Get a sneak peek at whats next for Permanent Hazards on our April 7th Office Hours!

Post Reply

Un po' di domande e chiarimenti

Post by
Buongiorno a tutti.
Sono iscritto a Waze da parecchio, quasi dagli esordi qui in Italia, ma non mi sono mai deciso a scrivere sul forum, anche se vi ho letto più volte per chiarire diversi dubbi che avevo.
Bene, oggi ho recuperato tutte le questioni che da un anno e mezzo ho lasciato in sospeso e ho deciso di scrivervele qui, sperando che possiate aiutarmi.
Premetto che alcune cose potrebbero sembrare banali, ma la funzione cerca non mi ha aiutato in modo soddisfacente, quindi chiedo a voi ;)
Dunque (le numero così potete rispondere a quella che volete ed è più facile capirsi):

1-Nomi strade:
Discorso SS/SP: dalla guida sembra abbastanza chiaro, statali e provinciali vanno chiamate ad esempio SS55 o SP79, senza spazi e tutte maiuscole, tuttavia mi è capitato di trovare, in zone molto editate e in modo molto accurato, strade chiamate ad esempio SS 55, con lo spazio. Continuo a seguire la regola o metto gli spazi anche io?
Discorso vie: quando le maiuscole? In ogni parola o ad esempio gli articoli no? Visto che anche i cartelli nei paesi spesso sono fatti "a spanne" (ho visto nel giro di 100m una via chiamata via manzoni e via A. Manzoni, brrr), quale regola è meglio seguire? Io generalmente metto la maiuscola a tutte le parole di senso compiuto (ad esempio Via Madonna dell'Uva), va bene?

2-Nuovo editor/Papyrus: si sa per caso quando è prevista la piena funzionalità e la compatibilità con tutti i browser?
E poi, voi li vedete i "map problems"? No perché l'avviso della loro presenza è arrivato ormai qualche settimana fa, ma sulla mappa io ancora non ne vedo.

3-Landmarks/POI: nell'inserire i punti di riferimento, se mi trovo vicino a una via, questo si aggancia automaticamente alla via stessa. E' giusto che vengano disegnati "agganciati" alle vie circostanti o vanno staccati?

4-Parcheggi: come vanno rappresentati? Con un POI "parcheggio" o con una strada "parking lot road"?

5-Pseudo-autovelox: i semafori rallentatori, quelli che scattano oltre una certa velocità, ma che non danno multe in caso di passaggio con il rosso, vanno trattati alla stregua dei PHOTORED (apparecchi completamente differenti che hanno la funzione di scattare foto di chi passa col rosso, ma senza far scattare il semaforo)?

6-Blocco strade: pian piano ho editato oramai tutto il mio paese e zone limitrofe, e potrei aggiornare tempestivamente le suddette zone in caso di cambiamenti. Mi conviene bloccarle? Io non ho bloccato nulla per ora, esclusa qualche strada estremamente vicina a un'altra, sia perché inizialmente non conoscevo questa funzione, sia perché non mi sembra coerente con lo "spirito" di waze.
Tuttavia ho letto di molti utenti che lo fanno.
Come mi regolo?

7-Strade pedonali: ho disegnato qua e la qualche passaggio pedonale, visto che c'era una categoria apposita nelle strade, solo che spulciando il forum ho letto che waze le mette comunque negli itinerari, e controllando sulla "live map" ho verificato che effettivamente è così. Quindi cosa faccio?
a. li cancello, reimpostandoli come strade normali però non consentendo nessuna svolta;
b. li lascio così, però non consento nessuna svolta;
c. stacco le strade semplicemente

8-Questo POI:
https://it.waze.com/cartouche/?zoom=1&l ... rks=185186
è immodificabile.
E' da tantissimo ormai che mi da errore quando tento di allungare il fiume Serio. E non capisco perché.

9-Ponti:è proprio necessario spezzettare la strada ogni volta che c'è un ponte? Non è più semplice eliminare le giunzioni e regolare poi l'intera strada con i livelli?
Io ho apportato alcune modifiche in tal senso, ma se mi dite che è più corretto spezzare ogni volta in tre tronconi cambio i punti in cui ho editato.

Mi pare tutto, nel caso ci sia altro aggiornerò il post.
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte,
Sebastiano

POSTER_ID:350936

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Sebastian0 wrote: 1-Nomi strade:
Corretta la tua scelta di non lasciare spazi, che poi è la stessa che ho letto consigliata qui nel forum.
Sebastian0 wrote:Io generalmente metto la maiuscola a tutte le parole di senso compiuto (ad esempio Via Madonna dell'Uva), va bene?
Sì, corretto. Nella maggior parte dei casi va la maiuscola e va messo il nome intero ( Via Alessandro Manzoni e non via A. Manzoni). Fanno eccezione nomi tipo Via della Paglia.
Sebastian0 wrote:E poi, voi li vedete i "map problems"?
Purtroppo ancora no.
Sebastian0 wrote:3-Landmarks/POI: E' giusto che vengano disegnati "agganciati" alle vie circostanti o vanno staccati?
Io li disegno in base al loro perimetro effettivo: se arrivano a confinare con la strada li aggancio, altimenti no.
Sebastian0 wrote:Con un POI "parcheggio" o con una strada "parking lot road"?
Secondo me almeno una strada (non necessariamente tutte le corsie del parcheggio) è necessaria, il POI è utile ma è un di più.
Sebastian0 wrote:i semafori rallentatori
Io li metto anche se non fanno la foto, se non altro per aiutare chi non li conosce ad evitare la seccatura di doversi fermare e ripartire.
Sebastian0 wrote:Mi conviene bloccarle?
In base al wiki io ho dedotto che si devono bloccare solo le strade che presentano problemi come descritto da lopaolo69, mentre per le altre non è corretto bloccarle (visto che così si impedisce una delle caratteristiche fondamentali di Waze, la correzione automatica). E così io faccio.
Sebastian0 wrote:7-Strade pedonali
Mi pare di aver capito che il consiglio ufficiale è non disegnarle, però io in diversi casi le ho lasciate perchè comunque hanno un loro nome e qualche utente potrebbe aver bisogno di cercarle. In quel caso le indico come non percorribili.
Sebastian0 wrote:9-Ponti:è proprio necessario spezzettare la strada ogni volta che c'è un ponte? Non è più semplice eliminare le giunzioni e regolare poi l'intera strada con i livelli?
Concordo con te! Non solo non è necessario spezzettare le strade in corrispondenza dei ponti, non solo è un lavoro in più ed inutile, ma soprattutto questo comporta avere piccoli tratti difficili da controllare: e ho trovato diversi casi, anche in autostrade importanti come A4 e A13, di questi piccoli tratti nominati in modo errato e che sfuggono al controllo proprio perchè visibili solo con zoom elevato. Molto meglio, secondo me, regolare l'intero tratto con il livello conseguente. Tanto il livello è un parametro relativo: serve solo ad evitare l'incrocio con altre strade, non serve a dare una rappresentazione realistica in rilievo della strada: quindi che tutto il tratto della strada abbia, per esempio, livello 1 invece che 0 non comporta nessun problema.
Inoltre sul wiki e sul forum internazionale ho letto (tempo fa, ora non saprei ritrovare il link) che è assolutamente consigliato spezzettare il meno possibile le strade.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Anche io considero le date, quando costituiscono nome di via, come nomi propri, quindi uso la maiuscola.

Per quanto riguarda i livelli, confermo che considerarli "relativi" è corretto e vantaggioso sotto diversi aspetti, ma mi è stato fatto notare da un editatore più esperto che a volte l'algoritmo di Waze tende a raddrizzare le strade curve, soprattutto dove c'è intersezione di tracce gps (quindi ponti), e in quei casi lui ha notato che la presenza delle giunzioni dei ponti aiuta a prevenire questa errata correzione automatica. Quindi non ho del tutto ragione a sostenere che tutti i ponti non servano. Terrò d'occhio la mia area per verificare questi punti sensibili.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Fortunatamente so che Matthew ci pone tutti questi quesiti proprio perché sta sistemando il wiki (santo subito ;-) ), quindi il novello spero si documenti lì!
Appena possibile darò una mano pure io, così poi rimandiamo lì gli utenti che esprimono dubbi già risolti.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Questa non l'avevo mai sentita: per quelle strade infatti va sempre messa la località, non fanno eccezione!
Il discorso che tu fai é invece valido per le autostrade.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by AndreaDFC
Allora non concordo con quello che é scritto nel wiki, perché qui nel forum non é mai stata data quell'indicazione sulle strade statali, ma solo sulle autostrade.
Non vedo alcun motivo per non assegnarle correttamente, e infatti nella mia zona di competenza sistemo statali, regionali e provinciali al pari delle altre.
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by anto64
premetto che anche io sono propenso a scriverli in maiuscolo, mi sono fatto un giretto nel sito dell'accademia della crusca e ho trovato questo.

I nomi dei mesi e dei giorni della settimana si scrivono con l'iniziale maiuscola o minuscola? Si usa il plurale di sabato (i sabati) e di domenica (le domeniche)? Molti lettori (S. Bariani, S. Bortolato, V. Ferrari, F. Fiordaliso) ci chiedono se i nomi dei mesi e dei giorni della settimana si scrivano con l'iniziale maiuscola o minuscola; creano poi alcune perplessità le forme dei plurali per "sabato" e "domenica".

Alcuni quesiti sui nomi dei mesi
e dei giorni della settimana

I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui vengano attribuiti come nomi propri (ad esempio Domenica come nome proprio femminile). Sull'uso della maiuscola nei nomi di alcune festività e ricorrenze, del tipo Sabato Santo, Martedì grasso, Lunedì dell'Angelo i dizionari non concordano e alcuni riportano la lettera maiuscola, equiparando queste polirematiche ai nomi delle festività che normalmente presentano l'iniziale maiuscola (Natale, Pasqua, Ferragosto ecc.); altri invece registrano gli stessi nomi con la minuscola, considerandoli come unità autonome in cui l'indicazione della festività è data dal determinante che segue.
allego link http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93

credo che dovremmo prendere una decisione definitiva oppure ci dobbiamo attenere al wiki chiedo qualche informazione e vi faccio sapere.
anto64
Coordinators
Coordinators
Posts: 1465
Has thanked: 52 times
Been thanked: 49 times
Send a message

Post by anto64
l'importante che seguiiamo tutti la stessa regola che per me è usare la maiuscola ma se arriva un novello e legge wiki userà le minuscole
anto64
Coordinators
Coordinators
Posts: 1465
Has thanked: 52 times
Been thanked: 49 times
Send a message

Post by asterix06
Sebastian0 wrote:Buongiorno a tutti.
Sono iscritto a Waze da parecchio, quasi dagli esordi qui in Italia, ma non mi sono mai deciso a scrivere sul forum, anche se vi ho letto più volte per chiarire diversi dubbi che avevo.
Bene, oggi ho recuperato tutte le questioni che da un anno e mezzo ho lasciato in sospeso e ho deciso di scrivervele qui, sperando che possiate aiutarmi.
Premetto che alcune cose potrebbero sembrare banali, ma la funzione cerca non mi ha aiutato in modo soddisfacente, quindi chiedo a voi ;)
Dunque (le numero così potete rispondere a quella che volete ed è più facile capirsi):

1-Nomi strade:
Discorso SS/SP: dalla guida sembra abbastanza chiaro, statali e provinciali vanno chiamate ad esempio SS55 o SP79, senza spazi e tutte maiuscole, tuttavia mi è capitato di trovare, in zone molto editate e in modo molto accurato, strade chiamate ad esempio SS 55, con lo spazio. Continuo a seguire la regola o metto gli spazi anche io?
Discorso vie: quando le maiuscole? In ogni parola o ad esempio gli articoli no? Visto che anche i cartelli nei paesi spesso sono fatti "a spanne" (ho visto nel giro di 100m una via chiamata via manzoni e via A. Manzoni, brrr), quale regola è meglio seguire? Io generalmente metto la maiuscola a tutte le parole di senso compiuto (ad esempio Via Madonna dell'Uva), va bene?

2-Nuovo editor/Papyrus: si sa per caso quando è prevista la piena funzionalità e la compatibilità con tutti i browser?
E poi, voi li vedete i "map problems"? No perché l'avviso della loro presenza è arrivato ormai qualche settimana fa, ma sulla mappa io ancora non ne vedo.

3-Landmarks/POI: nell'inserire i punti di riferimento, se mi trovo vicino a una via, questo si aggancia automaticamente alla via stessa. E' giusto che vengano disegnati "agganciati" alle vie circostanti o vanno staccati?

4-Parcheggi: come vanno rappresentati? Con un POI "parcheggio" o con una strada "parking lot road"?

5-Pseudo-autovelox: i semafori rallentatori, quelli che scattano oltre una certa velocità, ma che non danno multe in caso di passaggio con il rosso, vanno trattati alla stregua dei PHOTORED (apparecchi completamente differenti che hanno la funzione di scattare foto di chi passa col rosso, ma senza far scattare il semaforo)?

6-Blocco strade: pian piano ho editato oramai tutto il mio paese e zone limitrofe, e potrei aggiornare tempestivamente le suddette zone in caso di cambiamenti. Mi conviene bloccarle? Io non ho bloccato nulla per ora, esclusa qualche strada estremamente vicina a un'altra, sia perché inizialmente non conoscevo questa funzione, sia perché non mi sembra coerente con lo "spirito" di waze.
Tuttavia ho letto di molti utenti che lo fanno.
Come mi regolo?

7-Strade pedonali: ho disegnato qua e la qualche passaggio pedonale, visto che c'era una categoria apposita nelle strade, solo che spulciando il forum ho letto che waze le mette comunque negli itinerari, e controllando sulla "live map" ho verificato che effettivamente è così. Quindi cosa faccio?
a. li cancello, reimpostandoli come strade normali però non consentendo nessuna svolta;
b. li lascio così, però non consento nessuna svolta;
c. stacco le strade semplicemente

8-Questo POI:
https://it.waze.com/cartouche/?zoom=1&l ... rks=185186
è immodificabile.
E' da tantissimo ormai che mi da errore quando tento di allungare il fiume Serio. E non capisco perché.

9-Ponti:è proprio necessario spezzettare la strada ogni volta che c'è un ponte? Non è più semplice eliminare le giunzioni e regolare poi l'intera strada con i livelli?
Io ho apportato alcune modifiche in tal senso, ma se mi dite che è più corretto spezzare ogni volta in tre tronconi cambio i punti in cui ho editato.

Mi pare tutto, nel caso ci sia altro aggiornerò il post.
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte,
Sebastiano



8-Questo POI:
https://it.waze.com/cartouche/?zoom=1&l ... rks=185186
è immodificabile.
E' da tantissimo ormai che mi da errore quando tento di allungare il fiume Serio. E non capisco perché.

Il fiume Serio è modificabile ma forse sei un pò fuori dalla tua zona

9-Ponti:è proprio necessario spezzettare la strada ogni volta che c'è un ponte? Non è più semplice eliminare le giunzioni e regolare poi l'intera strada con i livelli?
Io ho apportato alcune modifiche in tal senso, ma se mi dite che è più corretto spezzare ogni volta in tre tronconi cambio i punti in cui ho editato.

se non spezzetti la strada ma la riduci ad un segmento unico , tutto il segmento avrà il Level che gli assegni e non solo il ponte; in pratica invece di avere un ponte, tutta la strada avrà il livello del ponte. Tieni presente che la base map di default ,crea il segmento del ponte quindi non sarebbe male lasciarli come sono
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5019
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by asterix06
francesco_75
probabilmente quando le strade sono lontane dai centri abitati, non è facile determinarne il comune di appartenenza.
Ricorda però che secondo me sarebbe buona cosa indicare il comune per la seguente ragione :

quando tu fai un qualsiasi tipo di report waze indica sempre la località sul report, ma come ?

- indica il nome della località se essa è stata inserita nella strada
- indica "vicino a ......" qualora sulla strada non sia stato indicato un nomi di paese città o altro.

quindi il "vicino a" può indicare un luogo a 3 km come a 50 km se si tratta di luoghi con poca popolazione......o non editati in modo corretto.

Il wiki ti da una direzione---- ma il buon senso anche
Buone Feste
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5019
Has thanked: 229 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by francesco_75
Mi collego a questo topic visto che si parla di nomi di strade. Vorrei un chiarimento perché non sono riuscito a trovare una risposta definitiva: mi confermate che il comune non va inserito per strade statali, regionali e provinciali a meno che queste non attraversino un comune ed abbiano anche una denominazione locale?
francesco_75
Posts: 144
Send a message
AM puglia centrale e materano