.
Mi sto facendo un database di tutte le frazioni delle due provincie (Rimini e Pesaro) e verifico prima di ogni cosa i nomi univoci e quelli che non lo sono.
Una volta fatto questo, procedo con l'editing.

Comunque una piccola critica lo staff di WAZE se la merita tutta.
1) Le regole le potevano stabilire prima per bene;
2) La forma Frazione, Comune fa abbastanza schifo. Basta vedere come sono realizzati i cartelli stradali secondo il codice della strada.
Anche il sistema dei numeri civici mi sembra abbastanza spiccio e sbrigativo, dove ci sono strade molto lunghe o traverse con lo stesso nome della via principale è davvero un mezzo casotto.

Mi si dirà ... devono pur stabilire un metodo che valga per tutto il mondo.
Rispondo io che non si è mai visto un programma standardizzato per tutto il pianeta, delle piccole personalizzazioni per singola nazione sarebbero state doverose.

Comunque ho provato ad installare lo script su Mozilla Firefox ... sbaglio sicuramente qualcosa perchè non "funzia". Hai per caso delle istruzioni di dettaglio ?

Grazie in anticipo.
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
Dovrei inserire il nome della Frazione San Giorgio in alcune strade nel comune di Montecalvo in Foglia (PU)
Quando salvo l'editor mi restituisce il messaggio di errore come da immagine allegata.
Che cosa posso fare per risolvere ?
maxopus
Posts: 125
Send a message
Attachments
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
maxopus wrote:Dovrei inserire il nome della Frazione San Giorgio in alcune strade nel comune di Montecalvo in Foglia (PU)
Quando salvo l'editor mi restituisce il messaggio di errore come da immagine allegata.
Che cosa posso fare per risolvere ?
Risolto ... probabilmente non inserendo il nome del comune dopo la virgola, andava a pescare nel database qualche località con lo stesso nome.
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
Frazioni ... eterno dilemma, il problema è più complesso di quanto non sembri.
I dati in rete sono o incompleti o sbagliati.
Ora vado dal dentista, al rientro ne parliamo. :D
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
bedo2991 wrote:
maxopus wrote:
maxopus wrote:Dovrei inserire il nome della Frazione San Giorgio in alcune strade nel comune di Montecalvo in Foglia (PU)
Quando salvo l'editor mi restituisce il messaggio di errore come da immagine allegata.
Che cosa posso fare per risolvere ?
Risolto ... probabilmente non inserendo il nome del comune dopo la virgola, andava a pescare nel database qualche località con lo stesso nome.
Quando inserisci un nuovo nome di località lui va a cercare nel DB se ne esiste già una con lo stesso nome e dove si trova. Se è troppo lontana dal punto in cui aggiungi il segmento visualizza quell'errore e non ti fa salvare. Questo dovrebbe evitare che si creino dei layer di città "fantasma" che coprono un'area gigantesca (Se si creassero un segmento chiamato "A" in Trentino, Valle d'aosta, Sicilia e Puglia vedresti la "A" sulle mappe di tutta Italia)
Ok Bedo, questa è risolta e ti ringrazio per l'info.
Vogliamo fare una chiacchierata in merito alle frazioni ?
Tempo fa è stato postato sul forum il link di un sito per la verifica delle frazioni.
http://italia.indettaglio.it/ita/frazioni/frazioni.html
Bel sito, molto utile ... ma guardando un paio di comuni vicino casa mia mi sono accorto che gli errori ci sono e anche piuttosto grossolani.
Frazioni in elenco che non esistono, stessa frazione riportata due volte con due nomi simili e frazioni mancanti.
Io un metodo per risolvere il problema ce l'ho ma serve la collaborazione di tante persone per costruire un database fatto bene.
Io me lo sto costruendo per Pesaro-Urbino e Rimini e quando lo finirò lo metterò a disposizione.
Mi piacerebbe sapere chi è disponibile a portare il proprio contributo per raccogliere tutti i dati del territorio nazionale ... sono più di 8.000 comuni, mica pizze e fichi :-)
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2

Post by maxopus
AndreaDFC wrote:
maxopus wrote:Io un metodo per risolvere il problema ce l'ho ma serve la collaborazione di tante persone per costruire un database fatto bene.
Questo progetto collaborativo esiste già ed è Wikipedia! Io la uso come fonte primaria per il controllo delle frazioni, assieme ad altre mappe e siti per verifica. E quando contiene un errore, lo correggo, così che la mia ricerca torni un giorno utile ad altri lettori di Wikipedia.
Ciao Andrea, ti ringrazio per l'info, ti riferisci a questa pagina ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... d%27Italia
Ma voi come vi regolate per verificare se un dato è corretto o meno ?
Io sto mandando le e-mail direttamente alle Amministrazioni Comunali interessate e sto scoprendo che di strafalcioni ce ne sono un'infinità.
maxopus
Posts: 125
Send a message
Waze 3.9.4.0 - Samsung Galaxy S6 Edge - Android 5.0.2