Post by Claudio-Bosia
Io a Torino questa rotonda non la ricordo:
ne nella struttura ne nella segnaletica, ma potrei sbagliarmi...
https://www.waze.com/it/editor/?lon=7.6 ... s=83896961
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
ricomo wrote:
giovanni-cortinovis wrote:
L'unico dubbio su quella rotonda è che al momento non è editata come tale, anche se arrivando da Corso Regio Parco c'è il cartello di rotatoria. Ma sulle altre vie il cartello non c'è :?
Ciao Giovanni, secondo me è meglio che non sia editata come rotonda. La viabilità principale è quella del corso Regina Margherita che taglia quella che sembra una rotonda.
Ciao
Non solo non ci sono i cartelli di rotatoria, ci sono anche i semafori (fino adesso non li ho mai visti su una rotatoria);
inoltre questo segmento non c'entra nulla:
https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... s=83896953

http://goo.gl/maps/4TzX4
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
danieleser wrote:
Pondopapy wrote: Non solo non ci sono i cartelli di rotatoria, ci sono anche i semafori (fino adesso non li ho mai visti su una rotatoria);
inoltre questo segmento non c'entra nulla:
https://www.waze.com/editor/?env=row&lo ... s=83896953

http://goo.gl/maps/4TzX4
Quel segmento serve per poter svoltare in corso San Maurizio arrivando dal controviale di Corso Regina.
In vista dall'alto sembrerebbe essere una rotonda ma in realtà è solo un incrocio molto complesso.
No, quel segmento è di troppo: così com'è serve per passare dal Viale Centrale di Regima Margherita al Controviale di San Maurizo, percorso non consentito; il segmento che dici tu è quello inferiore; ho messo anche il link allo street view

Per le rotonde con i semafori...
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser..." :lol:
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
a Torino rilevo un problema abbastanza grave e molto diffuso per la configurazione delle strade di questa città ma credo che possa estendersi a molte altre.

A Torino ci sono molti corsi che sono vie di grande comunicazione, composti da un viale centrale ad alto scorrimento con doppio senso di marcia e due controviali a senso unico di marcia;

in qualsiasi incrocio, dal viale centrale troverai quasi sempre un divieto di svolta a destra e quasi sempre un divieto di svolta anche a sinistra e su Waze queste svolte sono correttamente editate con freccia rossa inibitrice.

Stando così le cose, chi percorre il viale centrale del corso non potrà mai uscirne (ne per svoltare ne per raggiungere il civico di destinazione) fino alla fine del percorso perché Waze glielo impedisce ma in realtà il Codice della Strada ha una caratteristica di cui l'editing attuale di Waze a Torino (non so in altre città) non tiene conto:
uscire dal viale centrale per entrare nel controviale non è considerata una svolta a destra ma un semplice cambio di corsia (anche se di mezzo c'è uno spartitraffico) ed il modo corretto per svoltare a destra o a sinistra è il seguente:
nell'incrocio precedente a quello in cui devo effettuare una svolta (a destra o a sinistra), devo uscire dal viale centrale per imboccare il controviale poi, all'incrocio successivo, potrò svoltare a destra o a sinistra.

Per fare questo serve aggiungere un segmento per ogni senso di marcia che ti permetta questa operazione, come ho fatto nella foto di questo link.
http://goo.gl/9j2Tgo

Manco farlo apposta ho appena visto questo.https://www.waze.com/it/editor/?env=row ... 997&zoom=7
andrebbe ripetuto per la maggior parte degli incroci;
basta percorrere Corso Vittorio Emanuele II' con StreetView per vedere che dal viale centrale non è possibile uscire se non in rari casi.
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
giovanni-cortinovis wrote:Se c'è l'obbligo dritto non puoi prendere il controviale, quindi trovi le svolte rosse...
Non è così: l'obbligo dritto è un divieto di svolta a destra non un cambio di corsia!
Spostarsi dal viale centrale al controviale per il Codice della Strada non è una svolta ma un cambio di corsia ed è consentito.
Siccome in questi casi Waze non consente questo spostamento, ti porterà comunque a destinazione ma eviterà di farti percorrere i corsi in modo corretto, preferendo percorsi alternativi, molto meno efficienti.

Questo un quesito posto ai Vigili Urbani di Torino nel 2006:

Giorni fa ho scritto una mail al Comando della Polizia Municipale di Torino per avere un chiarimento. Ecco il testo della domanda:

Una persona che percorra corso Regina Margherita da est ad ovest,
oltrepassato il sottopasso ferroviario e di corso Principe Oddone, se vuole
svoltare a destra in via Livorno come deve fare?
Al primo incrocio (via Macerata) il cartello di direzione obbligatoria
obbliga ad andare diritto, al secondo incrocio (via Livorno) pure e così via
tutti gli altri incroci sino a quello con via Sondrio, dove forse si può
andare sul controviale (forse, visto che la segnaletica è ambigua).
Ma si deve arrivare sino a corso Svizzera e poi corso Umbria per poter
andare su via Livorno?

Credo che la situazione sia comprensibile anche per un non torinese. Ecco la risposta che ho ricevuto:

Il cartello "obbligo di proseguire diritto" significa anche che il
conducente può passare dalla carreggiata centrale al controviale
(proseguendo così nella direzione "diritto") a condizione che
1) tra la carreggiata centrale e il controviale non ci sia un segnale di divieto d'accesso (e conseguente striscia continua)
2) dando la necessaria precedenza ai veicoli che percorrono il controviale.
Tutto chiaro? Saluti cordiali...
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
giovanni-cortinovis wrote:
Claudio-Bosia wrote:
giovanni-cortinovis wrote:Se c'è l'obbligo dritto non puoi prendere il controviale, quindi trovi le svolte rosse...
Non è così: l'obbligo dritto è un divieto di svolta a destra non un cambio di corsia!
Spostarsi dal viale centrale al controviale per il Codice della Strada non è una svolta ma un cambio di corsia ed è consentito.
Siccome in questi casi Waze non consente questo spostamento, ti porterà comunque a destinazione ma eviterà di farti percorrere i corsi in modo corretto, preferendo percorsi alternativi, molto meno efficienti.
Rettifico quanto avevo scritto e concordo con te: spostarsi dal viale al controviale (e viceversa) è considerato un cambio di corsia. E' possibile farlo anche in presenza del cartello di obbligo proseguire dritti. E' vietato solamente nei casi in cui c'è il cartello con le frecce nere delle corsie su sfondo bianco e/o in presenza di segnaletica orizzontale (riga) continua.

Stiamo verificando come editare in maniera efficace gli incroci senza appensantire l'editing con troppi nodi/segmenti ;)
Yesss, sarebbe utile avere indicazioni per il Map Raid di gennaio, anche se credo non ci siano molte soluzioni oltre quella di tracciare (dove permesso) un segmento che porti dal viale al controviale e viceversa (!); certo che dove previsto (e nel caso limite di incrocio tra due corsi con controviali), sarebbero 2 nuovi segmenti diagonali per ogni lato: 8 diagonali oltre ai segmenti già presenti :o
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
giovanni-cortinovis wrote:
Claudio-Bosia wrote:
giovanni-cortinovis wrote:Se c'è l'obbligo dritto non puoi prendere il controviale, quindi trovi le svolte rosse...
Non è così: l'obbligo dritto è un divieto di svolta a destra non un cambio di corsia!
Spostarsi dal viale centrale al controviale per il Codice della Strada non è una svolta ma un cambio di corsia ed è consentito.
Siccome in questi casi Waze non consente questo spostamento, ti porterà comunque a destinazione ma eviterà di farti percorrere i corsi in modo corretto, preferendo percorsi alternativi, molto meno efficienti.
Rettifico quanto avevo scritto e concordo con te: spostarsi dal viale al controviale (e viceversa) è considerato un cambio di corsia. E' possibile farlo anche in presenza del cartello di obbligo proseguire dritti. E' vietato solamente nei casi in cui c'è il cartello con le frecce nere delle corsie su sfondo bianco e/o in presenza di segnaletica orizzontale (riga) continua.

Stiamo verificando come editare in maniera efficace gli incroci senza appensantire l'editing con troppi nodi/segmenti ;)
Qualche indicazione?
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
Com'è editato Waze a Torino, un utente che arrivando da Corso Grosseto, percorra la sopraelevata e scenda in corso Potenza, non potrà uscire a destra fino a Via Verolengo!

Questo è solo uno delle decine di esempi che si possono fare a Torino, dove Waze impedisce di passare da Viale e Controviale e viceversa, anche se consentito: non aggiornare correttamente per non creare nodi in più mi sembra un controsenso.
https://www.waze.com/it/editor/?env=row ... 0,83893677
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
Torino mi sembra in stato di totale abbandono:
nessun post, nessuna replica ai miei post, decine e decine di UR in mappa con decine di giorni di giacenza (anche oltre 60) senza alcuna risposta. :cry:
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message

Post by Claudio-Bosia
acapsoni wrote:
speedtrippa wrote: Il pomeriggio a parte le tre o quattro strade che comunque sono abbastanza ben segnalate torino è sicura in quanto ztl
Meglio così... trovo comunque una forzatura cercare di "tagliare per il centro" quando ci sono dei bei viali così comodi (a parte l'incomprensibile variabilità delle svolte a sx.. non si sa mai se è meglio stare nel viale o nel controviale...)
Giuro che il routing tentava ogni possibilità per farmi passare per il centro
speedtrippa wrote:
a parte che dalla a4 con destinazione porta nuova non riesco a capire perché la tangenziale,
Questo me lo sono chiesto anch'io.. mi pare volesse farmi fare Corso Regina.

Comunque volevo segnalarvi una certa "ruvidezza" nel calcolo del percorso

Andrea
Il routing a Torino non è corretto, l'ho segnalato chiaramente mesi fa ma credo sia rimasto invariato; mi spiego:
Nei viali grandi (Corso Regina Margherita, Vittorio Emanuele, Grosseto,ecc.) non si può svoltare a sx dal viale centrale, tranne poche eccezioni.

Per svoltare a sx, bisogna uscire dal viale centrale e percorrere un tratto di controviale, poi svoltare a sx.

Anche dove trovi l'obbligo di proseguire dritto o trovi il divieto di svolta a dx, puoi comunque passare da viale a controviale, in quanto non è considerata una svolta ma un cambio di corsia (con in mezzo uno spartitraffico divisore) tranne casi ben segnalati con segnaletica verticale e/o orizzontale.

Questa particolarità non è attualmente editata in Waze, per cui il navigatore ti porterà comunque a destinazione ma NON per la via più breve, logica e corretta.


Tapatalk @iPad
Claudio-Bosia
Area Manager
Area Manager
Posts: 296
Has thanked: 24 times
Been thanked: 26 times
Send a message